L'ape regina
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    6
  • 2
    20.00%
    2
  • 4: Max
    20.00%
    2
  • 1: Min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

L'ape regina

Fantascienza, 38800 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dixit
     
    .

    User deleted


    Questo racconto è il vincitore dell'edizione di Maggio 2008 del concorso Una Storia al Mese.
    Leggi il racconto su XII Online e poi vieni a commentarlo qui sul forum!

    Scarica il racconto dalla sezione Storie >>

    Edited by dadax70 - 2/6/2010, 18:52
     
    .
  2. federica68
     
    .

    User deleted


    Molto ben scritta, ma con talmente tanti termini tecnici per me sconosciuti (io so a malapena cos'è una tastiera di computer...), che ho faticato da matti a seguire lo svolgimento, inchiodandomi di continuo come se fossero termini arabi o di chissà quale lingua. E' un limite mio, però, non del racconto.
    Bella l'idea della casa farmaceutica killer (ma avevo visto qualcosa del genere in Johnny Mnemonic...).

    Voto 3
     
    .
  3. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    Bello, ha un che di connettivista che non mi dispiace affatto... Voto 3
    Bacio ?
     
    .
  4. giobuzi
     
    .

    User deleted


    Storia più che simpatica!
    Scritto con agilità che però termini tecnici, per i non addetti ai lavori, tendono a rallentare.
    Voto 3
    ciao,
    giò
     
    .
  5. dixit
     
    .

    User deleted


    Grazie, devo riflettere sui termini tecnici. Mi sa che nei prossimi racconti li spiego :) Quali sono in particolare a mettervi in difficoltà?
     
    .
  6. Womaninart
     
    .

    User deleted


    :compli:
    ho avuto anch'io qualche difficolta per via dei termini tecnici. Ciao!:)
     
    .
  7. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dixit @ 2/5/2008, 14:10)
    Grazie, devo riflettere sui termini tecnici. Mi sa che nei prossimi racconti li spiego :) Quali sono in particolare a mettervi in difficoltà?

    Sinceramente a me nessuno :P
    Bacio
     
    .
  8. tar-alima
     
    .

    User deleted


    Io non mi sono incagliata sui termini tecnici; non ci capivo una mazza (insomma, pochino), ma l'idea è affascinante, e soprattutto il racconto è scritto talmente bene che mi sarebbe piaciuto anche se avesse raccontato di uno che si infila i calzini. Giuro! :clap:

    Complimenti allo stile, è un 4! :D
     
    .
  9. dixit
     
    .

    User deleted


    Grazie! :woot:
    Se scrivo di uno che si infila i calzini, devono essere come minimo tipo i calzini delle sette leghe... :XD:
     
    .
  10. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    acc, che dilemma! questo racconto ha dei pro e dei contro mica male!!!!! ecco, provo a spiegarti:

    i pro: è scritto benissimo, da vero professionista del cyberpunk, i termini tecnici (tutti comprensibili, dài, siamo nell'era telematica!!!) sono usati in maniera appropriatissima, ha un bel ritmo, una "morale" anarchica che me gusta mucho, potrebbe finire con pieno merito in un'antologia dedicata al genere.

    i contro: è molto derivativo. avrò letto almeno 8/10 racconti molto simili, per non dire quasi identici (hacker vs multinazionale, lotta tra programmi-killer e avatar virtuali ecc.), per non parlare dei film e dei fumetti. Anche la storia del virus inventato dalla farmaceutica per vendere il vaccino l'ho ritrovata in uno degli ultimi Nathan Never. Ciò abbassa un po' il valore del pezzo. Peccato, ma forse il cyberpunk è un genere destinato a ruotare attorno a certe tematiche, probabilmente più limitato addirittura dell'horror e quasi quanto il fantasy. Anche la fine non m'è piaciuta. Sembra frettolosa. Avrei preferito un finale chiuso, ma forse stai pensando a un seguito, e allora potrebbe andar bene.

    Che fare, dunque? Il 4 ci starebbe, perché il racconto è superiore come stile a ad alcuni di quei 8/10 che ho letto, eppure la non-originalità mi farebbe propendere per il 3.

    Uhm, io ti do 3, ma hai le carte in regola per portare una ventata di novità nel genere. mi piacerebbe leggere un prossimo racconto di questa risma dove "osi" di più, invece che riproporre tematiche consolidate. Ce la puoi fare tranquillamente. Complimenti comunque...
     
    .
  11. dixit
     
    .

    User deleted


    Pensa che non mi sono minimamente reso conto che alcuni temi erano già stati utilizzati. Non ho letto niente a riguardo di case farmaceutiche imbroglione nella narrativa :P
    Ma se non ci sono hacker contro multinazionali che razza di cyberpunk è? Sto scherzando. Ti ringrazio per i tuoi commenti. :)

    La fine frettolosa dipende dal fatto che dovevo conludere la storia, cercando di non scrivere un racconto da 50mila caratteri... :P
     
    .
  12. shivan01
     
    .

    User deleted


    bello
    non mi sono incartato coi termini tecnici, perché mio malgrado ci sto dentro fino ai capelli tutti i giorni.
    mi sono un pò incartato nel volgere della narrazione, però
    un pò complesso da seguire

    comunque un bel lavoro, ti do 4
     
    .
  13. Jakken
     
    .

    User deleted


    Ciao dixit.
    SPOILER (click to view)
    Leggo fantascienza, oltre a vedere film che trattano il genere. Da sempre.
    Detto questo, dico che il racconto non ha fatto il suo dovere. Ed è colpa della mancanza di originalità.
    Sembra il figlioletto di uno dei tanti film che tra gli '80 e '90 narravano vicende sullo sfondo della neonata rete (almeno per la grande utenza) e realtà virtuale.
    Un miscuglio di "il Tagliaerbe" e tutti gli altri come "The Net", fino allo stesso Matrix.
    Non è un male, ma necessita, nel rifarsi a quanto si è già visto, di una massiccia dose di originalità e personalità.
    ... Se poi quei film/libri non li hai visti/letti ci puoi far poco. Te devi fidà in caso di giudizio, o andarteli a vedere/leggere se vuoi affrontare il genere con una base un tantino più solida.

    Bene il linguaggio, benissimo per il tecnico senza cadere in particolari e lunghe spiegazioni. Il genere fa già selezione di per sé. Per leggere bene Scifi... bisogna leggere tanta Scifi. Non c'è niente da fare.
    Anche la scrittura mi è parsa fluida sino alla fine... quella fine ;) ... ma hai già spiegato...
    Ok. Il buono ti porta da 0 a 2, ma è troppo basso. L'originalità e il coinvolgimento, che qui mancano ma contano molto per me, non ti fanno saltare al 4. La giustezza sarebbe 2/3, ma arrotondo per eccesso per spronarti a continuare.
    Ora carota, poi... ;)

    Ciao ^_^
     
    .
12 replies since 1/5/2008, 12:23   391 views
  Share  
.