Il lettore universale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    41.67%
    5
  • 2
    41.67%
    5
  • 3
    16.67%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il lettore universale

moderatamente fantascientifico - 22k caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    SPOILER (click to view)
    Questo racconto è bellissimo :)
    Mi ricorda certi racconti di Asimov. L’idea è molto forte, un impiegato di basso rango che all’improvviso prende coscienza del potenziale delle idee.
    Questo è un concetto che tutti esprimono in tutte le salse e praticamente nessuno sa rappresentare come hai fatto tu.

    Mi piace come hai saputo dare l’idea di un ufficio scalcinato, degli impiegati con un lavoro che non sembra troppo importante, del cambiamento che avviene in Leo Pardi (e non ti dico quanto mi può piacere il nome del signor Pardi).

    E’ scritto benissimo, niente da dire su linguaggio e punteggiatura, equilibrati e gradevoli.

    Solo due punti mi hanno suscitato perplessità.

    Questa organizzazione ha un sistema in grado di combinare una mole di dati immensa, mastodontica. Possibile che la fase di analisi preliminare non sia in condizioni di eliminare nessuna sequenza di caratteri più complessa delle stringhe tutte uguali? Lo stesso correttore di word sa fare un lavoro migliore…

    Secondo, è vero che avrebbero ottenuto tutto lo scibile umano a lungo andare, compresa la verità sull’assassinio di Kennedy, ma avrebbero ottenuto anche un mucchio di fesserie...
    Per come poi evolve la storia, il punto non è tanto la conoscenza di un fatto (l’assassinio di Kennedy per esempio) ma di un’idea (la pistola spaziale) che l’organizzazione va cercando, quindi forse questo è un falso problema, tuttavia è una piccola incongruenza che il lettore si pone... un peccato in un racconto così.

    Ecco perché viene suggerito di non essere tanto larghi coi voti… perché se arriva un racconto come questo poi che gli si dà? :D

    Piccole segnalazioni:
    “Leonardo si rese conto che se poteva vedergli i denti era perché stava sorridendo.” Non ho molto chiaro cosa significhi.
    “il lavoro che facciamo qui è anche segreto, almeno fino a un certo punto, quindi non sei esattamente libero di riferirne i dettagli” Mi sarei aspettata che fosse scritto chiaramente nel contratto, fin da prima.


    Sicuramente un racconto da 4.
     
    .
17 replies since 30/4/2011, 23:18   394 views
  Share  
.