Il lettore universale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    41.67%
    5
  • 2
    41.67%
    5
  • 3
    16.67%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il lettore universale

moderatamente fantascientifico - 22k caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    @ Diego: tranquillo, nessun problema!



    un paio di appunti:

    intanto, lo stile "piatto" è pressoché intenzionale. poi certo, sono tutti bravi a scrivere un racconto senza enfasi e dire che l'hanno fatto apposta. ma diciamo che ho cercato di mantenere un "profilo basso" proprio perché questo dovrebbe essere un racconto di "straordinario nel quotidiano", in cui un tizio qualsiasi che fa una vita qualsiasi arriva a scoprire un grande segreto. ho cercato di dare più forza alle idee che alla forma, e in questo senso arrivo quasi a dire che (lungi da me dichiararmi un suo pari, sarebbe blasfemo!) il paragone con Asimov non è fuori luogo.


    quanto alla natura della fondazione: è ovvio che tutta la conoscenza umana non sarà mai ricavabile, e che si otterranno tante rivelazion ma tante cazzate. il punto è che gli stessi "responsabilie" del progetto non sanno cosa potranno trovare, per cui non c'è altro metodo che questo!

    inoltre, per rispondere a Diego, non sono tutte le scoperte umane a derivare da questo sistema. ho lasciato la vaga impressione che "qualcosa", negli ultimi decenni, potrebbe venire da qui, ma il campo di applicazione è così imprevedibile che non si potrebbe mai averne una certezza.
     
    .
17 replies since 30/4/2011, 23:18   394 views
  Share  
.