Il lettore universale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    41.67%
    5
  • 2
    41.67%
    5
  • 3
    16.67%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il lettore universale

moderatamente fantascientifico - 22k caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryan79
     
    .

    User deleted


    ciao,

    SPOILER (click to view)
    "un euro e mezzo per un’ora erano un furto"
    era, non erano

    "Si tratterebbe di un numero inconcepibile di volumi, ma un numero comunque finito."
    secondo me è infinito, perchè è infinita anche la possibilità di scrivere testi di lunghezza, perlappunto, infinita


    poi ci sono dei pezzi che cadono in contraddizione tra loro:
    “Esatto, bravo! Il computer può permutare tutti i caratteri esistenti, ma non può interpretarli. Per leggere e comprendere serve necessariamente una persona. O meglio, molte persone.”

    poi:

    "il computer era infatti in grado non solo di elaborarle, ma anche di effettuare un’analisi preliminare del contenuto"

    infine:

    "capisci da solo che nella maggior parte dei casi leggerai sequenze casuali di lettere. Ogni tanto potresti trovare qualche parola sensata."

    decidiamoci: il computer è in grado (come nella nostra realtà è) di capire se un testo presenta un contenuto razionale oppure no?

    il concetto di "contenuto" e "interessante" che viene proposto al protagonista è troppo arbitrario e per nulla scientifico ("vedi te" non mi semrbra il massimo della scientificità)

    e ancora: se lui valuta singole pagine, queste poi vengono messe insieme a caso per formare volumi o rimangono pagine a sè? non mi sembra un gran concetto di biblioteca questo...

    Per comporre i testi venivano usate le ventisei lettere dell’alfabeto, i dieci numeri e lo spazio. Il totale delle combinazioni così ottenibili era quindi minore di quello calcolato in origine da Lasswitz, ma si trattava comunque di un numero a 7842 cifre
    ovviamente vale solo per il NOSTRO alfabeto. pensiamo a quello cinese, e auguri! :) - queto poi lo specifichi più in là, e va bene ;)

    "C’erano centinaia di applicazioni più interessanti per dei calcolatori come quelli, che venivano sfruttati solo per combinare trentasette caratteri."
    frase non scorrevolissima


    "eree4 laorbi tro pudecidde re w1se asena r e4 penalitancas1o d0if a l7yo rile vatoaaaaapatltac onc lusa ae2
    Che, con l’abilità acquisita nel corso del primo mese di lavoro, Leonardo riuscì a interpretare come:
    L’arbitro può decidere se assegnare penalità in caso di fallo rilevato a partita conclusa"

    ancora perplessità: come si fa a valutare interessante questa sequenza a cui si dà un valore arbitrario di interpretazione e reputarla più ineressante rispetto alla frase luca ha comprato il latte?

    "tra le migliaia di capillari burocratici"
    ? non era meglio cavilli?

    "Nuovo Ordine Mondiale"
    finora è stato tutto molto verosimile, adesso passiamo così bruscamente alla fantascienza?

    "Perché, da qualche parte, là in quell’immensa Biblioteca Universale che si andava formando e veniva passata all’esame di tutte le lingue possibili, c’era il progetto del motore iperspaziale. Così come il funzionamento della fusione fredda. E il segreto della pietra filosofale. I dettagli dell’assassinio di Kennedy. Tutta la verità sugli esperimenti genetici nazisti. La posizione di Atlantide, ma soprattutto quella degli ultimi giacimenti di petrolio."

    cioè quindi, per dirne una, se esce fuori una combinazione: jfk ucciso da colesterolo, la diamo per buona solo perchè uscita da una combinazione di caratteri a caso? E se esce la combinzione "mischiate acido e base per ottenere sugo di spaghett" tutti i piccoli chimici corrono a far saltare in aria i loro laboratori?


    "lanciando anche solo un mattone da una stazione spaziale si sarebbero potuti provocare enormi danni"
    facendo finta che il mattone non venga lanciato ma sparato (l'assenza di grvità!), a questo punto tanto vale sparare un missile no?

    "Non solo perché era contento di aver trovato la sua strada, ma anche perché finalmente aveva trovato la conferma di qualcosa che, dentro di sé, aveva sempre sospettato.
    Adesso, lo sapeva, leggere poteva davvero cambiare il mondo."

    se nell'ultima frase avessi invece messo: adesso, lo sapeva, la storia dell'umanità procede sempre a caso, o una roba del genere, avrei apprezzato di più :)


    Che dire, mai come in questo caso mi sento combattuto. Il tuo stile è da 4, riesci a catturare l'interesse e a far andare avanti la lettura con curiosità. Ma le segnalazioni che ti ho fatto sopra a livello di tematica, per quanto valida l'idea e lo spunto iniziale, mi costringerebbero a darti 1.
    Faccio quindi media e metto 2, ma mi dispiace.
     
    .
17 replies since 30/4/2011, 23:18   394 views
  Share  
.