Un'Altra Vita
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    75.00%
    9
  • 4
    16.67%
    2
  • 2
    8.33%
    1
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Un'Altra Vita

di Stefano Pastor - 38mila caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Otrebla Bla Bla
     
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,059
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao,
    racconto #7

    SPOILER (click to view)
    Sinceramente non sono convinto, e a parecchi livelli.
    A parte le intenzioni, belle senza dubbio, c'è proprio una insistita forzatura a voler illustrare al lettore quello che deve pensare invece di dargli solo gli strumenti per farlo: non sto parlando di un semplice show don't tell, sia chiaro, che riguarda un livello stilistico... ma proprio a livello concettuale.
    C'è tutto un problema relativo alla capsula, che sembra essere grande o piccola a seconda dell'uso che se ne fa. Se è grande per farci stare un bambino (e gli oggetti prima), che ci fa sopra il tavolo della casetta?
    Il problema maggiore ce l'ho però con l'atteggiamento di quasi tutti i personaggi: sono tutti troppo illuminati, troppo intuitivi su tutto quello che hai messo come storia dietro l'apparizione della capsula. Da un lato li dipingi come poveri schiavi ignoranti (come, ahimé lo erano), ma poi gli regali delle capacità intuitive che non troveresti neppure oggi, gli metti in bocca dei concetti che non erano immaginabili allora, li fai parlare come persone contemporanee e non del 1750.
    Strumentale (come impostazione) è poi tutta la parte in cui la famiglia tramanda direttamente la storia di Spencer ai posteri... anche senza considerare il paradosso temporale (di chi mette in moto cosa), più che il coraggio (? termine che trovo fuori luogo, o che si riallaccia troppo alla preveggenza intuitiva) dovevano lasciare leggenda della strana sparizione.
    Semplicistico è anche il passaggio del: dato che dovevano farlo, inventò una macchina del tempo giusto perché era un genio, ma lo tenne per sé. Magari fare qualcosa per salvare i milioni di negri che non erano suoi parenti magari?
    Come stile ho trovato qualche imperfezione: soprattutto una presenza di interiezioni di troppo nel discorso indiretto che ogni tanto si mettono in mezzo nella lettura. Anche una riduzione dei "che" [sto cercando di ridurre pure io una certa abbondanza, mica facile lo so].

    Metto un 2, sorry

    VARIE
    -"15122050" - se è una data "americana" va scritta con il mese davanti: quindi (ho messo i trattini per chiarezza) 12-15-2050"
    -"Sperò che Spencer si fosse aggiustato, tutto il giorno solo." - aggiustato?
     
    .
15 replies since 1/4/2011, 00:18   293 views
  Share  
.