Il lettore universale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    41.67%
    5
  • 2
    41.67%
    5
  • 3
    16.67%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il lettore universale

moderatamente fantascientifico - 22k caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Online
    Mi è piaciuto. Scrittura chiara e pratica; è vero che c’è assenza di stile, ma questo tipo di racconto si appoggia più sull’idea che sulla scrittura. E l’idea c’è ed è interessante. Mi ha ricordato quella teoria secondo cui, se metti una scimmia a battere casualmente su una tastiera, prima o poi comporrà tutta l’opera di Shakespeare; anche se ci vorrebbero eoni, come lessi in un suggestivo racconto di Lafferty. Qui è un computer che batte casualmente, ma a una velocità impressionante e per uno scopo superiore. Sbalorditivo.

    Ho solo qualche perplessità sulla storia delle lingue: un programma italiano può creare significative stringhe in inglese o in turco o in qualsiasi altra lingua, ma che verrebbero cestinate. Secondo me qui andrebbe aggiustato qualcosa, per esempio accennando a team paralleli di lettori che non leggono i testi prodotti in loco dal computer, ma quelli che vengono mandati da tutto il resto del mondo. In pratica i file non verrebbero cestinati, ma spediti nei vari centri, farebbero un giro del mondo per essere letti da questi lettori speciali…

    Un paio di appunti:

    CITAZIONE
    Non sapendo la durata la sosta

    ...

    CITAZIONE
    L’edificio aveva l’aspetto di una caserma: muri esterni di un biancastro intriso di smog, finestre quadrate decorate con motori per l’aria condizionata

    Uhm, "motori"?

    CITAZIONE
    E soprattutto, per conservarle non serve uno scaffale lungo di qui a Vega,

    Guarda, secondo me si sbaglia della grossa a dire "di qua a lì". Sarebbe meglio di re "da qua a lì"...


    Vista l'idea interessante, e vista il senso del meraviglioso che mi ha trasmesso (anche se fai solo velati accenni alle potenzalità della Fondazione Lasswitz), per me vale un 4 abbastanza pieno. Se ci fosse stato anche uno stile personale, avrebbe toccato l'eccellenza.


    Voto: 4
     
    .
17 replies since 30/4/2011, 23:18   394 views
  Share  
.