IL FLAUTO MECCANICO
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    45.45%
    5
  • 3
    45.45%
    5
  • 2
    9.09%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

IL FLAUTO MECCANICO

di Alberto Priora - steampunk - 39999 ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,028
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Rimosso

    Edited by Otrebla Bla Bla - 23/10/2011, 14:34
     
    .
  2. marramee
     
    .

    User deleted


    Tecnicamente perfetto.
    Idea geniale e ottima ambientazione.
    Qualche appunto sulla trama, che aldilà dell'ambientazione è molto classica e non sfrutta del tutto le possibilità fornite dallo scenario ucronico.
    Un punto debole nel finale, troppo accelerato e in fondo neppure tanto originale. Non tutto viene spiegato, ma forse sarebbe stato necessario allungarlo un po'.
    In definitiva un'ottima storia che avrebbe meritato un respiro più ampio, e che rinchiusa nei canoni del racconto perde un po' di vigore.
    Voto tre abbondante, che sarebbe un quattro pieno con un finale più originale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,028
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marramee @ 2/4/2011, 15:25) 
    Tecnicamente perfetto.
    Idea geniale e ottima ambientazione.
    Qualche appunto sulla trama, che aldilà dell'ambientazione è molto classica e non sfrutta del tutto le possibilità fornite dallo scenario ucronico.
    Un punto debole nel finale, troppo accelerato e in fondo neppure tanto originale. Non tutto viene spiegato, ma forse sarebbe stato necessario allungarlo un po'.
    In definitiva un'ottima storia che avrebbe meritato un respiro più ampio, e che rinchiusa nei canoni del racconto perde un po' di vigore.
    Voto tre abbondante, che sarebbe un quattro pieno con un finale più originale.

    Grazie per commento e voto.
    La risposta la metto in spoiler... non sbirciate voi che dovete ancora votarmi che vi prendete l'influenza :B):

    SPOILER (click to view)
    Lo so. Hai ragione. Sono arrivato lungo col finale e sia per ragioni di tempo (RR + Discronia + questo, 3 racconti in 7 giorni) che per ragioni di spazio (finiti i caratteri) l'ultima parte è davvero raffazzonata
    E la cosa è grave perché la prima versione era nella RR e aveva solo 27000 caratteri (e una delle critiche di Gelo era che aveva un finale raffazzonato) e io ci ho lavorato sopra per una seconda versione, ho rimpolpato la parte centrale e sono comunque finito con lo stesso, identico finale raffazzonato di prima :muro: non volevo/dovevo eliminare Lucia, ma alla fine l'ho fatto uguale perché mi risparmiava caratteri.
    Ci dovrò rilavotare...
    a parte questo ti pare che il resto funzioni abbastanza?
     
    .
  4. marramee
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Funziona tutto eccetto il finale. Ecco, il fatto che il robot si sacrifichi per salvarlo mi è sembrato troppo troppo tragico e sfruttato. Magari è un'idea mia, ma avrei preferito un finale più originale. Sono sicuro che con diecimila caratteri in più sarebbe perfetto. Certo che passare da 27mila a 40mila senza modificare il finale...! Se volevi mantenere quel finale, per esempio, trovo sbagliato che il rapporto automa-moglie defunta sia venuto fuori solo a poche righe dalla fine.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,028
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marramee @ 3/4/2011, 01:55) 
    SPOILER (click to view)
    Funziona tutto eccetto il finale. Ecco, il fatto che il robot si sacrifichi per salvarlo mi è sembrato troppo troppo tragico e sfruttato. Magari è un'idea mia, ma avrei preferito un finale più originale. Sono sicuro che con diecimila caratteri in più sarebbe perfetto. Certo che passare da 27mila a 40mila senza modificare il finale...! Se volevi mantenere quel finale, per esempio, trovo sbagliato che il rapporto automa-moglie defunta sia venuto fuori solo a poche righe dalla fine.

    SPOILER (click to view)
    Puro Vangelo, dirò parafrasando Tex.
    Esprimi proprio quello che pensavo io e che non sono riuscito a fare.
    E' che nella prima versione avevo un problema di infodump che era troppo massiccio e che ho cercato di diluire, poi ho messo la scena del bordello, cercato di creare un background all'attentato perché non c'era e inserito la figura di Agnese che non c'era, messo il Re.
    E poi non avevo più tempo e spazio se non per una soluzione sbrigativa.
    Grazie per il suggerimento.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Anche se non ho mai amato lo steampunk, ti avrei messo un 4 se non fosse che il finale mi ha lasciato alquanto interdetto.
    Sì, è chiaro, ma in un certo qual modo sembra una brusca interruzione dopo tutta la costruzione iniziale, dà l'impressione che manchi qualcosa. Per me è il genere di storia che avrebbe bisogno di un epilogo e non di un taglio netto alla fine.

    Voto 3.

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    Non ci sono sorprese, anche se tra il primo e il secondo atto, Franco attraversa più volte il palcoscenico

    Serve un'altra virgola dopo "se"

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    Pautasso vede con la coda dell’occhio Francesco mentre e si irrigidisce;

    O manca un pezzo dopo "mentre" o c'è una "e" di troppo.

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    E non ci sarò spazio per tutti e due temo,

    Refuso: "sarà"

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    — Franco

    Che ci fa lì quel trattino? :huh:

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    — Veramente… — risponde Umberto accennando con uno sguardo preoccupato a dietro di sé.

    La "a" è di troppo

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    i capelli neri raccolti a chignon sotto un cappellino,

    Ehm... se lo chignon è sotto il cappellino chi esattamente è in grado di dire che esista? ^__^;

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    Ispira mentre le nocche

    Refuso: "Inspira"

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    ecco che Camillo Sei, nei panni del principe Tamino appare mentre sfugge da un serpente,

    Ci vuole una virgola dopo "Tamino". Occhio che si "sfugge" A qualcosa (mentre DA qualcosa si "fugge")

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    anch’esso un meccanismo anche se molto più semplice; sullo sfondo un tempio che ricorda quelli dell’Egitto circondato di montagne.

    A chi si riferisce il "circondato di montagne". Se all'Egitto OK (anche se mi pare strano), se al tempio, ci vuole una virgola dopo "Egitto".

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    Pamina si sposta per prima, i suoi rulli che scattano di colpo. Gli altri automi in scena cominciano a imitarla. L’orchestra si interrompe.
    Una parte del tempio crolla, una colata di gesso che si rovescia sul palco e si frantuma sollevando una nuvola di polvere.

    Ma a che scopo tutti questi "che"?

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    Franco raggiunge Camillo Sei poco dopo che questi si è rovesciato su di un fianco, gli occhi che luccicano a intermittenza.

    Messa così sembra siano gli occhi di Franco a luccicare

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    Qualche ora dopo Franco è nel suo camerino, la testa fra le mani. Lucia è ferma in un angolo, gli occhi che brillano a intermittenza,

    Un po' ripetitivo

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    Non posso annullare lo spettacolo in cui è prevista la presenza del Re.

    "a" cui è prevista, deve assistere, mica farne parte ^_^

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    Agnese si è dimostrata insostituibile nel trovarsi dove Franco, quando impegnato, non poteva trovarsi.

    Toglierei il secondo "trovarsi"

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    — E ogni volta che ti vedo sul mio palco credo tu lo sia per un’altra ragione — gli risponde Franco.

    Meglio "ci sia"

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    Pautasso ha cercato di ignorare a lungo il fatto che sia stato lo stesso automa a modificare il suo viso di ceramica;

    Quindi non è una coincidenza e si sa che non è una coincidenza, perciò perché prima dicevi che fosse una strana coincidenza?

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    il flauto magico su cui ruota tutta il finale

    Direi "intorno a cui"
    Refuso: "tutto"

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    — Maestà, si allontani subito. C’è un ordigno! Non sappiamo
    Lucia scatta e si allontana veloce dal gruppo di uomini e automi,

    Ma manca qualcosa? :huh:
     
    .
  7. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Letto.

    SPOILER (click to view)
    Evoluzione del mio giudizio durante la lettura del racconto:

    Prima di iniziare.
    Streampunk? Uhm... Proviamo,
    Incipit.
    Infodump in principio: okay, è minimo, e d'altra parte come doveva fare?
    Post Incipit.
    Bello. Il mestiere c'è tutto. Anche la storia è interessante. Voto 4.
    Quasi metà.
    Proprio bello. Ho sottovalutato lo strampunk? Oppure è Alberto che lo rende gradevole? Ancora 4.
    Poco dopo metà.
    Sì, interessante ma come lo chiude? Però è bello: 4,
    A tre quarti.
    Uhm... Comincio a temere... Mi sta accompagnando bene. Ma dove? Speriamo...
    Inizio ultimo paragrafo.
    No. No. No. No...
    Finito.
    Arghhhh!!!!!
    Mi hai castrato!!!!

    :lol:


    Voto 3.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Notevole! Questo "steampunk italico" è eccezionale. Ottima l'ambientazione italiana d'inizio '900, la presentazione del mondo dell'opera automatica e anche l'atmosfera retrò della tecnologia meccanica avanzata. Non mancano alcune citazioni che sono delle vere chicche (il "cacciatore d'automi"!).
    I dialoghi rendono molto bene l'atmosfera, con solo qualche pecca qua e là.
    Peccato che il finale sia così brusco e piuttosto confuso, credo a causa del numero di caratteri ormai esaurito, ma lascia intravedere un potenziale che con 10k in più si potrà esprimere al meglio.
    Insomma, il lavoro di sviluppo sulla prima parte mi ha davvero convinto. Tolgo mezzo punto per il finale troppo compresso e scendo a 3.5, ma arrotondo a 4 perché è un ottimo racconto che con 50k a disposizione diventerà perfetto.

    Voto: 4.

    Un paio di segnalazioni:

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    Pautasso vede con la coda dell’occhio Francesco mentre e si irrigidisce;

    Un taglio?

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/4/2011, 00:13) 
    che tende a rivedere ogni volta che rivede la trama: una storia che vede sul palcoscenico sia automi che uomini

    rivedere/rivede/vede

    Nella parte finale si nota un problema di punteggiatura/frasi un po' confuse, ma penso sia solo dovuto ai tagli.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CMT @ 5/4/2011, 10:51)
    Anche se non ho mai amato lo steampunk

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 7/4/2011, 18:56)
    Notevole! Questo "steampunk italico" è eccezionale.

    Occhio, non è steampunk :nono:

    Edited by Gargaros - 10/4/2011, 07:48
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Letto e apprezzato. Tutto si lega in una trama palusibile e priva di contraddizioni. Devo farti i complimenti per il fatto che non spieghi nulla ma lo fai vedere, come ogni buon scrittore dovrebbe fare: fai vedere le azioni dei personaggi, fai vedere le motivazioni che li spingono a fare certe azioni... Insomma, bravo.

    Se c'è una cosa che devi rivedere è il finale, che come hanno detto sopra è troppo veloce, affrettato e anche poco chiaro (questo sì). Il flauto magico è il detonatore? Ma se lo è, come mai la robbotta (Summer Glau non me ne voglia) lo dà proprio all'uomo che vorrebbe difendere? Ecco, qui devi aggiustare, perché il racconto merita una revisione.

    Che dire più? Bella la storia alternativa, appena accennata ma anche questa molto credibile (toglimi una curiosità: sono così arretrati perché non hanno inventato il computer, giusto?).

    Qualche appunto:

    CITAZIONE
    I suoi capelli si sono in parte diradati, la barba è più grigia che nera, qualche ruga gli increspa la pelle del viso e il suo fisico risente di un certo appesantimento

    Attento, è meglio evitare questi ritorni di suono.

    CITAZIONE
    e Franco rimane agitato, preso nel contrasto tra la tensione della sua posizione e il piacere soddisfatto della rappresentazione che procede. Anche il secondo intervallo lo passa così a fare verifiche minuziose, quando quasi senza fermarsi passa di nuovo in rassegna tutti gli attori e costringe Francesco, il capo meccanico a seguirlo dappresso.

    Brutte ripetizioni e l'assenza di una virgola per chiudere l'inciso.

    CITAZIONE
    Un inchino, un secondo, la gioia e la rassicurazione di trovarsi al centro dell’attenzione di tutti

    Questo brano arriva poco dopo quello di sopra: insomma, occhio alle rime.

    CITAZIONE
    Umberto raggiunge Franco dietro le quinte mentre sta discutendo di alcune regolazioni con Francesco

    Attenzione al soggetto. Perché qalcuno qui può capire che a parlare con Francesco sia Umberto...

    CITAZIONE
    Pautasso vede con la coda dell’occhio Francesco mentre e si irrigidisce

    ???

    CITAZIONE
    — Franco socchiude gli occhi in un accenno d’ira. Ha già capito dove vuole arrivare l’altro; ma Pepe insiste. — Proprio il Lehár autore della Vedova Allegra.


    ... ma pepe insiste:
    - Proprio il...


    Non sarebbe così meglio?

    CITAZIONE
    — Veramente… — risponde Umberto accennando con uno sguardo preoccupato a dietro di sé.

    ???

    CITAZIONE
    — Ne avevo già visti alcuni da vicino, ma non quelli che avevo appena visto all’opera. Affascinanti.

    Se Agnese ha assistito all'opera di poco prima, quel verbo è sbagliato e brutto.

    CITAZIONE
    La De Renzi rimane per un attimo interdetta dalla risposta, poi sorride a sua volta. — Ammetto di essere poco conoscitore delle compagnie meccaniche, signor Pautasso. Mi illustri la sua.

    conoscitrice

    CITAZIONE
    — In linea di principio sì — Pautasso si rivolge all’automa e gli dice: — Camillo Sei vieni da me.
    L’automa lo raggiunge, i rulli che stanno alla sua base che lo fanno avanzare sul pavimento del palco.

    Manca una virgola, inoltre l'ultima proposizione è arzigogolata, secondo me.

    CITAZIONE
    — Il suo migliore automa — Agnese osserva le fattezze delicate di Lucia, il suo volto aggraziato e femminile, il torso rigonfio in mezzo al petto, gli occhi di vetro di colore azzurro.

    Non lo so, ho immaginato gli automi con fattezze perfettamente umane (a parte le gambe, che non esistono); da questa frase invece sembra che il busto sia deforme!

    CITAZIONE
    Franco è seduto sul bordo del palco, la schiena appoggiata a una scenografia della Vedova

    Quesl "sul bordo" può confondere la scena nell'immaginazione del lettore. Infatti io ho visto Franco inizialmente seduto sul bordo anteriore, magari coi piedi penzoloni oltre il palco. Siccome però si appoggia a una scenografia (che, se non mi sbaglio, viene messa come sfondo), ho dovuto riimmaginarlo in un altra posizione. Quel dettaglio fuorviante puoi anche toglierlo.

    Inoltre, come mai ora dici "Franco" mentre prima lo chiamavi per cognome?

    CITAZIONE
    — Buongiorno — risponde Franco raccogliendo i fogli del Cacciatore di Automi, preoccupato che l’altro possa sbirciarne il contenuto

    E come potrebbe, visto che il tizio è lontano almeno quattro metri da dove è seduto Franco?

    CITAZIONE
    Moratti passa lo sguardo sulla stanza. Indugia per un attimo sulla fotografia di una donna che si trova sullo scrittoio che si trova nella stanza

    Rabbrividiamo, brrr...
    image



    Voto: 3


    EDIT
    Letti meglio i commenti di sopra. CMT ha scorto alcune cose che mi erano sfuggite. Aggiusta quella cosa relativa ai tratti somatici della robbotta...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gargaros @ 10/4/2011, 07:08) 
    CITAZIONE (CMT @ 5/4/2011, 10:51)
    Anche se non ho mai amato lo steampunk

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 7/4/2011, 18:56)
    Notevole! Questo "steampunk italico" è eccezionale.

    Occhio, non è steampunk :nono:

    Non sono avvezzo allo steampunk, ma mi sembrava che lo fosse. Non rientra nei canoni del genere?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TETRACTYS @ 10/4/2011, 10:24) 
    CITAZIONE (Gargaros @ 10/4/2011, 07:08) 
    CITAZIONE (CMT @ 5/4/2011, 10:51)
    Anche se non ho mai amato lo steampunk

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 7/4/2011, 18:56)
    Notevole! Questo "steampunk italico" è eccezionale.

    Occhio, non è steampunk :nono:

    Non sono avvezzo allo steampunk, ma mi sembrava che lo fosse. Non rientra nei canoni del genere?

    No, lo steampunk parla di epoche del passato in cui appare una tecnologia avanzata. Per esempio immagina l'epoca vittoriana e l'invenzione del computer, come accade in un romanzo di Sterling. Ma il contesto storico di queste epoche resta quello che leggiamo nei libri di storia, e l'unica differenza è che appunto compare una tecnologia avveniristica.

    Invece il racconto di Otrebla è un racconto di storia alternativa: l'epoca attuale che descrive (sia pure con soli accenni) è completamente diversa da quella nostra.
     
    .
  13. princ3ss
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Pautasso vede con la coda dell’occhio Francesco mentre e si irrigidisce (qui c'è qualcosa che non va)

    Indugia per un attimo sulla fotografia di una donna che si trova sullo scrittoio che si trova nella stanza (che si tova... che si trova)

    su cui ruota tutta il finale dell’opera di Mozart (credo sia -tutto il finale-)

    Che dire... Quando anche un automa ha un cuore vero!

    Bello il tuo racconto, leggero e forte nello stesso tempo. Trovo magnifica la figura di Lucia, nel suo essere presente, ma sempre quasi in penombra.

    L'impianto, basato quasi esclusivamente sui dialoghi, ha il vantaggio di essere molto diretto e immmediato, anche se per me, un po' più diffcile da seguire, proprio perchè non ha spiegazioni.

    Voto 3
     
    .
  14. luigi bonaro
     
    .

    User deleted


    Eccoci. Parafrasando l’autore, la meccanica è molto, ma non è tutto. Ci vuole anche il cuore in questo mestiere. :DDD E di cuore nel racconto ce ne hai messo parecchio. Una storia molto articolata, la tua. Mi sono molto piaciute le descrizioni fisiche dei personaggi, cosa che ho rinvenuto raramente nei racconti. Descrizione fisica di Franco, di Gaetano Pepe, della giornalista Agnes De Renzi con la sua “borsetta tenuta con garbo”. Sei molto creativo e fantasioso. Molto interessante l’impiego del tempo presente: modernità nel tema e nella narrazione. Moltiplicazione delle voci, dei suoni. Ci sono una miriade di elementi percettivi: il lettore è stimolato attraverso tutti questi elementi sensoriali e descrizioni fisiche. Nel tuo racconto non c’è un dire di un personaggio o di un altro ma un descrivere in modo che sia il personaggio a mostrare e parlare di se stesso. Molto bella e gestita bene l’associazione tra il meccanico e la lirica-opera in generale. Il Flauto magico mi piace molto. Io avrei scelto l’opera buffa “Don Giovanni” riportando in qualche modo qualche aria tipo “Gente, Servi, al traditore, taci trema con furore” o “Madamina il catalogo è questo”.
    La musica, a mio avviso, è un elemento che non deve mancare mai nei racconti e, poi, nel tuo racconto, si unisce agli elementi percettivi che hai già riportato.
    Mi limito nel commento e nell'analisi del testo. Ho perso tempo nel sistemare i problemi della storia che ben conosci e ho ancora una storia da leggere e commentare e siamo al 14/4.
    Non ci sono particolari problemi nella storia che possano essere corretti nè consigli che si possano dare per migliorarla. Il pezzo è buono e presenta una meccanica ben oleata.

    Il voto è 4

    A rileggerti,
    Luigi
     
    .
  15. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Bellissima.
    Già era bella quando l'ho letta nella Royal Rumble, ora è strepitosa :)

    Che dire, sei riuscito a rendere l'ambientazione in un modo eccellente: non solo la parte tecnica e meccanica, ma anche i manierismi e il modo di parlare dell'inizio del secolo.
    È mostrato tutto in modo assolutamente credibile: anche gli automi e il loro comportamento sono perfetti.

    I personaggi ora sono molto più "a tutto tondo": perfino Lucia, che in apparenza ha perso espressività rispetto alla prima versione, in realtà è perfetta, si muove molto più nel suo modo e nel suo elemento :)

    Anche vedere il capo meccanico che va a cercare Pepe aiuta ad accettare il finale...

    Metto 4, decisamente.
     
    .
20 replies since 31/3/2011, 23:13   433 views
  Share  
.