IL FLAUTO MECCANICO
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    45.45%
    5
  • 3
    45.45%
    5
  • 2
    9.09%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

IL FLAUTO MECCANICO

di Alberto Priora - steampunk - 39999 ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,059
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Letto e apprezzato. Tutto si lega in una trama palusibile e priva di contraddizioni. Devo farti i complimenti per il fatto che non spieghi nulla ma lo fai vedere, come ogni buon scrittore dovrebbe fare: fai vedere le azioni dei personaggi, fai vedere le motivazioni che li spingono a fare certe azioni... Insomma, bravo.

    Se c'è una cosa che devi rivedere è il finale, che come hanno detto sopra è troppo veloce, affrettato e anche poco chiaro (questo sì). Il flauto magico è il detonatore? Ma se lo è, come mai la robbotta (Summer Glau non me ne voglia) lo dà proprio all'uomo che vorrebbe difendere? Ecco, qui devi aggiustare, perché il racconto merita una revisione.

    Che dire più? Bella la storia alternativa, appena accennata ma anche questa molto credibile (toglimi una curiosità: sono così arretrati perché non hanno inventato il computer, giusto?).

    Qualche appunto:

    CITAZIONE
    I suoi capelli si sono in parte diradati, la barba è più grigia che nera, qualche ruga gli increspa la pelle del viso e il suo fisico risente di un certo appesantimento

    Attento, è meglio evitare questi ritorni di suono.

    CITAZIONE
    e Franco rimane agitato, preso nel contrasto tra la tensione della sua posizione e il piacere soddisfatto della rappresentazione che procede. Anche il secondo intervallo lo passa così a fare verifiche minuziose, quando quasi senza fermarsi passa di nuovo in rassegna tutti gli attori e costringe Francesco, il capo meccanico a seguirlo dappresso.

    Brutte ripetizioni e l'assenza di una virgola per chiudere l'inciso.

    CITAZIONE
    Un inchino, un secondo, la gioia e la rassicurazione di trovarsi al centro dell’attenzione di tutti

    Questo brano arriva poco dopo quello di sopra: insomma, occhio alle rime.

    CITAZIONE
    Umberto raggiunge Franco dietro le quinte mentre sta discutendo di alcune regolazioni con Francesco

    Attenzione al soggetto. Perché qalcuno qui può capire che a parlare con Francesco sia Umberto...

    CITAZIONE
    Pautasso vede con la coda dell’occhio Francesco mentre e si irrigidisce

    ???

    CITAZIONE
    — Franco socchiude gli occhi in un accenno d’ira. Ha già capito dove vuole arrivare l’altro; ma Pepe insiste. — Proprio il Lehár autore della Vedova Allegra.


    ... ma pepe insiste:
    - Proprio il...


    Non sarebbe così meglio?

    CITAZIONE
    — Veramente… — risponde Umberto accennando con uno sguardo preoccupato a dietro di sé.

    ???

    CITAZIONE
    — Ne avevo già visti alcuni da vicino, ma non quelli che avevo appena visto all’opera. Affascinanti.

    Se Agnese ha assistito all'opera di poco prima, quel verbo è sbagliato e brutto.

    CITAZIONE
    La De Renzi rimane per un attimo interdetta dalla risposta, poi sorride a sua volta. — Ammetto di essere poco conoscitore delle compagnie meccaniche, signor Pautasso. Mi illustri la sua.

    conoscitrice

    CITAZIONE
    — In linea di principio sì — Pautasso si rivolge all’automa e gli dice: — Camillo Sei vieni da me.
    L’automa lo raggiunge, i rulli che stanno alla sua base che lo fanno avanzare sul pavimento del palco.

    Manca una virgola, inoltre l'ultima proposizione è arzigogolata, secondo me.

    CITAZIONE
    — Il suo migliore automa — Agnese osserva le fattezze delicate di Lucia, il suo volto aggraziato e femminile, il torso rigonfio in mezzo al petto, gli occhi di vetro di colore azzurro.

    Non lo so, ho immaginato gli automi con fattezze perfettamente umane (a parte le gambe, che non esistono); da questa frase invece sembra che il busto sia deforme!

    CITAZIONE
    Franco è seduto sul bordo del palco, la schiena appoggiata a una scenografia della Vedova

    Quesl "sul bordo" può confondere la scena nell'immaginazione del lettore. Infatti io ho visto Franco inizialmente seduto sul bordo anteriore, magari coi piedi penzoloni oltre il palco. Siccome però si appoggia a una scenografia (che, se non mi sbaglio, viene messa come sfondo), ho dovuto riimmaginarlo in un altra posizione. Quel dettaglio fuorviante puoi anche toglierlo.

    Inoltre, come mai ora dici "Franco" mentre prima lo chiamavi per cognome?

    CITAZIONE
    — Buongiorno — risponde Franco raccogliendo i fogli del Cacciatore di Automi, preoccupato che l’altro possa sbirciarne il contenuto

    E come potrebbe, visto che il tizio è lontano almeno quattro metri da dove è seduto Franco?

    CITAZIONE
    Moratti passa lo sguardo sulla stanza. Indugia per un attimo sulla fotografia di una donna che si trova sullo scrittoio che si trova nella stanza

    Rabbrividiamo, brrr...
    image



    Voto: 3


    EDIT
    Letti meglio i commenti di sopra. CMT ha scorto alcune cose che mi erano sfuggite. Aggiusta quella cosa relativa ai tratti somatici della robbotta...
     
    .
20 replies since 31/3/2011, 23:13   433 views
  Share  
.