Cambiare colore di sfondo su OpenOffice Writer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    In word c'è l'opzione "Sfondo blu, testo bianco" che dà meno fastidio agli occhi.

    In OpenOffice ho creato uno stile con lo sfondo grigio chiaro, ma i margini rimangono del solito bianco abbagliante: la pagina si presenta come un rettangolo bianco che ne contiene uno grigio.

    Al momento scrivo coi margini azzerati ma proprio non mi piace.

    Sapete spiegarmi come cambiare colore proprio al foglio, e non solo all'area di scrittura?

    Grazie!
     
    .
  2. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Già che ci siamo: non è che qualcuno sa come inserire il suono di macchina da scrivere?
    So già che lo toglierei dopo una trentina di secondi ma volevo provare...
    ^_^
     
    .
  3. Jakken
     
    .

    User deleted


    Ciao Michela.
    In Writer non credo esista la possibilità di avere un ambiente di lavoro con colori diversi dai classici. Stando a quello che dici, per come la intendo io, tu hai cambiato solo il colore di sfondo del documento.
    Se non vuoi usare Word, esistono comunque dei word processor meno blasonati che potrebbero fare al caso tuo.
    Fatti un giro in questa discussione. Alla fine del primo post ci sono un po' di link a word processor distraction free che hanno anche opzioni per il colore.
    Ma poi, davvero il bianco su blu ti dà meno fastidio? Persino i monitor a fosfori arancioni avevano una resa migliore dell'abbinamento stile Puffo... :D
    La condizione migliore - a meno di problemi particolari alla vista - è sempre colore di testo nero con uno sfondo che non spari: grigio chiaro, giallo tipo carta riciclata e simili.
    Ciao. ^_^
     
    .
  4. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Grazie Jakken! :)

    Molto interessante la discussione!

    Oggi pomeriggio comunque ho scaricato Q10, finora mi piace parecchio :)
    No, il bianco su blu non è il massimo, io di solito metto il grigio o il giallino come dici tu, però in Writer mi rimaneva quel rettangolo bianco che mi dava non poco fastidio. Beh, se non si toglie... pazienza, spulcerò un po' tutti gli editor che proponi nel link!
     
    .
  5. Jakken
     
    .

    User deleted


    Figurati. ^_^
    Poi magari posta le tue opinioni/prove nell'altra discussione.
    @Ale: l'opzione "suono macchina da scrivere" sarebbe divertente. In Writer non credo proprio, ma ho il vago ricordo di aver letto qualcosa in proposito. Chissà? :s...i:

     
    .
  6. $haman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessanto @ 17/3/2011, 17:39) 
    Già che ci siamo: non è che qualcuno sa come inserire il suono di macchina da scrivere?
    So già che lo toglierei dopo una trentina di secondi ma volevo provare...
    ^_^

    Per quella io uso Q10. E' assurdo ma con la musichetta giusta sotto, quel suono riesce a conciliarmi la voglia di scrivere e mantenermi attaccato alla pagina.

    www.baara.com/q10/

    Ovviamente nessuna formattazione nessuna distrazione nulla di nulla, solo tu e la pagina bianca :asd:
     
    .
  7. Philo Beddoe
     
    .

    User deleted


    Q10 assolutamente: possibilità di personalizzare la pagina (colore, colore del testo, font, margini, sostituzioni automatiche di lettere, ecc. ecc.) + il bel suono da macchina da scrivere :)
     
    .
  8. Gabrièl
     
    .

    User deleted


    devo vedere se esiste un q10 anche per linux. :down:
    la musichetta dei tasti deve essere carina, anche se come dice alessanto la toglierei dopo 30 secondi.

    [OT]
    @philo, ho dato anche un'occhiata su western world, ma non c'è nulla a riguardo, tu sai se durante la sparatoria all'o.k. corral ci fu una conversazione, anche un velocissimo scambio di battute, quando ike clanton finì contro wyatt earp? sennò me lo invento e a posto così. :lol:
    thanks :)
    [/OT]
     
    .
  9. Philo Beddoe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabrièl @ 18/3/2011, 14:06) 
    [OT]
    @philo, ho dato anche un'occhiata su western world, ma non c'è nulla a riguardo, tu sai se durante la sparatoria all'o.k. corral ci fu una conversazione, anche un velocissimo scambio di battute, quando ike clanton finì contro wyatt earp? sennò me lo invento e a posto così. :lol:
    thanks :)
    [/OT]

    Wyatt gli disse "Lo scontro è cominciato, sparisci o combatti!" ("The fight's commenced. Go to fighting or get away!" secondo Gary Roberts nel suo Doc Holliday. The life and legend) e Ike scappò rifugiandosi nel laboratorio del fotografo Camillus S. Fly, che era la costruzione a cui gli Earp e Doc Holliday davano le spalle al momento della sparatoria :)

    IT: la musichetta dei tasti non è per nulla fastidiosa, anche perchè puoi impostarne il volume a preferenza ;)

    Edited by Philo Beddoe - 18/3/2011, 19:50
     
    .
  10. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Avevo trovato una utility da installare in windows, che riproduceva il ticchettio della macchina da scrivere:
    http://calmdownload.com/64848--jingle-keyboard-v2.4.html

    Anche questo si può configurare, decidendo il volume e disattivandolo a piacere, ma l'ho trovato assolutamente sgradevole, fastidiosissimo.
    Invece il rumore di Q10 è molto piacevole :)

    Gabrièl, se lo trovi che gira sotto Ubuntu mi fai un fischio? Devo resuscitare un vecchio portatile, per non fare sempre avanti e indietro con questo, e intendevo metterci Linux.
     
    .
  11. Gabrièl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MichelaZ @ 18/3/2011, 19:48) 
    Avevo trovato una utility da installare in windows, che riproduceva il ticchettio della macchina da scrivere:
    http://calmdownload.com/64848--jingle-keyboard-v2.4.html

    Anche questo si può configurare, decidendo il volume e disattivandolo a piacere, ma l'ho trovato assolutamente sgradevole, fastidiosissimo.
    Invece il rumore di Q10 è molto piacevole :)

    Gabrièl, se lo trovi che gira sotto Ubuntu mi fai un fischio? Devo resuscitare un vecchio portatile, per non fare sempre avanti e indietro con questo, e intendevo metterci Linux.

    certamente, anche perchè anche io ho ubuntu. :)

    @philo, grazie mille! :D
     
    .
  12. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Ho trovato un programmino per linux e ubuntu simile a Q10. Il campionamento della macchina da scrivere, almeno nella versione windows che ho provato, è un po' scarsetto, ma non c'è altro.

    Ecco il riferimento:
    http://textroom.sourceforge.net/

    Non sono riuscito a installare quella per ubuntu mi da un messaggio che non ho idea di come eliminare...
    Spero abbiate più fortuna!
     
    .
  13. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Grazie del suggerimento, la prossima settimana prevedo di rianimare il cadaverino installandoci Ubuntu, in caso proverò e riferirò :)
     
    .
  14. Gabrièl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessanto @ 21/3/2011, 20:14) 
    Ho trovato un programmino per linux e ubuntu simile a Q10. Il campionamento della macchina da scrivere, almeno nella versione windows che ho provato, è un po' scarsetto, ma non c'è altro.

    Ecco il riferimento:
    http://textroom.sourceforge.net/

    Non sono riuscito a installare quella per ubuntu mi da un messaggio che non ho idea di come eliminare...
    Spero abbiate più fortuna!

    ci ho provato sia con l'apt-get sia con il download e spacchettamento del tar.gz ma non c'è nulla da fare, non riesce a trovare la directory quando arriva il momento di installare, probabile che sia qualcosa nel codice che non funziona su ubuntu.
    l'unica soluzione è vedere se l'exe. per windows funziona su ubuntu utlizzando una virtual machine (wine nella fattispecie), mo ci provo e poi vi fo sapere.

    edit: provato. non funziona un ca**o. nei prossimi giorni vedo se è possibile fare un'altra cosa (ma ci credo poco...).

    Edited by Gabrièl - 21/3/2011, 21:00
     
    .
  15. fuoriditrama
     
    .

    User deleted


    ho letto che cercavate un programmino per il rumore della macchina da scrivere, se non volete rinunciare a Open office o a Word potete provare Qwertik, è un software gratuito.
     
    .
19 replies since 17/3/2011, 13:28   3317 views
  Share  
.