Come NON scrivere un libro

Alcuni brani tratti da un'edizione in commercio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overhill
     
    .

    User deleted


    Se vogliamo proprio essere pignoli, "refuso" non è un termine gergale, ma il nome corretto dell'errore di battitura/scrittura.
     
    .
  2. VanderBan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (overhill @ 10/3/2011, 14:15) 
    Se vogliamo proprio essere pignoli, "refuso" non è un termine gergale, ma il nome corretto dell'errore di battitura/scrittura.

    Ho letto di un refuso che era il refuso di rifuso, un dramma :azz: :azz:
     
    .
  3. overhill
     
    .

    User deleted


    Ecco un'altro esempio di come NON scrivere un periodo.

    CITAZIONE
    Le ore si susseguivano... e poi i giorni, senza noia, senza tensione, l'intento di rilassarmi prima di affrontare la mia vita era riuscito meglio del previsto, non sentivo più alcuna 'pietra al collo' soltanto quando mi ritrovavo da solo il pensiero di Lara mi stringeva la gola ed il cuore, in effetti però da solo non ero quasi mai.

    L'ho letto tre volte prima di capire che ci sono due frasi una subordinata all'altra, ma che manca completamente qualcosa che le separi: dopo "pietra al collo" ci andrebbe un punto o un punto e virgola... ma non c'è nulla!

    E questo "bel" discorso diretto (i ritorni a capo sono riportati esattamente come nel libro).

    CITAZIONE
    "Senti, non devi più farti problemi, mi sembra che dieci anni di esitazioni siano più che sufficienti.
    Pensa a te stesso, a te soltanto, e poi questa Silvia... magari non si ricorda neanche più di quell'episodio, si sarà fatta una sua vita oppure no?"

    Terribile...
     
    .
  4. overhill
     
    .

    User deleted


    Io non vi ho detto niente...




    Quello con la maglia a righe che si nota all'inizio in piedi a farsi firmare il libro, e alla fine che applaude, temo proprio di essere io... ma lo negherò sempre! :D
     
    .
  5. Ryan79
     
    .

    User deleted


    eh vecchio lupo, ora ho capito perché sei andato alla presentazione LOL

    Cmq non so se sia più esecrabile farsi fare l'autografo o andare in giro con quel maglione ahahahah


    scherzo eh!
     
    .
  6. sgerwk
     
    .

    User deleted


    Certo che puoi scrivere male quanto ti pare, ma ti legge ad alta voce uno che sa recitare...

    (360 pagine?! non vorrei essere nei tuoi panni).

     
    .
  7. overhill
     
    .

    User deleted


    Scherzi, Ryan? Quel maglione è caldissimo e tenerissimo (e un regalo della moglie per cui è anche bellissimo!!) :)
    Bella figliola, davvero, e anche molto simpatica :)
    Sinceramente non so se parlarle degli errori e rischiare di perdere una possibile amica, o starmi zitto e non sapere mai se è una persona anche intelligente o solo graziosa...

    @Sgerwk: infatti l'attore, Diego mi pare si chiamasse, è stato molto bravo, e gliel'ho anche detto. Ma lui lo fa di mestiere... ;)
    E comunque non credo di proseguire ancora per molto: ieri ho letto ancora un pochino, ma è veramente uno strazio!
     
    .
  8. Ryan79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (overhill @ 11/3/2011, 08:14) 
    Sinceramente non so se parlarle degli errori e rischiare di perdere una possibile amica, o starmi zitto e non sapere mai se è una persona anche intelligente o solo graziosa...

    Beh, diciamo che non è neanche carino parlare male di un autore esordiente in sua assenza.... quindi a mio avviso si potrebbe chiudere qui o invitare la graziosa e simpaticissima a dialogare con noi :)
     
    .
  9. overhill
     
    .

    User deleted


    Devo ammettere che hai ragione: non mi sono comportato molto correttamente, soprattutto dopo avere "rivelato" nome, cognome e riferimenti della persona.
    Proverò a invitarla, speriamo...
     
    .
  10. sgerwk
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ryan79 @ 11/3/2011, 10:49) 
    Beh, diciamo che non è neanche carino parlare male di un autore esordiente in sua assenza.... quindi a mio avviso si potrebbe chiudere qui o invitare la graziosa e simpaticissima a dialogare con noi :)

    Se si tratta di una pubblicazione per cosi' dire "privata" (nel senso: a pagamento o autoprodotta) sarei d'accordo con te. Se invece si parla di una pubblicazione vera, no. Sarebbe come se si dovesse chiamare l'autore di un libro ogni volta che se ne parla solo perche' e' l'opera prima.

    Qui pero' discorso e' un po' diverso perche' si tratta di una persona conosciuta direttamente. E' piu' una questione di relazioni personali che di critica letteraria, secondo me.

     
    .
  11. overhill
     
    .

    User deleted


    Sì e no, Sgerwk: in realtà non ricordo di preciso come ho conosciuto la ragazza, ma credo fosse proprio per qualcosa legato alla pubblicazione. Voglio dire che non è una mia amica che ha scritto un libro, ma una scrittrice con cui ho fatto amicizia... :-)
     
    .
  12. Ryan79
     
    .

    User deleted


    beh sgwerk ha ragione, ma nel caso di una scrittrice esordiente non ci andrei giù pesante, suvvìa.... certo se si trattava, chssò, di bruno vespa, allora sì giù cattivi e incazzati ;)
     
    .
  13. overhill
     
    .

    User deleted


    Giusto giusto giusto... adesso sono da un cliente il cui proxy mi blocca FaceBook, ma stasera mi prendo l'impegno di invitare Roberta a questa discussione, magari scusandomi in anticipo: ripeto che è una persona molto piacevole (e non per quello che pensate voi...)
     
    .
  14. overhill
     
    .

    User deleted


    Ho scritto a Roberta:

    CITAZIONE
    Ciao Roberta :-)
    In questi giorni ho iniziato a leggere il tuo romanzo. Mi piace molto l'idea di base, la ricerca e il viaggio, e la forza che traspare dallo scritto.
    Però devo essere sincero e dirti che sto facendo molta fatica a leggerlo: tecnicamente è molto acerbo, ci sono diversi "errori" di cui non riesco a spiegarmi la presenza, visto che immagino che il tuo editore abbia fatto un minimo di editing (che è, appunto, il suo lavoro). Alcune frasi devono essere lette almeno tre volte per capirne il senso.
    Mi spiace di criticare in questo modo la tua creatura, da scrittore mi rendo conto di quanto feriscano le critiche negative. Spero davvero che tu possa vederle come spinte a fare meglio, a limare lo stile.
    Ne ho parlato con alcuni amici di un forum nel quale ti invito a visitare, si chiama Edizioni XII, con i quali ho spesso scambi tecnici relativi alla scrittura creativa.
    Non è molto simpatico il topic, ammetto di essere stato poco carino, ma poi mi hanno fatto giustamente notare che non è bello parlare male degli assenti, per cui ho deciso che preferivo scoprire se sei davvero la persona intelligente che sembri.

    https://xii.forumfree.it/?t=54303927

    Ti chiedo scusa in anticipo, anche perché non ho modificato i miei interventi. Ma ti ripeto che secondo me la stoffa c'è: devi solo imparare a tagliarla nel modo corretto :-)

    Ciao

    Mario Pippia

     
    .
  15. overhill
     
    .

    User deleted


    Ha letto e, ovviamente, non ha molto apprezzato, ma è stata molto corretta: vi metto la risposta che mi ha dato :)

    CITAZIONE
    alla fine ho letto ora..
    ke dire
    ..... lo sproloquio d'esordio sul "do" accentato... certo fa l'onor d'uno scrittore...
    come a te.. mi è venuta voglia di sospendere la lettura... (ma direttamente del forum)
    cmq
    per la Boheme... imperdonabile davvero, mi scuso
    per le virgole... può non piacere ma non è scorretto
    per l'editing.. prima di passare all'editore è stato fatto da una correttrice laureata in lettere moderne
    xkè non è scorrevole ed è banale... ok.. i gusti non si discutono
    x la l'eleganza nell'esporre concetti tuoi (in assenza dell'interessata)
    ..beh... questo.. decisamente molto discutibile

    ciò detto... tutto ciò ke fa parlare fa spessore ;o)

    come suddetto:
    archiviato nel settore "esperienza"

    E la mia risposta

    CITAZIONE
    Su quest'ultimo punto non ho proprio scuse: di solito mi comporto in modo più gentile e corretto.
    La mia filippica sul "do" conferma che non sono il depositario della verità, infatti i miei "colleghi" del forum mi hanno subito tirato le orecchie: è un'ottima palestra, dovresti venirci anche tu :-)

    Per quanto riguarda virgole e correttezza, mi spiace ma non sono d'accordo: certo che sintatticamente è corretto, ma è poco comprensibile. Anzi, mi sembra molto strano che una laureata in lettere non si sia accorta delle difficoltà di lettura.
    E soprattutto non ho mai detto che è "banale": la storia è interessante e intrigante, te l'ho detto, solo difficile da seguire.

    Comunque sono contento che, anche se con la voglia di mandarmi a quel paese (si sente un pochino nelle risposte), hai confermato la mia sensazione di essere davanti a una persona intelligente :-)

     
    .
38 replies since 5/3/2011, 08:06   826 views
  Share  
.