Il lettore universale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    41.67%
    5
  • 2
    41.67%
    5
  • 3
    16.67%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il lettore universale

moderatamente fantascientifico - 22k caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    non discuto assolutamente il tuo giudizio ma rispondo ad alcune annotazioni, perché credo che in alcuni casi tu abbia sbagliato a interpretare quello che ho scritto.

    CITAZIONE
    "Si tratterebbe di un numero inconcepibile di volumi, ma un numero comunque finito."
    secondo me è infinito, perchè è infinita anche la possibilità di scrivere testi di lunghezza, perlappunto, infinita

    appunto perché la lunghezza è limitata, il numero è matematicamente finito. ne "la biblioteca universale" è proprio così. d'altra parte, un libro con un numero infinito di pagine equivale un infinito numero di libri, per cui in quel caso si parla davvero di un concetto puramente teorico e non fruibile.


    CITAZIONE
    decidiamoci: il computer è in grado (come nella nostra realtà è) di capire se un testo presenta un contenuto razionale oppure no?

    no no, aspetta, hai frainteso. tieni bene conto che io non sto parlando di un'epoca futura, non tiro in ballo intelligenze artificali o simili. il lavoro di cui parlo potrebbe averlo svolto anche un commodore 64.

    il livello di "interpretazione" del computer è quello di valutare quanto un testo è "vario". quando casualmente viene prodotta una pagina composta da 5000 caratteri uguali, il computer può filtrarla sapendo che non contiene niente di informativo. e così se ci sono 4999 A e una B. questo è quello che fa il computer, che ovviamente non può "capire" il testo ma solo analizzarne la composizione.


    CITAZIONE
    e ancora: se lui valuta singole pagine, queste poi vengono messe insieme a caso per formare volumi o rimangono pagine a sè? non mi sembra un gran concetto di biblioteca questo...

    non serve creare interi libri se la ricerca è comunque orientata a singole frasi. il parallelo con la biblioteca universale è per far capire il concetto, ma è molto più ragionevole lavorare su intervalli più ristretti di parole.




    CITAZIONE
    "Nuovo Ordine Mondiale"
    finora è stato tutto molto verosimile, adesso passiamo così bruscamente alla fantascienza?

    non è fantascienza! è un termine comune con cui si indicano tutti i poteri "occulti" (nel senso di nascosti, non di soprannaturali) che manovrano il mondo: http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_co...Ordine_Mondiale



    CITAZIONE
    cioè quindi, per dirne una, se esce fuori una combinazione: jfk ucciso da colesterolo, la diamo per buona solo perchè uscita da una combinazione di caratteri a caso? E se esce la combinzione "mischiate acido e base per ottenere sugo di spaghett" tutti i piccoli chimici corrono a far saltare in aria i loro laboratori?

    a proposito di questo e degli altri tuoi commenti sul "valore" delle frasi ricavate: no, non c'è niente di scientifico. si tratta in sostanza di un ennesima ramificazione burocratica di un processo potenzialmente rivoluzionario, che è stato però ridotto a un lavoro meccanico. gli esempi che ho portato sono, appunto, esempi: è ovvio che non si tratta di un oracolo, e non accade che qualsiasi cazzata che viene casualmente fuori sia presa per buona. l'idea di fondo dell'ipotetica fondazione è quella di ricercare delle idee, idee che nessuno ha mai ricavato prima ma che, data la limitatezza del nostro linguaggio, possono essere generate anche in questo modo "artificiale". il meccanismo è stato poi distorto e quasi ridicolizzato, ma l'obiettivo è quello.

     
    .
17 replies since 30/4/2011, 23:18   394 views
  Share  
.