Tarasios e Diomedes
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    8
  • 4 (max)
    43.75%
    7
  • 2
    6.25%
    1
  • 1(min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

Tarasios e Diomedes

di Federica Maccioni - Genere: Storico - 28.337 batt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    Questo racconto è il vincitore dell'edizione di Ottobre 2008 del concorso Una Storia al Mese.
    Leggi il racconto su XII Online e poi vieni a commentarlo qui sul forum!

    Scarica il racconto dalla sezione Storie >>

    Edited by dadax70 - 2/6/2010, 18:57
     
    .
  2. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    Ero qui che ti aspettavo al varco, donna! ;)
    Non scendo nel dettaglio, basta solo che ti (ri)dica che mi piace, mi piace il sentimento pulito tra i due protagonisti, l'angoscia per il dramma di Socrate, lo stile con cui l'hai scritto, molto femminile come sempre.
    Sarebbe un 3,5 (4 pulito a quello sugli Armeni non te lo toglieva nessuno ;) ), ma siccome non si può...

    Voto: 4
     
    .
  3. federica68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paola_Milli @ 1/10/2008, 18:40)
    Ero qui che ti aspettavo al varco, donna! ;)

    :lol: :lol:
    grazie Paoletta,
    SPOILER (click to view)
    vengo su pm a spiegarti il perchè quello degli Armeni non l'ho potuto postare...


    SPOILER (click to view)
    ho seguito bene le indicazioni che mi avevi dato sulla Storica Iniziativa?

     
    .
  4. Arilya
     
    .

    User deleted


    Ti avrei dato 4 solo per come sei riuscita a rendere l'amore tra i due ragazzi, in più poi mettici tutto il resto... :D
    veramente bello, complimenti.
     
    .
  5. federica68
     
    .

    User deleted


    :wub: grazie Vale :wub:
    un bacione

     
    .
  6. shivan01
     
    .

    User deleted


    ciao
    lo sai, la storia la trovo affascinante, e lo stile in cui l'hai resa assolutamente adeguato, MA
    vedo che hai rimosso uno strato di melassa, ma quello che rimane è ancora un po' troppo spesso per me.

    Voto 3
     
    .
  7. federica68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shivan01 @ 1/10/2008, 19:22)
    ciao
    lo sai, la storia la trovo affascinante, e lo stile in cui l'hai resa assolutamente adeguato, MA
    vedo che hai rimosso uno strato di melassa, ma quello che rimane è ancora un po' troppo spesso per me.

    Voto 3

    :wub: 'assie lo stesso

    lo sai che sta melassa è un problema, è talmente appiccicosa... ;)
     
    .
  8. sully
     
    .

    User deleted


    scusa paola, ma voto 2. perchè non mi piace il genere(anche se devo dire che è scritto alla perfezione), perchè facendo il classico ho letto di questo mondo a tal punto da averne la nausea, perchè conosco platone,socrate &co. e mi danno fastidio tutti quegli atteggiamenti tipici dei greci...perchè la tua descrizione dei tempi/luoghi/costumi era precisissima, perchè so che Atene era messa anche peggio di così e perchè non riesco a capire neppure un po' questo "eros" inteso come insegnamento, che per loro spesso non era nulla di più.
    In sostanza: come racconto merita un 4, senzadubbio, ma come lettore(visto che il commento e il voto sono soggettivi)ho provato un certo fastidio, nel leggere una storia così...passionale?
    Non prendertela eh, "de gustibus"!
    E scusasseme
     
    .
  9. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sully @ 1/10/2008, 22:39)
    scusa paola...

    Io non me la prendo di sicuro, sully, anche perchè il racconto è di Federica, non mio :wub: :wub: :wub:
    E, conoscendola, nemmeno lei se la prenderà. Ogni opinione è ben gradita ;)
     
    .
  10. sully
     
    .

    User deleted


    :azz: d'oh! stasera sono più sbadato del solito... *SCUSA FEDERICA!!!!!* :imploro:
     
    .
  11. niwad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sully @ 1/10/2008, 22:39)
    scusa paola, ma voto 2. perchè non mi piace il genere(anche se devo dire che è scritto alla perfezione), perchè facendo il classico ho letto di questo mondo a tal punto da averne la nausea, perchè conosco platone,socrate &co. e mi danno fastidio tutti quegli atteggiamenti tipici dei greci...perchè la tua descrizione dei tempi/luoghi/costumi era precisissima, perchè so che Atene era messa anche peggio di così e perchè non riesco a capire neppure un po' questo "eros" inteso come insegnamento, che per loro spesso non era nulla di più.
    In sostanza: come racconto merita un 4, senzadubbio, ma come lettore(visto che il commento e il voto sono soggettivi)ho provato un certo fastidio, nel leggere una storia così...passionale?
    Non prendertela eh, "de gustibus"!
    E scusasseme

    ecco, il solito pirlozzo <.<

    Federica, se la versione è la stessa che mi hai fatto leggere, da parte mia è 4.
    Ad ogni modo, rileggo domani, cerco il pelo nell'uovo e ti dico ;)
    P.S. Voglio sapere anch'io perchè la storia degli armeni non l'hai postata... turchi in giuria? XD
     
    .
  12. federica68
     
    .

    User deleted


    sully, scusa ma non ho capito il motivo del voto.
    cioè:
    il racconto non ti è piaciuto perchè è lui che ha qualcosa che non va, o perchè non tutto può piacere a tutti?

    perchè se hai notato dei refusi, o delle cose che non stanno in piedi, mi interesserebbe saperlo per sistemarle.
    Grazie comunque per averlo letto e spero la prossima volta di coinvolgerti di più.


    niwad: è la versione che hai visto tu, ma ho tolto il maestrale, ne sai niente? :asd: Inoltre ho sistemato i punti di vista (provato almeno), i tempi dei flash back e le punteggiature come mi hai suggerito tu...




     
    .
  13. Jakken
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sully @ 1/10/2008, 22:39)
    scusa paola, ma voto 2. perchè non mi piace il genere(anche se devo dire che è scritto alla perfezione), perchè facendo il classico ho letto di questo mondo a tal punto da averne la nausea, perchè conosco platone,socrate &co. e mi danno fastidio tutti quegli atteggiamenti tipici dei greci...perchè la tua descrizione dei tempi/luoghi/costumi era precisissima, perchè so che Atene era messa anche peggio di così e perchè non riesco a capire neppure un po' questo "eros" inteso come insegnamento, che per loro spesso non era nulla di più.
    In sostanza: come racconto merita un 4, senzadubbio, ma come lettore(visto che il commento e il voto sono soggettivi)ho provato un certo fastidio, nel leggere una storia così...passionale?
    Non prendertela eh, "de gustibus"!
    E scusasseme

    Ciao sully.
    Non so se hai letto il Regolamento USAM e questa discussione.
    Se non l'hai fatto, e potrebbe essere perché sei un utente nuovo, sarebbe utile leggerle.

    Detto questo, devo dirti che il tuo commento e voto vengono annullati proprio perché non sono stati dati nello spirito USAM.
    Di sicuro sei in buona fede, ma rileggendoti ti accorgerai che non sei di nessun aiuto a chi ha postato. Inoltre ti contraddici: è un racconto da 4 che non hai valutato oggettivamente perché greci & Co ti hanno stufato... e si comprende che ne hai piene le scatole a prescindere dal racconto di Federica.
    Quando ci si trova in questa situazione c'è solo una cosa da fare: non leggere il racconto.

    Sono sicuro che nei prossimi commenti USAM riuscirai a entrare nel giusto spirito.
    Ciao.

    ps (anche per tutti): non si accettano repliche e commenti - anche di altri utenti - a questa moderazione . C'è un regolamento ben visibile che deve essere letto da tutti. Partecipanti, e lettori che vogliono solo commentare e votare.
    Grazie.







     
    .
  14. tar-alima
     
    .

    User deleted


    Ciao Fede! :)
    Già lo sai, ma te lo ridico: il racconto è ben scritto, e il tuo impegno nel documentarti sull'argomento che tratti invidiabile.
    Trovo però pesante l'insistenza sull'amore dei due. Credo che la penserei allo stesso modo se fosse una storia d'amore etero; per tenere il piedi la parte romantica della storia servirebbe qualche evento diverso dalla minaccia della separazione, in modo che il tutto non si riducesse a ribadire, approfondire e colorire i vari aspetti del loro amore.
    In assenza di questo "plus", accorcerei il racconto.
    Pochi dettagli.
    CITAZIONE
    “Diomedes! Finalmente!” esclamò l'uomo, quando fu in grado di distinguere, nel buio, i lineamenti del giovane che si avvicinava.
    Gli si parò davanti, alto e imponente. “Perché ci hai messo tanto?”

    Si fa una certa confusione con i soggetti, secondo me. Chi si para davanti a chi, lo si capisce dopo.

    Non mi piace molto il corsivo nei brani riferiti all'antefatto. Il trapassato è pesante, ma così suona strano, con i dialoghi punteggiati di "lo sguardo del ragazzo era perplesso", "scosse di nuovo la testa", "sorrise". Avrei preferito i tempi verbali normali, riducendo al minimo gli spezzoni di frase extra dialoghi di cui sopra, in modo da non... trapassare troppo spesso. ;) L'interlinea invece è ok.
    Voto difficile. 2 e 1/2 che arrotondo a 3. ^_^
     
    .
  15. federica68
     
    .

    User deleted


    Ciao Grazia
    in effetti mi avevi fatto già il discorso sulla storia fra i due, ma dopo aver pensato dove potre tagliare, ho deciso di soprassedere ancora un po', in attesa di indicazioni o ispirazioni, e così alla fine ho deciso di postare così e vedere cosa succedeva


    per i trapassati, in effetti prima erano al passato remoto, ma dopo aver letto il post del Gatto sui flash back mi è venuto un colpo. Questo è il motivo dei corsivi, per dare lo stacco temporale senza dover usare dappertutto il trapassato.
    Ma evidentemente ne ho lasciati ancora troppi, ero perplessa pure io nello scriverli, credimi... non è un tempo verbale che amo, e non me lo riesco a gestire neanche troppo bene, evidentemente... mi sa che dovrò rivedere tutta la parte con i trapassati, a sto punto.
    Per la storia fra i due aspetterò ancora un po', non so proprio ancora dove tagliare, deve sedimentare ancora un po' mi sa

    comunque grazie del commento e a presto

    un bacio
    F

    P.S. Allora, ho tolto un po' di trapassati, ho sistemato il pdv che mi avevi segnalato, spero che così si sia alleggerito un po'.

    Ho riguardato la storia fra i due, e ho capito perchè è tanto difficile da ridurre. Il fatto è che quasi ogni scena (il banchetto, l'acropoli, il corteggiamento) servono a veicolare nozioni sul periodo storico, e in effetti i flash back li avevo inseriti proprio con quell'intento specifico.
    La prima versione erano loro due che discutevano e le nozioni passavano così, ma era una pizza incredibile, e anche poco verosimile. Forse nella realtà si sarebbero addormentati in 3 minuti, con questo sistema, e anche i lettori. Inoltre mi occupava un numero spropositato di battute e non si capiva il legame fra i due.
    I due temi abuso di potere su Socrate/conseguenze per i protagonisti sono intrecciati, il secondo è conseguenza diretta del primo, dovevo in qualche modo amalgamarli, e il modo più diretto mi era sembrato questo, ma evidentemente non ho raggiunto lo scopo.
    P. es. la scena sull'acropoli serve a parlare della Guerra del Peloponneso, anche se di striscio, perchè senza avere almeno una nozione della guerra è difficile comprendere la condanna di Socrate, (gli strascichi della guerra fecero sì che Socrate facesse infine da capro espiatorio, oltre al fatto che durante la guerra stessa si era spesso messo contro il partito dominante, ma questo sarebbe diventato troppo complesso da dire in un racconto di 30.000 battute, ho dovuto per forza di cose ridurre) e intanto a far vedere come un erasta istruiva il suo eromenos, o almeno quello che ho potuto interpretare dai documenti che ho studiato, e nello stesso tempo dare l'idea di quanto fossero legati... la stessa cosa per le altre scene, quasi tutte almeno...

    Ma mi sa che dovrò rivedermelo con calma su questi punti, ma appunto, essendo funzionali al racconto storico, mi ci vorrà un po' di riflessione.

    comunque grazie ancora per l'attenzione e i consigli

    Edited by federica68 - 3/10/2008, 09:03
     
    .
62 replies since 1/10/2008, 17:33   783 views
  Share  
.