LA CANZONE DELL'UOMO CON LE DITA DI FIAMMA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    6
  • 2
    30.00%
    3
  • 4 (max)
    10.00%
    1
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

LA CANZONE DELL'UOMO CON LE DITA DI FIAMMA

FANTASCIENZA 27700 BATTUTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Concordo con tutto quanto detto da Bacardi qua sopra. Kamal, fra l'altro, mi è parso ridicolo nelle ultime battute, quando "si piega in due" per le risate, lui che prima era stato suggerito come uomo tranquillo, saggio, misurato ecc.

    In effetti nelle ultime battute tutto il racconto si perde un po', il finale viene rimandato troppo vistosamente per dare tempo a Kamal di sparare altre "saggerie". La cosa non dà molto fastidio, per fortuna, perché il ritmo si mantiene in linea col resto. Però qualcosa di forzato c'è... Tanto più che l'incidente coi cacciatori di taglie (ma perché? Il narratore è un buono!) appare e scompare in pochi paragrafi, quasi dando l'impressione che abbia un'importanza trascurabilissima nell'economia della trama.

    La storia mi è "piaciuticchia", anche se non ha offerto nulla di veramente nuovo. Ma diciamo che ho apprezzato il tentativo di narrare una vicenduola con tono lirico; il quale però non è sempre continuo... quei brani di descrizioni "scientifiche", specie quando parli del pianeta e degli Hanaki guastano un po' lo stile. E a proposito di scienza, io dimenticherei l'"economia degli Hanaki", perché facendone riferimento guasti del tutto la sensazione di precaietà di quel popolo, il quale non fa uso nemmeno più di moneta... I casi sono due, allora: o approfondisci le condizioni del popolo, arricchendo il pianeta di risorse, oppure parli solo di un popolo solo costretto a spostarsi di continuo da un'oasi all'altra.

    A parte questo ho trovato una prosa tempestata di punteggiatura messa un po' alla "meh", qualche imprecisione nell'uso dei nomi inventati (Bacardi ipse dixit), qualche parola bruttissima... difetti che mi fanno suspiciare l'assenza di rilettura e correzione... Nel complesso la prosa andrebbe aggiustata, parecchio.


    Qualche appunto:

    CITAZIONE
    Dieci di minuti di training sonoro e di riprese video e il microchip aveva iniziato a produrre nelle mie orecchie il significato delle loro parole.

    ...

    CITAZIONE
    Era primitiva, senza un briciolo di tecnologia, andarsene e tornare nello spazio era impossibile.

    Ecco un primo esempio di punteggiatura messa alla meh. Lì ci vanno i due punti, o al limite un punto fermo.

    CITAZIONE
    Il problema era chi sarebbe giunto per primo; i buoni o i cattivi?

    Qui ci vanno i due punti senza pensarci due volte.

    CITAZIONE
    . Avvertivano la presenza dell’acqua e agitavano le lingue in ogni direzione, salvarsi dalla loro saliva appiccicosa divenne impossibile.

    Ancora problemi di punteggiatura. Ti riporto questo caso e dimentico gli altri cento, sennò non la finisco più. Rileggi il racconto e correggilo, ti consiglio.

    CITAZIONE
    Ma nelle pozze delle oasi si trovavano una razza di rane rossicce a dire poco gustose e alcune specie di gasteropodi bivalve, che oltre al cibo, fornivano anche il principale colorante rosso. Il nero veniva ricavato dalle braci combuste. Altri colori non ce n’erano, tutti i tessuti Hanaki, il vasellame, le terraglie, insomma ogni cosa dipinta, era colorata di soli due colori: rosso e nero

    Insomma, mi pare di capire che sei milanista :asd:

    Comunque, a parte gli scherzi, parlare di coloranti mi sembra inutile, visto la condizione di vita degli Hanaki... Ci sono cose più importanti a cui pensare...

    CITAZIONE
    ci si rintanava nelle pelli di blutth al riparo di capanne ostruite con frasche

    "Ostruite" o "costruite"?

    CITAZIONE
    Io facevo copia fissa con Sherem

    ...

    CITAZIONE
    Quando la destinazione prevedeva questo sito, allora la festa nel popolo era grande.

    Superfluo.

    CITAZIONE
    Tuttavia se i bluth avevano dei difetti erano dotati anche di innegabili pregi.

    Qui la punteggiatura non è difettosa. Ma è perché non c'è!

    Inoltre non so se vada bene raggruppare nei difetti "anche" i pregi... sarebbe meglio dire che

    Tuttavia, se i bluth avevano dei difetti, di contro erano dotati di innegabili pregi.

    CITAZIONE
    Si trattava di una cresta rocciosa dove tempo addietro avevano notato uno zampillo d’acqua nel lato riparato sottovento.

    Non capisco l'utilità di precisare (e farlo male, per giunta) dove era situato lo zampillo...

    CITAZIONE
    Aggirammo la cresta e fummo sul lato riparato dal vento del deserto.

    Anche qui sfoltirei la frase...

    CITAZIONE
    In breve la sabbia attorno all’anaki divenne uno strato vetroso e solido al quale lui poteva aggrapparsi per non sprofondare

    La sabbia fonde a oltre i mille gradi e si presume non si raffreddi in pochi secondi: come fa Kamal a strisciarci sopra senza prendere fuoco?

    CITAZIONE
    Allora feci un segno agli altri due. Scesero e corsero da Kamalh. Lo presero per le braccia e lo tirarono su, poi cercarono di adagiarlo a terra, ma lui rifiutò sdegnato e si mise in piedi, anche se le gambe ancora gli tremavano.

    image

    CITAZIONE
    Il vino delle palme prese a scorrere di bocca in bocca mentre gli Hanaki ballavano

    Cioè da una bocca a una bocca. Che schifo!

    CITAZIONE
    - Non lo hai scelto solo quella dote, giusto?

    Manca qualcosa...

    CITAZIONE
    Negli scavi della Compagnia erano accadute troppe brutte cose. Su Krraam, seicento nativi avevano trovato sepoltura anticipata in una miniera di antimonite. Su Metauro IV i morti non li contavano nemmeno più. E così avvenne anche in quattro giacimenti su altri pianeti dove avevo lavorato

    era avvenuto

    CITAZIONE
    Quando furono vicini Kamalh li abbracciò baciandoli uno a uno sulla testa.

    E' più corretto dire "a uno a uno".

    CITAZIONE
    - Andiamo – disse loro.
    Si avviarono verso la spaccatura, mentre lui mi fissava con uno sguardo nel quale non c’era traccia di vergogna

    Cioè Kamal si guarda indietro? Non ho ben capito...

    CITAZIONE
    Un paio di quegli uomini stesi dietro di me avevano tutta l’intenzione di utilizzarmi come scudo umano.

    Il paio è singolare, quindi "aveva".

    CITAZIONE
    Erano almeno centocinquanta, tutti adulti e a guardare bene le loro facce, tutti molto incazzati.

    Bruttissima parola, qui.

    CITAZIONE
    - E loro? Chiesi a Kamalh.

    Manca trattino.


    Voto: 2
     
    .
13 replies since 1/5/2011, 09:07   378 views
  Share  
.