La legge dei padri
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    62.50%
    5
  • 4 (max)
    25.00%
    2
  • 2
    12.50%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

La legge dei padri

ucronia - 24k e spicci battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Olorin
     
    .

    User deleted


    Questo racconto lo commento ma non lo voto.
    SPOILER (click to view)
    Bella l’idea di individuare quale elemento discriminante per la traiettoria storica, la mancata condanna a morte di Gesù.
    Secondo me però il contesto sviluppato è piuttosto povero e anche un po’ strumentalizzato per quanto concerne le probabili conseguenze di quel mancato evento e proprio a causa di ciò, l’innesco della storia mi risulta un po’ forzato. Stuzzicante il concetto vichiano del discendente che si trova nuovamente a dirimere sul destino di un rivoluzionario culturale, ma finale troppo prevedibile.
    Sul novello S.Francesco c’è poi un passaggio che mi sfugge:

    CITAZIONE
    Vive all'aperto, nelle campagne, si nutre di quello che trova o gli viene donato. Ma non mangia carne. Sorride sempre, canta, e quando torna in città lo fa per predicare amore e fratellanza. È...
    – Felice?
    – Sì. Felice, e libero. E saggio. Più di suo padre, più di me. Come posso condannarlo?

    Sembrano comportamenti assodati e comunemente noti, per cui dovrebbe essere trascorso un lasso di tempo sensibile dal colloquio nello studio. Possibile che in questo periodo, tenendo conto anche del subbuglio interiore che il fatto scatena nel protagonista e la qualità del rapporto che vive col compagno, si riduca all’ultimo secondo a fare certe considerazioni e a condividerle?
    Come idea 4, ma per varie ragioni, non sarei arrivato oltre un 2 emmezzo complessivo.
     
    .
15 replies since 1/2/2011, 00:15   310 views
  Share  
.