La legge dei padri
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    62.50%
    5
  • 4 (max)
    25.00%
    2
  • 2
    12.50%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

La legge dei padri

ucronia - 24k e spicci battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =swetty=
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto nulla di ucronico, quindi non ti so dire se questo racconto rispetti il genere.

    Ho però una certa conoscienza storica e ho avuto qualche perplessità qua e là. In primis, il livello tecnologico raggiunto per il XIII sec. mi sembra eccessivo. Anche se il medioevo è considerato "secoli bui" molte delle innovazioni nascono in quel periodo e più di qualcuna grazie al cristianesimo (ad es. la rotazione delle culture). Inoltre la caduta dell'Impero Romano non è dovuta al cristianesimo, ma alle invasioni barbariche (in una visione semplificata). Quanto all'impero ottomano, si tratta di un impero turco, che volendo potrebbe benissimo sopravvivere senza Islam: l'impero mongolo è per molti versi simile e non aveva una religione di stato. Quindi l'impero bizantino poteva crollare anche senza Islam. Ma in ogni caso, l'impero bizantino crolla nel XV secolo, quindi era vivo e vegeto ai tempi di Francesco (nella nostra linea temporale). Piuttosto ci sarebbe da studiare l'influenza della mistica islamica sullo stesso Francesco (ad es. il suo incontro con Saladino).

    La cosa però più curiosa è il modello processuale: a parte alcune note (come il fatto che il giudice fa giurisprudenza), si svolge come un processo attuale, il cui impianto è dato dai processi dell'inquisizione, compreso l'avvocato d'ufficio che è un'invenzione dei tribunali ecclesiastici. Quindi ho idea che ci sia un problema di fondo. :rolleyes:

    QUOTE (Piscu @ 1/2/2011, 00:15) 
    – Sì, me lo hai presentato. Un ragazzo intelligente. Adesso ha... quanto? Diciotto anni?
    – Diciannove. È nato nel 1954 anurbicondito.

    Questa battuta mi sembra superflua e anche dannosa: pochi citano l'anno di nascita di qualcuno e ancora meno si mettono a precisare il sistema di riferimento (io non dico sono nata nel 1973 d.C.).

    E magari se lasciavi nel vago era meglio.

    Comunque non ho idea di cosa votare e quindi non voto.
     
    .
15 replies since 1/2/2011, 00:15   310 views
  Share  
.