Cambiare colore di sfondo su OpenOffice Writer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MichelaZ @ 17/3/2011, 14:28) 
    n OpenOffice ho creato uno stile con lo sfondo grigio chiaro, ma i margini rimangono del solito bianco abbagliante: la pagina si presenta come un rettangolo bianco che ne contiene uno grigio.
    Sapete spiegarmi come cambiare colore proprio al foglio, e non solo all'area di scrittura?

    Beh, con OpenOffice Writer è facile. Apri il menù "strumenti", poi selezioni "opzioni", quindi scegli "aspetto" nella lista a sinistra e modifichi il "colore di sfondo" che compare nella lista a destra.
     
    .
  2. Jakken
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TETRACTYS @ 13/4/2011, 18:10) 
    CITAZIONE (MichelaZ @ 17/3/2011, 14:28) 
    n OpenOffice ho creato uno stile con lo sfondo grigio chiaro, ma i margini rimangono del solito bianco abbagliante: la pagina si presenta come un rettangolo bianco che ne contiene uno grigio.
    Sapete spiegarmi come cambiare colore proprio al foglio, e non solo all'area di scrittura?

    Beh, con OpenOffice Writer è facile. Apri il menù "strumenti", poi selezioni "opzioni", quindi scegli "aspetto" nella lista a sinistra e modifichi il "colore di sfondo" che compare nella lista a destra.

    Ah! Non mi ero accorto di questa possibilità, dato che da un bel po' uso altro software in fase di stesura... Ma è stata introdotta dalla versione 3.x in poi o c'era già prima? In questo caso mi sa che so' cecato!
    Comunque, abbinato alla scrittura a pieno schermo (un distraction free un po' grezzo, ma funzionale), direi che Writer ha tutto quel che serve.
    Molto bene! ^_^

    Edited by Jakken - 14/4/2011, 10:27
     
    .
  3. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TETRACTYS @ 13/4/2011, 18:10) 
    CITAZIONE (MichelaZ @ 17/3/2011, 14:28) 
    n OpenOffice ho creato uno stile con lo sfondo grigio chiaro, ma i margini rimangono del solito bianco abbagliante: la pagina si presenta come un rettangolo bianco che ne contiene uno grigio.
    Sapete spiegarmi come cambiare colore proprio al foglio, e non solo all'area di scrittura?

    Beh, con OpenOffice Writer è facile. Apri il menù "strumenti", poi selezioni "opzioni", quindi scegli "aspetto" nella lista a sinistra e modifichi il "colore di sfondo" che compare nella lista a destra.

    Sìììì proprio questo cercavo! Grazie mille! :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jakken @ 14/4/2011, 01:14) 
    Ah! Non mi ero accorto di questa possibilità, dato che da un bel po' uso altro software in fase di stesura... Ma è stata introdotta dalla versione 3.x in poi o c'era già prima? In questo caso mi sa che so' cecato!

    Non so se l'opzione fosse già presente nella 2.x. In realtà non sapevo neppure che ci fosse nella 3.x finché non mi sono posto il problema ;)

    A proposito di Q10. C'è la possibilità di scrivere alcune parole in corsivo? Mi sembra che non sia possibile. Come editor minimale mi piace, ma la mancanza di specificare gli stili di base a livello di parola mi limita troppo.
     
    .
  5. Alessanto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabrièl @ 21/3/2011, 21:43) 
    CITAZIONE (Alessanto @ 21/3/2011, 20:14) 
    Ho trovato un programmino per linux e ubuntu simile a Q10. Il campionamento della macchina da scrivere, almeno nella versione windows che ho provato, è un po' scarsetto, ma non c'è altro.

    Ecco il riferimento:
    http://textroom.sourceforge.net/

    Non sono riuscito a installare quella per ubuntu mi da un messaggio che non ho idea di come eliminare...
    Spero abbiate più fortuna!

    ci ho provato sia con l'apt-get sia con il download e spacchettamento del tar.gz ma non c'è nulla da fare, non riesce a trovare la directory quando arriva il momento di installare, probabile che sia qualcosa nel codice che non funziona su ubuntu.
    l'unica soluzione è vedere se l'exe. per windows funziona su ubuntu utlizzando una virtual machine (wine nella fattispecie), mo ci provo e poi vi fo sapere.

    edit: provato. non funziona un ca**o. nei prossimi giorni vedo se è possibile fare un'altra cosa (ma ci credo poco...).

    Sono riscito a installarlo dopo aver aggiornato il mio Ubuntu. Adesso è okay.
     
    .
19 replies since 17/3/2011, 13:28   3317 views
  Share  
.