La legge dei padri
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    62.50%
    5
  • 4 (max)
    25.00%
    2
  • 2
    12.50%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

La legge dei padri

ucronia - 24k e spicci battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (Piscu @ 3/2/2011, 22:33) 
    probabilmente sull'origine dell'islam hai ragione, posso aver semplificato eccessivamente le cose, anche se un legame piuttosto forte tra le due religioni esiste. è dovuto solo alla comune origine ebraica?

    dovrei andare a rileggere l'introduzione al Corano, da cui ho tratto tutte le cose che ho scritto qui (se ti venisse il ghiribizzo, è l'edizione della Mondadori. L'introduzione è uno studio molto interessante sull'argomento...), ma mi pare che Maometto citi il cristianesimo solo per dimostrare che la nuova religione lo supera (fra l'altro si basa, per la dimostrazione di ciò, su un passo del vangelo...), non per legarcisi in qualche modo, anche se gli islamici riconoscono Cristo (ma come ultimo profeta prima di Maometto) e anche la figura di Maria, oltre a come giustamente accenni tu, l'origine remota: Abramo e discendenza, Mosè, gli arcangeli ecc

    ma mi pare che per il cristianesimo sia più un discorso contingente, voglio dire, lo avrebbero fatto con qualunque religione preesistente, credo
    anche se esserne sicuri è impossibile :-)

    certo che poi le influenze e gli intrecci sono inevitabili, ma il discorso porterebbe lontano, e secondo me hai fatto bene a sorvolare su questo aspetto nel racconto, altrimenti, come si dice dalle mie parti per indicare una grana pazzesca, "non te ne saresti più asciugato gli occhi"



    CITAZIONE
    l'assunzione che nemmeno l'islam fosse sorto mi era comoda per spiegare come l'impero bizantino fosse ancora in piedi, non avendo dovuto difendersi dalle pressioni dell'impero ottomano (di cui ho considerato la religione una componente abbastanza forte da giustificarne la potenza... sbaglio?)

    sì infatti per quello che so, anche a me pare di ricordare che fosse come dici tu.
    Ma ripeto, secondo me visto lo spazio esiguo del racconto, hai fatto bene a non scendere nei dettagli, anche perchè magari una guerra con gli islamici avrebbe potuto essere invece vinta, e allora ci sarebbero state una serie di altre implicazioni che sarebbero andate troppo in là

    in un romanzo avresti avuto più spazio per inventare nuovi scenari, ma in un racconto direi che hai trovato il giusto equilibrio fa il detto e il lasciato intendere...
    CITAZIONE
    in ogni caso, il discorso che ho fatto per l'"illuminazione" di francesco al di fuori del cristianesimo, vale anche per tutti i "saggi" musulmani. nel senso: quella che si è rivelata una mente geniale all'interno di un contesto islamico, lo è comunque in un contesto non-religioso, per cui il contributo dato alla crescita di tutti questi personaggi rimane comunque invariato.

    verissimo anche questo





    CITAZIONE
    ci credo, e oltre a farmi piacere averti "stimolato" così tanto ti ringrazio per tutte le ore sottratte al sonno!

    :-)

    figurati

    ho perso anni di sonno per cose molto meno appassionanti, e questo genere di cose mi appassiona, perciò è stato un piacere (da qualche parte ho letto che questo genere di cose è anche l'ultimo genere di lussuria che attende un essere umano... devo iniziare a preoccuparmi?? ahahahah)
     
    .
15 replies since 1/2/2011, 00:15   310 views
  Share  
.