Il nono cerchio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    54.55%
    6
  • 4(max)
    18.18%
    2
  • 2
    18.18%
    2
  • 1(min)
    9.09%
    1
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il nono cerchio

Thriller sovrannaturale - 30k - Diego Di Dio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dieguito_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MichelaZ @ 6/5/2011, 16:40) 
    Ciao,

    [SPOILER]L'idea di base non è male: un uomo finisce all'inferno per un errore e il fratello lo vuole recuperare.

    Tuttavia c'è più di un aspetto che mi lascia perplessa.

    Non ho ben capito il finale, per esempio. Il diavolo ha fatto tutto quel casino per prendersi l'anima di Alessandro? Ma se c'è diavolo e inferno ci dovrebbe essere dio e paradiso, dio non dice niente quando il diavolo fa il comodo suo? Lo so che tu i suoi pensieri non li conosci, ma io lettrice la domanda me la pongo, mi torna strano che non ci sia neppure un accenno a questo dilemma.

    Condivido quasi tutte le tue osservazioni, tranne questa. Allora, questo è un racconto sull'Infenro e sul diavolo. Dio non c'è, in questo racconto. La tua domanda si potrebbe praticamente rivolgere a qualsiasi racconto/film horror che tratti il tema: e Dio dove sta? Anche per L'esorcista, oppure per L'avvocato del Diavolo, o magari altri film su esorcisimi e possessioni demoniahce (come il recentissimo Il rito), potrei chiedere: ma se c'è il Diavolo, Dio non c'è? Be', in questo caso, no. Mica è un obbligo dare una panoramica completa sul mondo dell'aldilà.

    In pratica le intenzioni quali erano? Mostrare che il diavolo s'è rubato l'anima di Alessandro facendogli credere che era il solo modo di liberare Marco, mentre era solo una finta? Se ho visto giusto si capisce molto confusamente e occorre fare uno sforzo per immaginarlo: se ho cpaito male, non so immaginare il senso della storia, allora.
    No, allora, lo scopo era quello di farlo consegnare spontaneamente, con libera scelta (regola della sostituzione). Ma ovviamente il Diavolo lo ha fatto sotto mentite spoglie, onde evitare che il condannato giusto si ribbellasse al sacrificio. Sotto le spoeglie del prete, ha acquistato maggiore fiducia, rispetto a quelle del demonio. Però raccolgo il tuo parere e cerco di dare maggiore chiarezza alla mia tesi.

    Inoltre c'è un accenno alla possibilità di salvarsi, se Alessandro si consegna volontariamente.
    Seguendo l'idea classica, presente appunto nella Divina Commedia, dal purgatorio si esce, ma dall'inferno no. Alessandro non si chiede nulla? Se io fossi stata al suo posto avrei fatto un milione di domande sulla possibilità di salvarmi accennata dal prete.
    Comunque perché Alessandro ha fatto pressione su Marco invece di farla lui la denuncia?

     
    .
19 replies since 1/5/2011, 02:09   477 views
  Share  
.