LA CANZONE DELL'UOMO CON LE DITA DI FIAMMA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    6
  • 2
    30.00%
    3
  • 4 (max)
    10.00%
    1
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

LA CANZONE DELL'UOMO CON LE DITA DI FIAMMA

FANTASCIENZA 27700 BATTUTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Tanto per cominciare complimenti per il titolo: mi ha messo curiosità e mi ha fatto venir voglia di leggerlo.

    Come scrittura è ineccepibile, matura, niente sbavature, refusi non ne ho visti e sulla punteggiatura non c'è niente da dire.

    La storia anche è buona, intricata a sufficienza, col colpo di scena finale e tutto, bella, sì.

    L'ambientazione però è del tutto terrestre, a parte il laser: mi meraviglia un po' che questi popoli siano così simili a noi (per non dire dei tanti pianeti promessi con un'atmosfera simile e una vasta fauna).
    Inoltre questi indigeni che accolgono presso di loro questo straniero e tutti i suoi congegni senza fare una piega, senza un po' di ostilità... uhm non mi convincono troppo.
    Inoltre sì, è un mondo estremo, come dici tu, ma queste persone sono fin troppo dolci: dall'apertura che dimostrano verso il protagonista, al fatto che parlino con dolcezza agli animali, il che è senz'altro possibile ma insomma vedo solo queste cose e non vedo che so, un cacciatore che si vanta di avere ammazzato un gattopardo, non vedo armi sporche di sangue, né prove di forza, che vengono solo menzionate e non descritte.

    Anche Kamalh, intuisco come lo immagini, ma non riesco a immaginarlo così anch'io: dovrebbe essere buono e saggio, ma duro come il cuoio.
    Per esempio la scena in cui recupera i tre ragazzini che erano stati presi in ostaggio: li abbraccia e li bacia.
    Vedrei meglio che li schiaffeggiasse per essersi fatti prendere, magari per essersi allontanati senza permesso... dico per fare un esempio.

    Non solo lui non ha mai di questi comportamenti, ma in tutto il racconto non avverto mai paura o violenza: nemmeno nella scena in cui Kamalh sta per essere risucchiato dal buco di sabbia c'è tanto pathos. Nessuno dei personaggi inoltre è intimorito da un altro, o dimostra mai rabbia. In un ambiente come questo invece questo tipo di sentimenti me li aspetterei a piene mani.

    Non mi fraintendere, la parte di ambientazione e di personaggio che hai descritto è molto buona: il problema è che in uno scenario di luci e ombre qua ci sono solo luci.

    Comunque anche se non perfetto, il racconto è davvero buono.

    Per me è 3.
     
    .
13 replies since 1/5/2011, 09:07   378 views
  Share  
.