iPet 2Gen
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    62.50%
    10
  • 3
    37.50%
    6
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

iPet 2Gen

20k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,059
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Non è ironico che uno dei racconti migliori di questo mese abbia avuto il minor numero di visite (e presumo anche di letture)?

    I miei più vivi complimenti, Michela, hai scritto una cosa che ho trovato cradevolissima non solo nella lettura, ma anche per costruzione. E mi trovo d'accordo con Marramee: ero pronto a bocciarlo per la scontatezza, ma il finale a sorpresa (con ben due sorprese, per altro!) ha completamente capovolto il mio giudizio. Inoltre dicevo la lettura: è chiaro che tu sappia scrivere, o che sappia correggere, visto che non ho trovato errori e la prosa scorre via armoniosa e piana, senza brutte frasi o passaggi di dubbio effetto.

    Qualche appunto però lo vorrei fare:

    CITAZIONE
    Due colpi vigorosi della pinna caudale bastarono per unirsi al gruppo degli altri

    Cioè non è il suo gruppo? Non ho ben capito, qui.

    CITAZIONE
    2002

    Era quasi buio ormai, la terra era ancora calda del sole del giorno; nella penombra si vedeva già qualche lucciola, le ultime della stagione. Lisa non le vedeva neppure, aveva ben altro a cui pensare.

    Abbiamo appena lasciato un'introduzione senza date che ci fa vedere una Vera paralitica. Secondo me devi specificare che il paragrafo seguente è un flashback, o che quello che apre il racconto sia un flashforward. Perché se non lo fai il lettore continuerà a immaginare una Vera paralizzata, e resterà fregato più avanti, con l'incidente. A me ha spiazzato e credo succederà a tutti.

    CITAZIONE
    E quella s'era degnata di ringraziarla? Ma neanche per sogno: ora che le cose andavano bene quelle due o tre piccole dive del primo superiore che si davano un sacco d'arie erano evidentemente molto più interessanti di Lisa No-Party. Strinse i denti. Eccole lì nascoste dietro il roseto, che si sbafavano birre e Bacardi sgraffignati di straforo e ridevano come folletti maligni

    Ecco un'altra cosa che io aggiusterei: prima parli della sola Vera, poi però di punto in bianco "le dive" raddoppiano o triplicano. Io introdurrei il gruppo con uno stacco meno netto, parlando prima di Vera e poi allargando alle altre il suo comportamento antipatico.

    CITAZIONE
    Lisa raccolse il coraggio e entrò.

    "ed", su.

    CITAZIONE
    Proprio come puoi passare dati da un computer con Linux a uno con Status, o il contrario, ma non puoi passare dati direttamente da un computer a un foglio di quaderno.
    Però potresti replicare una coscienza umana con un'approssimazione accettabile in un animale sufficientemente intelligente; un bonobo, per esempio.»

    Se vai a caporigo in un discirso diretto, devi metterci ancora le virgolette o le caporali:

    Proprio come puoi passare dati da un computer con Linux a uno con Status, o il contrario, ma non puoi passare dati direttamente da un computer a un foglio di quaderno.
    «Però potresti replicare una coscienza umana con un'approssimazione accettabile in un animale sufficientemente intelligente; un bonobo, per esempio.»


    CITAZIONE
    Teo non si dava pace.
    Sua mamma continuava a propinargli quella storiella di quanto fosse bella la società con Vera

    Io eviterei. Va bene nel discorso diretto, ma credo non sia corretto dire "sua mamma"... Però potrei sbagliare io...

    CITAZIONE
    Da bambino faceva così quand'era eccitato e contento: rivederglielo fare ora che era alto quasi un metro e novanta e faceva il duro la fece ridere

    Varia il glossario, quando è necessario:

    Da bambino faceva così quand'era eccitato e contento: rivederlo ripetere quel movimento, adesso che era alto quasi un metro e novanta e s'atteggiava a duro, la indusse a ridere.

    Tanto per esempio.

    A parte questi suggerimenti, che puoi anche trascurare, non ci sono errori. E visto la trama e quel finale, ti do

    Voto: 4
     
    .
37 replies since 2/4/2011, 01:00   482 views
  Share  
.