Un'Altra Vita
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    75.00%
    9
  • 4
    16.67%
    2
  • 2
    8.33%
    1
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Un'Altra Vita

di Stefano Pastor - 38mila caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Letto.
    Dunque, come al solito i tuoi racconti mi affascinano sempre non poco.
    In questo caso ho trovato alcune cose che non mi quadrano.

    SPOILER (click to view)
    Anzitutto.
    A un certo punto dici che la capsula era piuttosto leggera, tanto che Moses riesce a portarla da solo con facilità. Poi, però, dentro la capsula fa ritrovare un sacco di cose e se Spencer alla fine riesce a entrarci non doveva essere proprio minuscola. Quindi l'informazione che dai all'inizio stona un po' con quello che racconti dopo.

    Poi.
    Non capisco perché Moses si disperi tanto nel seppellire il figlio. Cioè, capisco il perché, ma in questo caso avrebbe potuto facilmente constatare la scomparsa del figlio e la riuscita del progetto. Questo, però, è evidente, dipende dal funzionamento della capsula. Funzionamento che non mi è molto chiaro. Perché due sono le cose: o la capsula funziona e quindi istantaneamente Spencer viene "traslato" nel futuro (e quindi nel passato/presente non esiste più, e quindi Moses può tranquillizzarsi almeno un pco), oppure perché il progetto si compi la capsula deve restare sepolta e aspettare che venga disseppellita (e in questo caso dubito che Spencer abbia qualche possibilità di vita). C'è anche una terza possibilità, e cioè che io non ci abbia capito una cippa e che mi sia sfuggito qualche (importante) passaggio :) .

    La storia è molto bella anche se, secondo me, troppo spezzettata. Ci sono una miriade di capitoletti che segnano tanti piccoli passaggi di tempo e tutto questo segmentarsi tende un po' a spezzare la tensione che sei bravo a creare.
    I personaggi poi li ho trovati un pizzico troppo stereotipati. I due personaggi migliori, secondo me, Spencer e Miss Lily, li lasci un po' troppo in disparte. In effetti tutto il racconto si basa in modo massiccio su Moses, mentre forse potevi lasciare più spazio ai due ragazzi.

    Tutta la scena finale è suggestiva ma mi pare non troppo credibile. Poco credibile, cioè, mi pare tutta la giustificazione del racconto (una capsula creata dagli eredi di Spencer che conosciuto il suo coraggio (per aver utilizzato la capsula...) mettono a punto la capsula per portarlo nel futuro, eccetera, eccetera). A parte i noti problemi di paradosso che comporta un'impostazione del genere, mi domando: ma Alan Freeman come poteva sapere che la capsula sarebbe stata in effetti ritrovata da Spencer? In effetti lo avrebbe scoperto solo Alan Freman IV. O meglio: come poteva credere che Spencer avrebbe scoperto come utilizzarla? In fondo ci aveva messo dentro solo disegni e libri. Una bella lettera chiarificatrice, no? E' chiaro che ci troviamo di fronte a un cane che si morde la coda, ma i viaggi nel tempo portano sempre di questi problemi che minano la credibilità.

    Insomma, un bel racconto che, stavolta, non mi lascia del tutto soddisfatto.
    In ogni caso, meno di 3 non posso certo metterlo! :)
     
    .
15 replies since 1/4/2011, 00:18   293 views
  Share  
.