Un'Altra Vita
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    75.00%
    9
  • 4
    16.67%
    2
  • 2
    8.33%
    1
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Un'Altra Vita

di Stefano Pastor - 38mila caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto, piuttosto anzichenò. Una scrittura scorrevole e chiara, con solo qualche passaggio meno chiaro del resto. Pochi errori o refusi, e sono siuro che una seconda revisione lo renderà un buon racconto.

    Anche la storia in sé, abbastanza riuscita. Non ho capito bene come funzioni il viaggio nel tempo, ma presumo sia un mio limite...

    Qualche appunto:

    CITAZIONE
    Spencer guardò a bocca aperta quell'involucro, che era più grande di lui

    Ti consiglio di dire subito e precisamente quanto sia grande la capsula, perché rischi di creare confusione in chi immagina la scena. Prima parli di un proiettile "enorme", poi (vista la facilità con cui lo porta in casa) dài idea che sia più piccolo di un metro; adesso che è più grande del bambino, che ha 8 anni... Quindi è meglio se lo dici al ritrovamento quanto è grande...

    E ancora: all'inizio dice che "era stato difficile estrarre la radice forse a causa dell'oggetto", lasciando intendere che non solo sia grande, ma anche molto pesante... Peccato che poi lo stesso oggetto venga maneggiato pure da un mingherlino come Spencer...

    CITAZIONE
    Pheby strinse le labbra, cercando di trattenersi, senza però riuscirci. «Tu lo sai leggere, Spencer?»
    Persino Moses sobbalzò. Era sbagliato, terribilmente sbagliato, se i padroni l'avessero scoperto non se la sarebbe cavata con qualche frustata. Ma non era colpa di Spencer, era Miss Lily la causa di tutto.

    Ma la causa di tutto di cosa? Che relazione c'è tra il fatto che Spencer può leggere grazie alla ragazza con quella che potrebbero essere scoperti dal padrone? Che colpa ne ha la ragazza? Il piccolo, anche sapendo leggere, non influenza affatto che il parone possa scoprire tutto. Non l'ho ben capito, questo passaggio...

    CITAZIONE
    Quaderni, tutti scritti. E infine un libro strano, quadrato, molto grosso.
    Spencer se ne appropriò. Lo aprì prima che potessero fermarlo.
    [...]
    Moses si sentì di colpo malissimo. Chiuse il libro di scatto e disse: «Bisogna farlo sparire, subito! Bruciamolo!»

    E' meglio dire che "strappò il libro dalle mani del bambino", prima di farglielo chiudere.

    CITAZIONE
    Allora Moses si fece avanti, sempre restando in piedi.

    Uno schiavo coraggioso, visto che di solito i neri camminavano strisciando se al cospetto dei bianchi image

    CITAZIONE
    «Significa che questa capsula verrà seppellita fra trecento anni.»

    Sei sicuro che nel 1750 ci fossero già nell'aria, almeno nel nord, venti di libertà per gli schiavi? Te lo chiedo perché la ragazza ne parla spesso, e Spencer stesso sogna di poter raggiungere quelle terre del nord in cui non esiste lo schiavismo...


    Voto: 3

     
    .
15 replies since 1/4/2011, 00:18   293 views
  Share  
.