Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    41.67%
    5
  • 4 (max)
    33.33%
    4
  • 3
    25.00%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Sangue

di Luca Romanello - noir fantascientifico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kendalen
     
    .

    User deleted


    Edit: ho cercato di modificare il testo in base alle osservazioni fatte. Spero di averlo migliorato - a me sembra di sì, ma di solito l'autore è la persona meno adatta per giudicare.
    Cambiamento anche di titolo, sono tornato a quello originale. Non potendo però cambiare il titolo del thread, lo riporto qui, nel corpo del post.


    Sangue del suo sangue


    Il loft in Borgo Dora era illuminato a giorno, sebbene avesse i serramenti chiusi. I neon formavano un reticolato a nido d'ape lungo tutto il soffitto e solo il colore diverso delle luci faceva da divisione tra le zone dell'appartamento: la cucina e la camera da pranzo avevano neon gialli, la camera da letto azzurri, il salone e lo studio bianchi.
    Betta accavallò le gambe, nuda su una chaise-longue. Osservava con sguardo critico l'abbozzo di scultura che si trovava a pochi metri: avrebbe dovuto essere un suo ritratto, ma non le pareva di ravvisare particolari somiglianze. Tuttavia sapeva che l'arte di Alfio Lancia non produceva risultati immediati, per quanto velocemente le armi laser modellassero la pietra. Le bastava ripensare ai capolavori che lo avevano portato quasi d'improvviso a esporre in molte gallerie d'Europa per avere fiducia nelle capacità dell'uomo: le bruciature sulle pareti erano un prezzo più che onesto, per ottenere quei risultati.
    Essere la sua musa, anche solo per un'opera, era un privilegio che la gratificava, tuttavia non era quello il motivo per cui aveva fatto di tutto per conoscerlo di persona.
    Spostò una ciocca di capelli neri dal viso, quindi cominciò a giocherellare con la fede. Metti, togli, metti, ruota, togli.
    Dal bagno, l'unica altra stanza del loft, sentì l'acqua della doccia smettere di scorrere.
    - Quanto pensi ci vorrà? - chiese, alzando la voce.
    La porta del bagno si schiuse di pochi centimetri. - Ancora tre, massimo quattro sedute.
    Betta sorrise. Altre quattro volte sarebbe stato perfetto, per quello che aveva in mente.
    - E dopo?
    Alfio uscì dal bagno, indossando solo un asciugamano intorno ai fianchi. Aveva un fisico asciutto, con due tatuaggi sul petto glabro, e un volto squadrato, dominato da occhi bianchi come il ghiaccio. Quello era il motivo per cui lo aveva voluto conoscere. O almeno uno dei motivi.
    - Dopo? - le fece eco. - Sta a te, dopo.
    - Cosa vuoi dire?
    - Sei tu quella sposata.
    Betta rise. Assunse una posa ancora più sensuale e dal rigonfiamento dell'asciugamano capì che ad Alfio non era bastata la scopata di prima. Che diamine, nemmeno a lei era bastata.
    - È solo questo, il problema? - chiese, con aria innocente. - Non sei contento dei soldi che prendi da mio marito per farmi la statua?
    - Forse non ho voglia di parlare di tuo marito.
    - No, certo.
    Lo tirò verso di sé e gli tolse l'asciugamano.

    - Soddisfatta della seduta? - le chiese Sandro, senza distogliere lo sguardo dal computer.
    - Sì, caro - rispose. Più di quanto immagini, aggiunse tra sé.
    Andò a depositargli un bacio sulla fronte e ne approfittò per buttare un'occhiata al monitor: riportava l’andamento in borsa dei suoi titoli, ormai aveva imparato a leggerli lanciando loro solo uno sguardo veloce. Le azioni del marito stavano salendo vertiginosamente. Era uno degli uomini più ricchi del paese: quel capitale sarebbe stato sufficiente per farla vivere nel lusso per il resto dei suoi giorni.
    - Lavori sempre - protestò.
    - Ne abbiamo già parlato, Betta.
    - Sì. Ma ogni tanto vorrei che mi dedicassi un po' più di attenzioni.
    Sandro alzò la testa. Dietro agli occhiali tondi, lo sguardo porcino la trapassava. Aveva il naso storto, i capelli radi e la barba di due giorni; le labbra sottili e la forma degli occhi ricordavano Alfio, ma sul suo viso facevano un effetto del tutto diverso. Betta odiava quel volto, lo aveva sempre odiato.
    - Stai mentendo - sentenziò. - Ma pazienza, andiamo d'accordo anche così.
    La donna ignorò l'affermazione del marito. - Faccio preparare la cena?
    - Sì. Qualcosa di leggero, dopo voglio accontentarti.
    - Cioè?
    - Voglio dedicarti più attenzione.
    Betta si rassegnò al ribrezzo di un nuovo rapporto sessuale con lui e cercò di pensare ad altro. Non sarebbe durata ancora per molto.

    I particolari della statua erano sempre più fedeli alla realtà. In piedi accanto alla scultura, Alfio soffiò via la polvere dal punto appena spianato.
    - Mi hanno chiesto un'opera per l'inaugurazione del Nuovo Teatro Regio - annunciò.
    Betta non rispose.
    - Volevo chiedere a te e tuo marito il permesso di usare questa.
    - Ah, hai bisogno del nostro permesso?
    Si voltò a guardarla. - Certo che ne ho bisogno. Una volta terminata, sarà di vostra proprietà. L'avete pagata, funziona così.
    L'idea che tutti potessero vederla, nuda, nel simbolo del suo tradimento nei confronti di Sandro la eccitava terribilmente.
    Sarebbe stato un coronamento perfetto del piano che aveva escogitato.
    - Per quello che mi riguarda, hai il mio permesso - rispose, alzandosi. - Oh sì, che ce l'hai!
    - Non ho finito - cercò di protestare Alfio.
    - È vero, devi ancora iniziare. - Lo costrinse a mettere giù i suoi strumenti e lo abbracciò.

    Uscita dal loft, sotto una pioggia insistente e fastidiosa, si infilò in tutta fretta dentro alla Mercedes che l'aveva aspettata proprio davanti alla saracinesca d'ingresso. Si mise comoda, passando una mano tra i capelli per asciugarli.
    - Buonasera - disse la macchina. - Comunichi la destinazione, prego.
    Prese del tempo, prima di rispondere. Aveva addosso l'odore di Alfio e voleva goderselo ancora un po'. Non che Sandro se ne sarebbe accorto, di quell'odore. Figurarsi! E poi aveva l'abitudine di salutarlo più rapidamente possibile prima di buttarsi sotto la doccia: anche se l'avesse percepito avrebbe di certo immaginato a un errore. Ma già in passato lo aveva fregato tante volte, al pari dei suoi compagni precedenti, e aveva avuto la prova di come gli uomini certe cose proprio non le notassero. Forse solo Andrea, il suo primo fidanzato, e Luca, il terzo, avevano avuto dei sospetti, ma facevano parte di una vita lontana nel tempo, una vita e un ambiente nei quali una come lei si era sempre sentita sprecata.
    - Casa - disse infine, riemergendo da quei pensieri. - Passa dal centro.
    - Ricevuto.
    La Mercedes si mise in moto e con una manovra accorta uscì dal parcheggio. Fece inversione e si diresse verso corso Giulio Cesare. Quella zona di Torino era ormai quasi disabitata, gli edifici cadenti, le strade rovinate. Ci vivevano solo pochi poveracci, per lo più sbandati, e qualche artista bizzarro. La cosa rendeva le visite ad Alfio ancora più eccitanti: l'idea di essere coinvolta in un'aggressione da parte di qualche disperato ed essere poi salvata aveva un che di erotico. E, d'altra parte, non aveva dubbi che Alfio sarebbe stato in grado di fronteggiare qualsiasi delinquente.
    Fece ballare le dita sullo schermo integrato negli schienali dei posti anteriori, vuoti come sempre, e richiamò il fascicolo con i documenti che le aveva consegnato l'investigatore privato, tempo prima.
    Digitò la password per aprirlo e cominciò a passarli in rassegna, mentre la macchina svoltava sul Lungo Dora.
    Il primo file era la scansione di un giornale, qualcosa dal sapore antico: un articolo della Stampa del 30 giugno 2027, intitolato “Ergastolo per il boia di Napoli”. C'era anche una foto, che mostrava il giovane Alfredo Lanzafame tra gli imputati. Poi una copia digitale del modulo di trasferimento del detenuto Lanzafame dal carcere delle Vallette a una struttura per la stasi criogenica, in data 12 settembre 2048. Quindi una breve nota su Repubblica.it, del 18 gennaio 2124, dieci anni prima, che riportava il malfunzionamento di alcuni moduli per detenzione criogenica, proprio nella struttura dove si trovava Alfredo: quello era anche stato l'episodio che aveva portato l'azienda di Sandro a vincere un appalto multimilionario per la manutenzione del sistema carcerario italiano.
    Poi, una serie di foto, alcune di quando Alfredo era un maggiore dell'esercito e altre della detenzione. C'era anche la sua famiglia: la moglie, appesantita dalle tre gravidanze in giovane età, e i bimbi, ognuno di loro con i lineamenti del padre, la stessa bocca, lo stesso taglio degli occhi. Ormai erano morti tutti.
    Infine, il rapporto sui fatti che lo avevano portato a guadagnarsi l'appellativo di “boia di Napoli” e, di conseguenza, il congedo con disonore e l'ergastolo, con relativi documenti filmati. Betta lo teneva per ultimo perché era troppo persino per lei, leggere di quelle cose. E, in fondo, per quello che le serviva le bastava averlo visto una volta sola: non avrebbe di certo scordato come il maggiore Lanzafame aveva contribuito a sedare le rivolte contro l'immondizia nel capoluogo campano, né le immagini raccapriccianti delle vittime.
    Non importava che ora si chiamasse Alfio Lancia: non sarebbe rimasto insensibile alla sua offerta.
    Sorrise soddisfatta. Il momento in cui si sarebbe liberata per sempre di perdenti e falliti si stava avvicinando sempre di più: presto avrebbe potuto smettere di condurre la squallida vita di moglie e dedicarsi ad attività più piacevoli, magari in un'altra città. Parigi. New York.
    - Cambio destinazione - ordinò. - Piazza Castello, davanti al Teatro Regio.
    - Ricevuto - rispose la Mercedes, imperturbabile, infilandosi in via Rossini tra le utilitarie scalcagnate.
    Anche attraverso i vetri martellati dalla pioggia, poteva vedere le occhiate invidiose che le lanciavano gli altri, là fuori: di berline automatizzate se ne vedevano ben poche ed era inevitabile attirare gli sguardi curiosi e invidiosi dei passanti.
    Si cullò in quella sensazione, finché la Mercedes non svoltò in via Po e, poco dopo, in Piazza Castello. - Destinazione raggiunta - annunciò.
    Abbassò il vetro, ignorando le gocce che le rimbalzavano sul viso, e inspirò a pieni polmoni l'odore di asfalto bagnato che si mescolava con quello di Alfio, ancora su di lei. Là, proprio davanti all'ingresso ancora sbarrato del teatro, c'era il posto adatto per la sua statua: sarebbe stata perfetta. Tutti l'avrebbero vista, ammirata. E desiderata.

    - Ormai mancano solo gli ultimi dettagli - osservò Alfio, appollaiato sul bordo della chaise-longue e con le braccia di Betta intorno al torace.
    - A me sembra perfetta così.
    - Avevo un buon modello - si schernì, girandosi a baciarla.
    - Buono? - gli chiese facendo l'offesa e dandogli una spinta.
    - Ottimo.
    - Ah, ecco. - Attese per un istante, poi aggiunse: - Hai già qualche idea?
    - Sì. Non penso sia necessario che tu venga, la prossima volta.
    Si irrigidì. - Mi stai dicendo che non mi vuoi qui?
    - No, ti sto dicendo che forse tu non vuoi essere qui, quando farò gli ultimi ritocchi.
    - E perché dovrei? Io non mi sono stufata di te. Tu forse sì?
    Alfio scoppiò a ridere, una risata profonda e per certi versi sgradevole.
    - Betta, pensavo solo che magari non volevi rovinarti la sorpresa. E per i dettagli che ho in mente di certo non mi servi, come modella.
    - Come modella - ripeté lei.
    L'uomo si girò e fece per abbracciarla, ma Betta fu più veloce e si alzò, lasciandolo con il volto sorpreso.
    - Non ti servo, come modella - fece ancora.
    - Solo come modella - precisò Alfio.
    La donna si avvicinò alla rastrelliera delle armi, sulla parete più lontana del loft. Cominciò a sfiorarle, una per una.
    - Meglio se fai attenzione, con quelle - la avvertì lui.
    - Quindi stai cercando di dirmi che vuoi continuare la nostra relazione? - lo ignorò. Accarezzò il massiccio fucile laser con cui Alfio aveva sgrossato il blocco di marmo, all'inizio.
    - Mi piacerebbe, sì. E a te?
    - Oh, a me anche. - Fece una breve pausa, quindi prese in mano la pistola con cui l'uomo aveva rifinito le forme. - Un vero colpo di genio, usare oggetti che tolgono la vita alle persone per dare vita alle sculture.
    Lo sentì esitare. - È la prima volta che fai osservazioni sui miei strumenti - osservò, infine.
    - E dimmi: a Napoli che cosa hai usato per torturare tutte quelle persone?
    Lui la guardava con gli occhi ridotti a due fessure. - Di cosa stai parlando?
    - Lo sai bene, Alfio. O dovrei chiamarti Alfredo?
    - Sbagli persona - disse con voce sorda.
    Betta rise, divertita. - Sei un pessimo bugiardo.
    Il silenzio che seguì le confermò di averlo in pugno.
    - Ho una proposta da farti.
    - Sentiamo - rispose.
    - A me non interessa se hai più di centocinquanta anni, né se in un'epoca passata hai ucciso e torturato donne e bambini per un mucchio di rifiuti. Ti propongo di uccidere mio marito: dopo potremo stare insieme, solo tu e io.
    - Ucciderlo?
    - Sì - rispose, mantenendosi a distanza, sempre con la pistola in mano. - Pensa a cosa potremmo fare con i soldi che erediterei. Insieme. Certo, dovrai fare in modo che sembri un incidente, ma visto il tuo passato...
    - Dovrei aver imparato qualcosa? - concluse Alfio per lei. - È una strada pericolosa, questa. Se la imbocchi, non puoi più tornare indietro. Sei sicura di volerlo?
    - Sicurissima.
    - E se rifiutassi?
    Betta rise di nuovo. - Anche se la gente si è dimenticata di te, sei ancora Alfredo Lanzafame, un ergastolano evaso. E questa è un'informazione che abbiamo solo io e Sandro - bluffò.
    - Mi stai dicendo che si verrebbe a sapere in giro. Ti rendi conto che le mie statue acquisterebbero valore, sì? Potrei quasi trarne vantaggio.
    - Vantaggio? In una cella criogenica? - Lo vide esitare, d'improvviso bianco in volto. Perfetto, pensò. - Perché è lì che tornerai, se non accetterai. O se mi succederà qualcosa. Qualunque cosa. Mio marito non starà con le mani in mano, nel caso.
    - Sei...
    - Sono?
    Alfio sorrise. - Sei pericolosa e furba. E meravigliosa.
    La donna cercò di non dare a vedere la propria soddisfazione. - Non pretendo che mi rispondi subito. Prenditi il tuo tempo. A meno che tu non voglia ricominciare quello che stavamo facendo lì sopra - concluse, indicando la chaise-longue.

    Pensava di provare qualche rimorso, una volta tornata a casa, ma le bastò vedere lo squallido volto di Sandro per cancellare qualsiasi dubbio. O forse, più banalmente, era una cosa che immaginava da così tanto tempo che le pareva ormai naturale.
    - Come va la statua? - le chiese, sempre senza distogliere la propria attenzione dal computer. Il marito sottolineò il proprio scarso interesse mimando con la mano il gesto di spostare qualcosa, quindi pizzicò l'aria. Il riflesso del monitor sugli occhiali cambiò colore, come in risposta al suo movimento.
    - Bene! - rispose, sforzandosi di infondere un po' di allegria alle sue parole. - È quasi finita, sai? Ancora una seduta e potrai vederla!
    - Mi ha chiamato Alfio, l'altro giorno. Voleva sapere se confermavo il tuo permesso di esporre la statua all'inaugurazione del Nuovo Regio.
    - Hai detto di sì, spero.
    - Sì. Ma un po' mi scoccia, che ti vedano tutti nuda.
    - Non fare lo stupido - rise Betta. - È solo una statua. - Fece una pausa, poi aggiunse: - Ma tu come fai a sapere che sono nuda?
    Fu il marito a sorridere, questa volta. - Le opere di Alfio sono famose, è il suo genere. E ricordati che sono stato io a contattarlo e fartelo conoscere. - Sandro spense il computer e si alzò. - Siamo certi che mi posso fidare, sì?
    - In che senso?
    - Di te e lui.
    Alla fine, forse ci stava arrivando. Ma era preparata anche a quello. - Non dire cretinate, Sandro!
    Betta lo vide avvicinarsi e si predispose a dover fronteggiare l'ennesima proposta di sesso coniugale. Con suo stupore, invece, la superò senza fermarsi e si diresse verso la camera da letto.
    - Stai bene, caro? - gli chiese.
    - Sono solo un po' stanco. Tu cena pure, e scusa se non ti tengo compagnia.
    - Sicuro di non voler mangiare nulla? - Le premure da brava moglie le uscivano in automatico, frutto di anni di allenamento.
    - Magari mangerò qualcosa più tardi. Ora no.
    Sandro andò a buttarsi sul letto e nel giro di pochi minuti cominciò a russare. Per la prima volta, Betta si godette la casa come se fosse già lei l'unica proprietaria.

    Lo sfrigolio del laser a bassa potenza rimbombava nel loft in maniera minacciosa. Se non avesse saputo cosa stava facendo Alfio, quel rumore l'avrebbe di certo preoccupata: la statua era perfetta, qualsiasi ritocco avrebbe potuto rovinarla. L'uomo terminò il buco all'altezza del costato, una rientranza di pochi centimetri di profondità, posò il laser e prese in mano uno strumento che Betta non gli aveva mai visto usare prima: si trattava di una Beretta 92FS, le aveva detto, l'arma che aveva in dotazione ai tempi in cui era stato a Napoli con l'esercito. Appoggiò la canna a uno strato di materia biancastra, con lembi di stoffa rossa, in corrispondenza del buco appena fatto, e sparò.
    Betta, sorpresa dal rumore così diverso, sobbalzò, rischiando di rovesciare il drink che aveva in mano. A differenza delle altre sedute, era completamente vestita e in piedi, appoggiata al mobile bar che separava lo studio dalla cucina: prima di concedersi ancora, voleva una risposta da Alfio. E solo se fosse stata positiva si sarebbe fatta scopare. Forse per l'ultima volta: il divertimento non sarebbe durato molto, una volta eliminato Sandro. E sarebbe stato facile convincere le autorità che l'artista era il responsabile della morte del marito.
    - Particolare macabro - osservò. La stoffa rossa che usciva dal buco, sigillato dal proiettile e dal materiale bianco, sembrava sangue sul candore del marmo.
    - Non dovrebbe infastidirti così. Alle volte le cose macabre sono necessarie, no?
    - Ecco, a proposito di cose macabre... - lasciò in sospeso la donna.
    Alfio fece un passo indietro, osservò la statua, quindi annunciò: - Sì, è proprio finita.
    - È venuta proprio bene - ammise Betta, che però in quel momento era interessata ad altro.
    - Non mi riferivo solo alla mia opera. Anche la nostra relazione.
    La donna sentì il sangue gelarsi nelle vene. Non poteva credere che quell'idiota stesse rifiutando il fulgido futuro che gli aveva offerto: quale pazzo avrebbe fatto una cosa del genere? Di certo non poteva immaginare che i suoi piani fossero diversi da quanto gli aveva raccontato. Era sempre stata molto brava a farsi credere dagli uomini, possibile che lui fosse diverso?
    - Così mi costringi a dare informazioni sgradevoli alle autorità, Alfio - rivelò, sforzandosi di non far tremare la voce. - Sei sicuro di volerlo?
    - Di quali informazioni stai parlando? - volle sapere, accondiscendente.
    - Quelle che ha raccolto il mio investigatore privato, sul tuo passato.
    - E dimmi, Betta, con quali soldi hai pagato l'investigatore privato?
    Rimase in silenzio, cominciando a temere che il suo piano stesse andando in fumo.
    - I miei soldi - disse una voce che conosceva bene, dietro di lei.
    Si voltò di scatto e vide il marito sull'uscio di una porta di cui ignorava l'esistenza, perfettamente mimetizzata con il muro.
    - Sandro? Tu?
    - Io, certo.
    - C'è un equivoco, posso spiegare - tentò, annaspando.
    - No, lascia che ti spieghi io. Ho visto le tue “sedute”: le telecamere nascoste hanno registrato ogni singolo istante delle vostre scopate.
    - Come hai potu...
    - Ho potuto, perché mi ero stufato dei tuoi continui tradimenti. Pensavi che non me ne fossi mai accorto? E mi sono messo d'accordo con Alfio, per raccogliere le prove e quindi un divorzio dal quale non avresti avuto nemmeno un soldo. Almeno, questo era il piano, inizialmente.
    Si voltò verso l'artista, con gli occhi stretti. - Tu lo sapevi?
    - Certo. Io devo molto a tuo marito: è stato lui a farmi evadere, dieci anni fa.
    Sentì Sandro scoppiare a ridere. - Se solo potessi vedere che faccia hai adesso!
    - Ma perché?
    - Beh, per il motivo che immagini: l'appalto per la manutenzione delle carceri. Farsi scappare il “boia di Napoli” è un'onta piuttosto grossa, da lavare.
    - E tu ti fidi di un avanzo di galera? Di uno che ha ammazzato donne e bambini?
    Entrambi gli uomini risero.
    - Non sembrava ti facessi così schifo - disse Alfio, a bassa voce, con un ghigno sul volto.
    - Betta, non sono arrivato alla mia posizione con la stessa leggerezza con cui hai messo in piedi questo piano patetico - rispose, carico di disprezzo. - Io non mi fido di un avanzo di galera. Mi fido però di un uomo che mi deve un favore e che ora lavora per me. E c'è un altro motivo, una cosa che il mio investigatore privato non ti ha detto. - Fece una pausa. - Mi fido di un uomo per il quale sono sangue del suo sangue, visto che Alfredo Lanzafame è il mio trisavolo.
    La donna dovette sedersi. Il suo cervello stava lavorando alla massima velocità disponibile, alla disperata ricerca di una scappatoia: troppe informazioni nuove da assimilare, mettere insieme e far combaciare in un piano che ancora non conosceva. La stessa bocca, lo stesso taglio degli occhi.
    Poi, l'illuminazione, naturale e improvvisa. Scattò in piedi. - L'esame del DNA!
    - Prego? - chiese Alfio.
    - L'esame del DNA - riprese Betta, con maggiore sicurezza. - dimostrerà che siete parenti. E a quel punto nessuno potrà togliermi i tuoi soldi, Sandro. Finirete in galera entrambi.
    Per la terza volta, il marito si mise a ridere.
    - Cosa c'è di così tanto divertente, eh? Che hai da ridere?
    - Betta, Betta - rispose, scuotendo il capo. - Ma tu credi davvero che ti lascerò vivere dopo quello che stavi architettando?
    - Co-cosa?
    - Alfio? - invitò Sandro.
    Il rumore dello sparo precedette di poco il dolore lancinante al ginocchio destro. La donna vide il loft cambiare inclinazione, come se qualcuno lo avesse rovesciato. Toccò terra con un grido di sorpresa, ma non fu l'unico.
    - Puoi urlare quanto vuoi, non ti sentirà nessuno - osservò Alfio.
    Lacrime pesanti scorrevano sul volto di Betta, mentre con le mani indugiava a pochi centimetri dalla ferita. - No, ti prego, Sandro! - supplicò, tra i singhiozzi, alla disperata ricerca della forza per superare il dolore e la paura. - Sono sempre stata una moglie modello. Posso ancora esserlo! Ti prego!
    Lo sguardo carico di disprezzo dell'uomo fu la più eloquente delle condanne. - Fanne quel che vuoi, prima di ucciderla - disse poi con cattiveria. - Non sia mai che le neghi un ultimo divertimento.

    Edited by kendalen - 18/8/2011, 15:41
     
    .
  2. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Letto.
    O meglio ri-letto :)
    Confermo le luci e le ombra espresse nello Skannatoio. Non mi convince il finale: troppo veloce e l'ambientazione poco approfondita. Ci vorrebbero almeno 5000 cc in più.
    Siamo tra il 2 e il 3. Ma più vicini al 2 per cui...


    Voto 2.
     
    .
  3. federica68
     
    .

    User deleted


    eccomi anche da te
    scritto bene è scritto bene, nulla da dire, lo stile è asciutto quanto basta, la forma scorre via senza una sbavatura, controlli il ritmo e gli stacchi di scena senza un tentennamento


    il problema vero di questo racconto sono i personaggi
    hanno comportamenti poco credibili secondo me, specialmente il personaggio di Betta. Mi spiego

    lei pensa di ricattare Alfio, ma sa benissimo che è un assassino spietato, per cui non ha molto senso che vada là armata solo delle armi della sua seduzione, a meno che non sia una ingenua sprovveduta, ma non è così che la descrivi, quindi dovrebbe quanto meno premunirsi in qualche modo, che ne so, fa un file e lo manda al notaio, da aprirsi solo in caso di morte o sparizione sua, insomma si premura in qualche modo.

    non è credibile che lei pensi di avere in pugno un uomo del genere così, praticamente con niente

    si fida di suo marito? poco credibile anche questo
    lo descrivi come un tipo viscido e squallido, e lei che ci vive accanto dovrebbe sapere che è inaffidabile, dovrebbe averle dato 1000 piccoli segnali durante i loro anni assieme, non ha molto senso che lei si coalizzi con lui così, fidandosi senza premunirsi anche qui in qualche modo

    se lei è quella iena che pretende di essere, qualche cosa deve mettere in atto per fronteggiare un suo eventuale voltafaccia, che peraltro puntualmente avviene


    se invece il tuo intento era dire che lei si crede la mata hari della situazione e poi invece è una sprovveduta e il tutto le scappa di mano, allora mi sa che devi dare qualche indizio in più per capirlo, perche solo la sua reazione sul finale non basta


    il marito: non ha senso che la minacci di un divorzio, sono loro 3 soli, (scagnozzi nascosti a parte) e senza testimoni, che senso ha che lui la minacci di rovinarla economicamente se ha già deciso con Alfio di farla fuori?
    Può tranquillamente dirle: ora ti ammazzo, punto, non ha bisogno di bluffare

    l'unico personaggio riuscito è quello di Alfio, secondo me, gli altri 2 vanno rifiniti e curati perche così il racconto perde tutto il pathos che avrebbe avuto se lei fosse un'autentica bastarda oppure una stupidotta che scherza col fuoco. Così com'è lei sembra più fra color che son sospesi che non un personaggio dotato di un destino e una personalità sua propria definita

    metto un 2,
     
    .
  4. kendalen
     
    .

    User deleted


    @Alessanto: vero, ci vorrebbe un po' più di spazio. Forse avrei dovuto rinunciare a questa finestra e metterci mano con più calma, senza limitarmi a limare le cose "veloci" che mi avevate fatto notare allo Skannatoio, ma rimaneggiando da zero o quasi certe parti, finale in testa.

    @federica68: osservazione interessante. In effetti il mio intento era quello di presentarla come una donna che pensa di essere molto più intelligente e scaltra di quanto in realtà sia: prenderò in considerazione il suggerimento e cercherò, non appena riesco ( :P troppo poco tempo a disposizione ), di disseminare qualche indizio in più durante il racconto. Cosa non facile, peraltro, ma credo ne valga la pena.
    Discorso marito, invece: sei già la seconda persona che mi fa notare una tale incongruenza. In realtà, quando faccio dire a Sandro
    CITAZIONE
    E mi sono messo d'accordo con Alfio, per avere le prove e quindi un divorzio dal quale non avresti avuto nemmeno un soldo.

    il messaggio che volevo far passare era che il marito si era preventivamente messo d'accordo col trisavolo per riuscire ad avere le prove da portare in tribunale, ma, visto quello che stava tramando Betta, questo piano ormai non valeva più. In pratica "non avrebbe avuto nemmeno un soldo" se Sandro avesse continuato a perseguire l'idea del divorzio: infatti non ho scritto "non avrai nemmeno un soldo", proprio perché ormai il piano iniziale del marito è cambiato (e qui a mattalaine, se ci legge, fischieranno le orecchie :D ). Pensavo fosse chiaro, invece non è così. Cercherò di renderlo meglio!

    Grazie a entrambi per il commento!
     
    .
  5. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Ciao Ken!
    Arieccomi.
    Dunque, dopo la rilettura confermo che è un buon racconto. Tuttavia mi sono reso conto di alcuni problemi che prima non avevo riscontrato.
    Anzitutto, secondo me, c'è un piccolo problema di ritmo all'inizio, dettato dal fatto che le prime quattro situazioni (in realtà sono i paragrafi 1, 2, 3 e 6) sono praticamente indentiche a coppie: lei e lui che intrallazzano e finiscono a letto, lei e il marito che si sopportano vicendevolmente ciascuno per i propri interessi. Secondo me, potresti provare a variare un po' le situazioni per dare al racconto un ritmo più incalzante.
    Il secondo, più grave (a mio parere) problema, riguarda i personaggi e la situazione che crei. Ancor prima di leggere il commento di Federica avrei voluto farti quest'osservazione: i personaggi sono poco credibili. Poco credibili perché (almeno penso) sono troppo imbalsamati tanto che a tratti sfiorano il cliché del genere. Un po' mi hanno ricordato i protagonisti di un vecchio film di Stallone, James Wood e Sharon Stone. The Specialist, si chiamava. Questa sensazione mi deriva sia dai dialoghi (mi viene in mente la battuita di Alfio: "Sei... sei una donna meravigliosa"), sia dall'azione (il fatto che lui abbia sempre il torace muscoloso bello in mostra, che lei lo guardi, che lui la guardi, eccetera). Anche il marito, nella parte finale, mi è parso troppo rigido. Addirittura un genio del male che era riuscito a prevedere tutto nei minimi dettagli.
    Altro problema. La parte in cui ci informi del passato di Alfio è, sempre secondo il mio parere, poco naturale e un poco pesante da sorbirsi.
    Continuo a dire che la trovata delle armi (per quanto davvero buona) sia poco credibile. Lo so, è un controsenso: mi piace però non riesco a crederci. Lo considero più un colpo a effetto che un elemento essenziale al racconto, tanto che pensavo che, quando avessi ripreso il racconto fuori dallo skannatoio, avresti modificato tutta questa parte.
    Il finale. Di certo è ancora troppo frettoloso. Anche qui continuo a essere del parere che ci sono troppe svolte, troppe sorprese. In particolare il fatto del trisavolo, boh!, non so se davvero serva. Davvero il vecchio può fidarsi di Alfio solo perché è sangue del suo sangue? Poi c'è 'sto fatto della criogenesi: mi son chiesto, ma tutti 'sti criminali che passano l'ergastolo in queste cellule frigorifere sono praticamente eterni, il che mi stona con il senso della pena e in particolare della pena dell'ergastolo che vuol dire carcere a vita, cioè fino alla morte. Vero che l'essere bloccati in un cella ad eternum deve essere tremendo, ma, se non vado errato, una volta congelato l'essere umano dovrebbe perdere coscienza, quindi 100 anni o un milione di anni dovrebbe essere la stessa cosa.
    Buona la scrittura, come già avevo notato.

    In definitiva, ti do un 2 abbastanza ampio.
     
    .
  6. rehel
     
    .

    User deleted


    Noto una buona scrittura e una buona capacità di tenere soitto controllo lo stile.
    Ottima l'idea dei detenuti costretti in un ambito criogenico... <_< , magari la soluzione prossima futura al sovraffollamento delle carceri?
    Purtroppo anche io ho avvertito forte la delusione per un finale insoddisfacente. E se chi mi ha preceduto è riuscito a definire in maniera chiara le proprie idee, io faccio fatica a distinguere cosa esattamente non funzioni. Anche se avverto in maniera netta che le cose non vanno bene fino in fondo.
    In effetti, a leggere i commenti, e ripensandoci, risulta vero che i personaggi sono piuttosto arificiosi, standardizzati. Che la chiusura sia piuttosto affrettata.
    Tuttavia voglio premiare uno scrittore che non conosco e che ha prodotto comunque una storia confezionata con un buon stile.
    Dico tre. :)
     
    .
  7. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ciao kendalen,

    da quello che ho capito nel tuo commento le modifiche le hai apportate, quindi procedo:

    SPOILER (click to view)
    Lo stile è buono, fila liscio, non ha sbavature. Frasi breve, precise, non ambigue. Quello che non mi convince è l'uso di modelli che mancano un po' d'originalità. Mi riferisco sia ai personaggi, sia alle situazioni. Ti faccio un es:

    QUOTE
    - Betta, Betta - rispose, scuotendo il capo. - Ma tu credi davvero che ti lascerò vivere dopo quello che stavi architettando?
    - Co... cosa?
    - Prendetela! - ordinò Alfio. Atri due uomini, con i medesimi occhi color ghiaccio dell'artista, entrarono nella stanza e la bloccarono senza che avesse il tempo di reagire.

    è una scena che abbiamo visto cento volte al cinema e alla tv: dalla porta entrano degli uomini (poliziotti o criminali) che risolvono la situazione. un intervento ex machina, o se non lo è ci va pericolosamente vicino.
    la stessa cosa vale per i personaggi: non sono caratterizzati in modo tale da essere abbastanza individuali da rimanerti nella memoria. sia nella personalità che nell'apparenza fisica, per es:

    QUOTE
    Aveva un fisico asciutto e muscoloso, con due tatuaggi sul petto glabro, e un volto squadrato, dominato da occhi bianchi come il ghiaccio.

    i personaggi non hanno abbastanza profondità. a mio parere, andrebbero elaborati meglio, dando a ognuno delle caratteristiche individuali che li possano rendere più incisivi. così è come se tutto ci venisse raccontato dal di fuori, non attraverso gli occhi dei personaggi.

    Così com'è mi fermo a 2, però rielaborando i protagonisti appunto e eliminando alcune scene un po' scontate o già viste, il racconto farebbe un salto di qualità.
     
    .
  8. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Eccomi Ken!
    Francamente sono abbastanza stupito dagli altri giudizi, ma rispetto il parere di persone che ho imparato a conoscere in questi anni e che sono tutte competenti e preparate. Per quanto mi riguarda ti confermo che il racconto mi è piaciuto. Certo, questo lavoro non si propone di raggiungere i massimi livelli della narrativa mondiale per quanto riguarda contenuti e profondità, ma dev'essere giudicato per quello che vuole essere: una storiella di fantascienza virata al noir capace di intrattenere per quei cinque minuti che si investono nella lettura. Per me il risultato è raggiunto a pieni voti. Sui personaggi si può dire qualcunque cosa, ma la loro caratterizzazione mi sembra sufficiente per un racconto di genere e ho visto lavori valutati meglio con caratterizzazioni simili anche solo il mese scorso. La struttura è semplice e priva di fronzoli, anch'essa funzionale a rendere la lettura gradevole. Non mi piaceva il titolo di un mese fa e non mi piace neanche il titolo di questo mese, trovane un terzo!
    Il mio voto oscilla fra il tre e il quattro, opto per il 4 per quanto ti ho esposto riguardo al raggiungimento degli obiettivi del racconto: un buon intrattenimento con una forma adeguata. In più è fantascienza ITALIANA e riesce anche a inserire fatti di attualità come i rifiuti di Napoli. Non male.

    Alla prossima!
     
    .
  9. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peter7413 @ 3/8/2011, 09:34) 
    Non mi piaceva il titolo di un mese fa e non mi piace neanche il titolo di questo mese, trovane un terzo!

    Vero! Non piace neanche a me! Quasi, quasi mi piaceva di più il primo...
     
    .
  10. kendalen
     
    .

    User deleted


    @FTA: per te e per gli altri farò un unico commento per quello che riguarda i personaggi e il finale, visto che sono due difetti che in molti mi avete fatto notare. Passiamo alla prima osservazione che mi fai: variare un po' le situazioni. Sì, è un'ottima osservazione, in effetti lo schema è un po' troppo ripetitivo e potrebbe avere poco mordente: c'è da dire che lo avevo pensato proprio così, fino alla fine in cui tutti e tre i protagonisti si ritrovano nel medesimo posto, però si può (e si deve) fare di meglio. Magari non in questo racconto, in uno nuovo (o in questo, ma non per USAM, non ce la faccio in questi giorni). ;)
    CITAZIONE
    Vero che l'essere bloccati in un cella ad eternum deve essere tremendo, ma, se non vado errato, una volta congelato l'essere umano dovrebbe perdere coscienza, quindi 100 anni o un milione di anni dovrebbe essere la stessa cosa.

    questo secondo le nostre conoscenze attuali. E se nel futuro l'ibernazione dovesse implicare uno strato di semi-coscienza, ti parrebbe una pena più adeguata? :P
    @rehel: grazie per la fiducia, spero di non deluderla ai prossimi giri! ;)
    @Peter7413: tu sei troppo buono, già te l'ho detto. Ma grazie comunque :)

    @Peter7413&FTA: il titolo ("Sangue del suo sangue", quello originale), non ne troverò mai uno decente, per sto racconto. Sigh. E non sono convinto nemmeno io, eh, ma né di questo né di tutto quelli che hanno gravitato intorno al racconto... :(

    @tutti: i personaggi piatti e il finale troppo affrettato sono ancora figli della fretta con cui avevo voluto chiudere il racconto, per lo Skannatoio. E sono anche figli di una sperimentazione (una delle tante che sto facendo in queste settimane, non è che può sempre andare bene come per Minuti Contati... :( ), perché prima di questo racconto non avevo mai scritto nulla di questo genere (simil-noir). E si vede, proprio dalla caratterizzazione banale e dall'assoluta mancanza di originalità nella storia (sì, ok, qualcosa di poco usuale magari c'è, ma è più sul lato della fantascienza che non del noir - ce l'ho con te, FTA: è il laser usato come strumento d'arte :D ). Devo ancora esercitarmi parecchio, e gli sberloni servono tanto!
    In definitiva: grazie a tutti! Come al solito, osservazioni preziosissime!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Di solito da casa mia.

    Status
    Offline
    Luca?!! Che cavolo combini?
    Il titolo mi piaceva molto di più prima, aveva un senso che con "sangue" proprio non trovo più.
    Il racconto, lo sai mi piace.
    Rileggendolo però, avrei limato alcune parti, la sua particolare maniera di scolpire, per esempio a noi, qui non serve e al racconto non aggiunge nulla.
    Il finale mmi piace, anche se toglierei l'ultima frase, non serve, anzi, toglie pathos a quella prima.
    Su "ucciderla" metterei il punto definitivo.

    Voto 3
     
    .
  12. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    Velocemente:
    - il titolo giusto è: "Ghiaccio nelle vene";
    - la faccenda del divorzio che avrebbe dovuto essere secondo me è chiarissima, non affrangerti;
    - trovo molto azzeccata l'idea di caratterizzare meglio Betta come presuntuosa che pensa di essere la faina e si rivela poi la gallina. Aggiungi particolari che ne suggeriscano un'inconsapevole stupidità e una meschinità ancora maggiore. Rendila odiosa, e il lettore sarà felice dell'effetto catartico finale. Come ti dicevo, ho una mente semplice e, di certo, non sarò l'unico,
    - vedo che non hai ancora... diruto, dirimuto, com ecaspita è il participio passato di dirimere? Va beh, và, non hai ancora sciolto il nodo secondo me cruciale, l'inadgine dell'investigatore. perchè la coppia l'avrebbe commissionata? Se lo ha fatto betta, perchè ne ha parlato al marito? Se lo ha fatto il marito (ma non ha senso, sapeva già tutto), perché ne ha parlato a Betta? Chiarire, please;
    - noto due cambiamenti (ma vado a memoria). nella prima versione il tratto genetico in comune fra i due parenti erano gli occhi, non gli zigomi. Era molto meglio. Sembra un dettaglio irrilevante ma non lo è: gli occhi sono una parte più importante, espressiva, un potenziale suggerimento importante, tanto che l'effetto sorpresa finale veniva valorizzato dal quel dettaglio perchè il lettore eraportato a dire "caspita, ecco il perché degli occhi! Mi ha fregato, avrei dovuto capirlo". In realtà l'indizio è troppo vago per far davvero capire qualcosa se non a un professionista del pensiero laterale ma, il solo fatto di riguardare gli occhi, fa questo effetto. Gli zigomi non funzionano altrettanto bene. Secondo dettaglio: ma Lanzafane non era un carabiniere? Funzionerebbe meglio nel contesto degli scontri con i manifestanti.
    Non commento oltre perché l'ho già abbondantemente fatto a suo tempo nello skannatoio e sai che il racconto a me è piaciuto molto. ripensandoci, con le piccole varianti suggerite per Betta, sarebbe davvero molto molto valido, da 4. Così è da 3 pieno e abbondante. Ultima cosa: visto lo stile molto asciutto, seguendo il mio gusto personale, inserirei una breve descrizione divagante e inutile, in aperto contrasto con tutto il resto. Che so,la descrizione della villa dei coniugi o qualcosa di comunque evocativo. E' inutile ma mi piacerebbe leggerlo, credo ne gioverebbe l'atmosfera del racconto e varierebbe il sapore che ti resta in bocca dopo la fine della lettura. In fondo le storie di Sherlock Holmes funzionerebbero anche senza la nebbia di Londra e la scamorza è buona anche senza affumicatura, però con quei dettagli la differenza c'è e si sente. Spero di aver chiarito i miei pensieri deliranti. Ciao (e comunque molto meglio di A.L.U....)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Di solito da casa mia.

    Status
    Offline
    mmm... no Cattivotenete erano gli zigomi anche di là.
     
    .
  14. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Polissena C. @ 5/8/2011, 17:23) 
    mmm... no Cattivotenete erano gli zigomi anche di là.

    Sei sicura? Potrei quasi scommetterci una cena di pesce... Comunque, in ogni, caso, vale come suggerimento.Ora non posso controllare perché devo scappare, provvedo dopo. Ah, grazie per il commento, sono contento di averti regalato un sorriso, l'intento era proprio quello. il tuo non l'ho ancora letto. A presto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Di solito da casa mia.

    Status
    Offline
    Se non ricordo male, già mi devi una birra, se vinco anche questa, commutiamola in un Falanghina benevantano, ci si sposa meglio!
     
    .
40 replies since 1/8/2011, 08:50   523 views
  Share  
.