Il Mulino di Ollara
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    76.92%
    10
  • 3
    15.38%
    2
  • 4 (max)
    7.69%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Il Mulino di Ollara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,061
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Non male come fantasy. Il problema è nelle parti: l'inizio è troppo lungo, ma soprattutto è pesante per aggettivi. Troppi, troppi e troppi. Va sfoltito, perché mi ha annoiato e presumo abbia annoiato pure gli altri. Alcune descrizioni sono invece molto belle, come quelle nuovole che ribolliscono vaporose dietro i monti.

    Quindi inizio pesante. Man mano che la tempesta infuria e il mistero si palesa dietro piccoli suggerimenti, la lettura si fa interessante. Già un assedio temporalesco è un tema potente, affascinante; se poi avviene in un vecchio mulino, l'atmosfera e le impressioni aumentano. Poi questo mistero accennato, che invoglia a leggere.

    Il cambio improvviso di registro (il racconto parte come realistico e diventa fantasy) non mi ha disturbato, ma forse nel finale avviene "troppo" di favoloso! Cioè, un vecchio che, pur avendo delle conoscenze, riesce a far fronte a un elfo che la sa (soprattutto nella pratica) mooolto più lunga di lui. E' un po' implausibile. Insomma, c'è un fantasy forse esagerato. O forse sembra tale perché sbilanciato rispetto all'inizio, di una banalità quotidiana assoluta. Boh, so solo che il vecchio, come personaggio fantasy, mi ha convinto poco.

    La morale del racconto, anche questa non so se l'apprezzo. La magia come fonte spuria di conoscenza... ma perché? Le nostre tradizioni ci dicono che la magia è un'altra forma per arrivare alle risposte alle nostre domande. E' praticamente una scienza, anzi è l'immagine speculare (e negativa, fotograficamente parlando) della scienza. Quindi perché il vecchio viene ucciso per impedirgli di liberarci dalle nostre catene? Forse non ho capito io?


    Qualche appunto:

    CITAZIONE
    E tra l’altro mi sa che questo stridio martellante centra qualcosa col mal di testa mi tormenta da stamani…

    Manca qualcosa.

    Inoltre, Marco pensa troppo ad alta voce. Non credi sia meglio farlo appunto pensare? Così sembra che si rivolga proprio al lettore...

    CITAZIONE
    «A proposito di Piero» bofonchiò il ragazzo osservando l’ultimo lembo di sole scomparire dietro le alture «dove diavolo sarà finito?».

    A vederlo fumaere sigaro seduto e col mal di capo... me l'ero immaginato vecchio, o maturo!

    CITAZIONE
    Le prime stelle cominciavano a fare capolino nella metà del cielo, ancora serena al di sopra della casa

    Scusa, eh, ma perché fai iniziare il maltempo al mattino? A vederlo ribollire dietro i monti uno si aspetta un'avanzata di una certa velocità. Invece di sera ha coperto appena mezza volta!

    CITAZIONE
    «benedetta testa…» mugolò Marco massaggiandosi la nuca e strizzando

    Perché ripetere continuamente il nome o l'aggettivo "ragazzo"? In questa prima parte lo sappiamo che lui è l'unico personaggio che compie/vede/subisce l'azione. Sfoltire, sfoltire.

    CITAZIONE
    «Dai! Dai!» esortò Piero afferrando il ragazzo per le spalle e sospingendolo letteralmente verso l’entrata.

    Io consiglio di accentare. Ma vedi tu.

    CITAZIONE
    Piero dal canto suo, stava togliendosi lo zaino dalle spalle per appoggiarlo sulla sedia vicino al caminetto.

    Ho notato che con le incidenali e le virgole non vai molto d'accordo...

    Il cigolio a quel punto si era fatto più forte e se possibile, più acuto.

    «Allora?» ruppe il silenzio, Marco «me lo spieghi come hai fatto a riparare la ruota, oppure sei troppo geloso dei tuoi segreti professionali?».

    «Sono inseguito» proseguì con rassegnazione, Piero

    «Non la vedrei propriamente in questa maniera» abbozzò una pseudo difesa, Piero.


    Ti riporto questi casi e basta, ma ce ne sono molti altri...

    CITAZIONE
    L’alone luminoso della lampada a olio accarezzava appena le pareti e le alte volte dei locali in cui mano a mano transitavano.

    "a mano a mano" o ancora meglio "man mano"

    CITAZIONE
    «, l’importante è che alla fine… tu l’abbia trovata, no?» cercò di riprendere la conversazione Marco, un po’ imbarazzato un po’ rivolgendosi indietro verso il suo interlocutore e un po’ tenendo d’occhio dove metteva i piedi

    Si scrive "be' " oppure "beh". E ci sono un po' troppi "un po' "...

    Ah, sbagli il "be" anche altre volte...

    CITAZIONE
    Le luci inquietanti dei lampi e il ruggire della tempesta li accompagnarono sul tragitto

    Sul? O "nel"?

    CITAZIONE
    «Questo vuol dire che ha smesso sondare questo piano della realtà. Alla fine ci ha trovati».
    La luce nella lampada barbellò e le ombre nella stanza ebbero un fremito sofferente.

    Manca qualcosa.

    E "barbellare" non l'ho trovato nel mio dizionario...

    A proposito, non sostituire "scossare", assolutamente non farlo. Poi fai pure di testa tua, se vuoi.

    CITAZIONE
    «Hey, un momento! Non mi lasciare qua con ‘sta cosa?»

    hei

    CITAZIONE
    «la spada è la materializzazione della giustizia della casa regnante e scaturisce nel luogo che più rappresenta la forza della nostra gente»

    Non lo so se questa parola, visto il senso, stia bene in questo periodo...


    Voto: 3 (quasi pieno, ma scrivi generalmente troppo bene per un 2+)
     
    .
22 replies since 1/8/2011, 17:55   363 views
  Share  
.