La legge dei padri
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    62.50%
    5
  • 4 (max)
    25.00%
    2
  • 2
    12.50%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

La legge dei padri

ucronia - 24k e spicci battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. princ3ss
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    -Il senatore era un giocatore più abile-
    Il senatore era il giocatore più abile (poichè il confronto fra i due, userei il superlativo relativo)

    -In questo modo ha potuto verificare di persona come le nostre armi vengono impiegate in battaglia, e quanto è importante il lavoro che facciamo, per affermare il dominio dell'Impero.
    vengano impiegate- sia importante (credo sia più corretto il congiuntivo qui)

    -i sassoni
    i Sassoni

    -Dovrò espellerlo dalla famiglia
    Dovrò ripudiarlo per allontanarlo dalla famiglia e adottare...

    -che tu sei quelli che sei,
    che tu sei quello che sei,

    -il fastidioso trapestio
    forse è tramestio?

    -Se lui avesse lo avesse stabilito,
    se lui lo avesse stabilito

    Per il dubbio storico sulla datatazione dici qui "e se davvero è esistito dodici secoli fa quest'uomo, si trattava probabilmente di un mio antenato.", quindi sembra che tutto il racconto sia ambientato nel dodicesimo secolo d. Ch. E' così? Io alla luce di questo dubbio son tornata indietro a leggere il punto dove accenni alla datazione dell'Impero
    "Pensare che erano passati quasi sei secoli dall'annessione all'Impero era impressionante, se si considerava che da allora niente aveva turbato la vita della città. La guerra era ormai una faccenda remota, relegata ai confini dell'Impero, che da più di ottocento anni era il centro del mondo civilizzato. Alcuni, più esaltati o solo superficiali, affermavano con convinzione che l'Impero aveva quasi milleduecento anni, considerandone per inizio la fondazione dell'Impero Romano. Terzio, a differenza di molti membri del Circolo Patrizio, non era tra questi: era pur vero che molti di essi erano discendenti più o meno diretti della nobiltà latina, ma considerare l'Impero Bizantino la continuazione dell'Impero Romano dimostrava una scarsa percezione della storia."
    Ecco, mi risulta davvero difficile capire in Quale tempo sia ambientato tutta la vicenda del racconto. (non conosco nemmeno il genere ultronico e frose dipende da questo, non so)
    A parte questo, il tuo raccconto mi è piaciuto. E' scorrevole e fluido.
    La figura di San Francesco è intramontabile, di un fascino e attualità che travalicano il tempo.
    Anche Terzio ha fatto una scelta d'amore, più ancor a che di giustizia, per Francesco, per il suo Valerio, ma anche per tutti i figli che verranno.


    Voto 3
     
    .
15 replies since 1/2/2011, 00:15   310 views
  Share  
.