IL FLAUTO MECCANICO
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    45.45%
    5
  • 3
    45.45%
    5
  • 2
    9.09%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

IL FLAUTO MECCANICO

di Alberto Priora - steampunk - 39999 ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luigi bonaro
     
    .

    User deleted


    Eccoci. Parafrasando l’autore, la meccanica è molto, ma non è tutto. Ci vuole anche il cuore in questo mestiere. :DDD E di cuore nel racconto ce ne hai messo parecchio. Una storia molto articolata, la tua. Mi sono molto piaciute le descrizioni fisiche dei personaggi, cosa che ho rinvenuto raramente nei racconti. Descrizione fisica di Franco, di Gaetano Pepe, della giornalista Agnes De Renzi con la sua “borsetta tenuta con garbo”. Sei molto creativo e fantasioso. Molto interessante l’impiego del tempo presente: modernità nel tema e nella narrazione. Moltiplicazione delle voci, dei suoni. Ci sono una miriade di elementi percettivi: il lettore è stimolato attraverso tutti questi elementi sensoriali e descrizioni fisiche. Nel tuo racconto non c’è un dire di un personaggio o di un altro ma un descrivere in modo che sia il personaggio a mostrare e parlare di se stesso. Molto bella e gestita bene l’associazione tra il meccanico e la lirica-opera in generale. Il Flauto magico mi piace molto. Io avrei scelto l’opera buffa “Don Giovanni” riportando in qualche modo qualche aria tipo “Gente, Servi, al traditore, taci trema con furore” o “Madamina il catalogo è questo”.
    La musica, a mio avviso, è un elemento che non deve mancare mai nei racconti e, poi, nel tuo racconto, si unisce agli elementi percettivi che hai già riportato.
    Mi limito nel commento e nell'analisi del testo. Ho perso tempo nel sistemare i problemi della storia che ben conosci e ho ancora una storia da leggere e commentare e siamo al 14/4.
    Non ci sono particolari problemi nella storia che possano essere corretti nè consigli che si possano dare per migliorarla. Il pezzo è buono e presenta una meccanica ben oleata.

    Il voto è 4

    A rileggerti,
    Luigi
     
    .
20 replies since 31/3/2011, 23:13   433 views
  Share  
.