La legge dei padri
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    62.50%
    5
  • 4 (max)
    25.00%
    2
  • 2
    12.50%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

La legge dei padri

ucronia - 24k e spicci battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    ho capito che si trattava di QUEL Pietro di Bernardone e di QUEL francesco solo dalle prime battute nello studio del giudice :-)
    in effetti il nome di pietro mi ricordava qualcosa e mi sembrava molto bene assortito, ma non ci ho fatto caso sulle prime :-) :-)

    questo era nelle mie intenzioni. volevo proprio che si capisse di chi parlavo quando si ha il confronto tra i due e ho citato direttamente alcune parole di "fratello sole sorella luna"

    CITAZIONE
    le ambientazioni sembrano quasi contemporanee, eppure san francesco è datato nella sua epoca (1200 anni dopo cristo)

    esatto, l'epoca è quella. ho supposto (forse esagerando) che senza il cristianesimo (e di conseguenza senza l'islam) lo sviluppo avesse modo di compiersi prima, e nel nostro 1200 si avesse già una società proto-industriale. il sistema di datazione che cito, che ho definito "anurbicondito" basa l'anno 1 con la presunta fondazione di roma (754 ac, più o meno).


    sulla centralità di cristo e diffusione della sua storia:
    in effetti uno dei miei problemi maggiori era immaginare quanto cristo sarebbe stato influente, senza una vera e propria religione a supportarlo. la rispota è chiaramente "molto poco". per questo anche quando ne parla, terzio riferisce solo di "un profeta condannato per blasfemia" ma nemmeno lui ne sa il nome. il fatto che il giudice sia un discendente di pilato mi serviva, oltre che per creare una circolarità degli eventi, anche un appiglio in più alla sua versione dei fatti. però forse hai ragione quando dici che dovrei calcare più l'attenzione su come questa storia sia ancora conosciuta dopo 1200 anni.

    spero comunque che si sia capito che il mio francesco NON è cristiano! è un "illuminato" in qualche senso, ha scoperto e segue una Verità superiore, ma in questo caso non la identifica con cristo o una particolare divinità.


    grazie comunque del commento, le tue osservazioni mi sono state utili.

     
    .
15 replies since 1/2/2011, 00:15   310 views
  Share  
.