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Ciao Grazia in effetti mi avevi fatto già il discorso sulla storia fra i due, ma dopo aver pensato dove potre tagliare, ho deciso di soprassedere ancora un po', in attesa di indicazioni o ispirazioni, e così alla fine ho deciso di postare così e vedere cosa succedeva
per i trapassati, in effetti prima erano al passato remoto, ma dopo aver letto il post del Gatto sui flash back mi è venuto un colpo. Questo è il motivo dei corsivi, per dare lo stacco temporale senza dover usare dappertutto il trapassato. Ma evidentemente ne ho lasciati ancora troppi, ero perplessa pure io nello scriverli, credimi... non è un tempo verbale che amo, e non me lo riesco a gestire neanche troppo bene, evidentemente... mi sa che dovrò rivedere tutta la parte con i trapassati, a sto punto. Per la storia fra i due aspetterò ancora un po', non so proprio ancora dove tagliare, deve sedimentare ancora un po' mi sa
comunque grazie del commento e a presto
un bacio F
P.S. Allora, ho tolto un po' di trapassati, ho sistemato il pdv che mi avevi segnalato, spero che così si sia alleggerito un po'.
Ho riguardato la storia fra i due, e ho capito perchè è tanto difficile da ridurre. Il fatto è che quasi ogni scena (il banchetto, l'acropoli, il corteggiamento) servono a veicolare nozioni sul periodo storico, e in effetti i flash back li avevo inseriti proprio con quell'intento specifico. La prima versione erano loro due che discutevano e le nozioni passavano così, ma era una pizza incredibile, e anche poco verosimile. Forse nella realtà si sarebbero addormentati in 3 minuti, con questo sistema, e anche i lettori. Inoltre mi occupava un numero spropositato di battute e non si capiva il legame fra i due. I due temi abuso di potere su Socrate/conseguenze per i protagonisti sono intrecciati, il secondo è conseguenza diretta del primo, dovevo in qualche modo amalgamarli, e il modo più diretto mi era sembrato questo, ma evidentemente non ho raggiunto lo scopo. P. es. la scena sull'acropoli serve a parlare della Guerra del Peloponneso, anche se di striscio, perchè senza avere almeno una nozione della guerra è difficile comprendere la condanna di Socrate, (gli strascichi della guerra fecero sì che Socrate facesse infine da capro espiatorio, oltre al fatto che durante la guerra stessa si era spesso messo contro il partito dominante, ma questo sarebbe diventato troppo complesso da dire in un racconto di 30.000 battute, ho dovuto per forza di cose ridurre) e intanto a far vedere come un erasta istruiva il suo eromenos, o almeno quello che ho potuto interpretare dai documenti che ho studiato, e nello stesso tempo dare l'idea di quanto fossero legati... la stessa cosa per le altre scene, quasi tutte almeno...
Ma mi sa che dovrò rivedermelo con calma su questi punti, ma appunto, essendo funzionali al racconto storico, mi ci vorrà un po' di riflessione.
comunque grazie ancora per l'attenzione e i consigli
Edited by federica68 - 3/10/2008, 09:03
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