Quinta Convenzione
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    53.33%
    8
  • 3
    40.00%
    6
  • 2
    6.67%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Quinta Convenzione

di Alberto Priora. Genere: grottesco/fantapolitico. 28800 caratteri circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,080
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Online
    Eccomi di nuovo con una cosa scritta in luglio e apposta per qui...
    ;)

    Edited by Alberto Priora - 1/1/2010, 03:03
     
    .
  2. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    io sono senza parole, alberto.
    A me non sembra grottesco, ma realmente angosciante, un futuro che non vorrei mai vedere ma che, nella assurda logica di una società che vede solo nella produttività il valore aggiunto delle persone (le famose tre i alle elementari, per intenderci), potrebbe anche accadere.
    Che dire. Posso darti 5?

    SPOILER (click to view)
    Solo 2 cazzatelle:

    Quando passò accanto al sergente istruttore, questi aveva lasciato la bacchetta e sembrava che con la mano stesse contando dei soldi. La cosa gli sembrava strana perché non era giorno di paga.
    Sembrava-sembrava: come ripetizione qui non ci stà

    — Potete sistemarvi dove volete — disse indicandole
    manca il punto finale


    Voto finale: 4
     
    .
  3. kiwi65a
     
    .

    User deleted


    L'assurda logica della guerra e degli eserciti, dove qualcuno decide e qualcun altro combatte e muore. Quel "Ti sembro adatto a essere un soldato?" racconta più cose di duemila battute.
    Mi sono piaciuti molto i personaggi e la costruzione dei dialoghi.
    L'unica cosa è che l'argomento secondo me viene esaurito troppo rapidamente. Nel senso che ci sarebbe materiale per fare qualcosa di più importante, tipo un romanzo breve. Ma questa è una mia considerazione.
    Via. Senza pensarci. 4
    Ciao
    Piero

    Edited by kiwi65a - 2/10/2008, 16:12
     
    .
  4. Arilya
     
    .

    User deleted


    Grottesco è dire poco...
    Una realtà agghiacciante descritta in modo talmente naturale da risultarlo ancora di più.
    Voto 4 nella speranza di non vedere mai una cosa del genere.
    A presto, Vale
     
    .
  5. federica68
     
    .

    User deleted



    Alberto, sono senza parole. Non so perchè ma ho come l'impressione che questo futuro che descrivi si stia avvicinando a grandi balzi...

    metto 4 senza nessuna esitazione.

    SPOILER (click to view)
    ti segnalo alcune cosette che ho notato

    CITAZIONE
    Gaetano raggiunse il bancone e vi appoggio, deciso, i palmi delle mani.

    errore di battitura
    CITAZIONE
    Gaetano lo fissò negli occhi. I suoi occhi grigi dentro i suoi occhi scuri.

    :blink: gli occhi di chi negli occhi di chi?


    CITAZIONE
    il cestino che si trovava nell’angolo opposto della stanza .

    dopo stanza è rimasto uno spazio in più, o è la formattazione?



    CITAZIONE
    Quando passò accanto al sergente istruttore, questi aveva lasciato la bacchetta e sembrava che con la mano stesse contando dei soldi. La cosa gli sembrava strana perché non era giorno di paga.

    a parte la ripetizione di sembrava, mi dà l'idea che starebbe meglio il passato remoto, come tempo


    un bacio
    F








     
    .
  6. shivan01
     
    .

    User deleted


    ciao

    ci ho pensato un po', e penso che sarei da arruolare anch'io, comunque:

    1) il racconto è potente
    2) la storia ci sta pure

    però:

    SPOILER (click to view)
    il racconto è giocato sull'ambiguità dell'età dei soldati, si capisce poco a poco, e vabbé.
    Ma che ci fossero pure ritardati si capisce un pochino troppo in là, capisco il gioco di ambiguità ma forse andava sviluppato meglio, o, ripeto, sarei un buon soldato

    la guerra di trincea, poi, non appartiene al futuro quanto al passato, e allora si dovrebbe far capire meglio un'ipotetica dimensione parallela. Basterebbe, se è così, riferirsi a stati inesistenti, che ne so...

    l'inizio, poi, è pieno di ripetizioni, non tutte giustificate dal tono della narrazione, che deve essere ovviamente commisurato ai personaggi


    insomma, 3.


     
    .
  7. federica68
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Io invece subito non capivo perchè Gaetano non distingue la dx dalla sx (fra l'altro neppure io le distinguo: sarò da arruolare? :blink: ), ma ho avuto come una folgorazione quando dici che Daniele sembrava cinese, allora ho capito tutto, e da quel momento sapevo già dove saresti andato a parare...
    ecco, se proprio devo fare un appunto, forse la descrizione della battaglia è un po' lenta, ma considerando l'età di molti dei soldati e che vanno in sedia a rotelle, ci può anche stare...

    bacio
     
    .
  8. shivan01
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (federica68 @ 2/10/2008, 18:50)
    SPOILER (click to view)
    Io invece subito non capivo perchè Gaetano non distingue la dx dalla sx (fra l'altro neppure io le distinguo: sarò da arruolare? :blink: ), ma ho avuto come una folgorazione quando dici che Daniele sembrava cinese, allora ho capito tutto, e da quel momento sapevo già dove saresti andato a parare...
    ecco, se proprio devo fare un appunto, forse la descrizione della battaglia è un po' lenta, ma considerando l'età di molti dei soldati e che vanno in sedia a rotelle, ci può anche stare...

    bacio

    io sono CERTAMENTE da arruolare.
    Rincoglionito manco fosse giugno, dopo un anno di lavoro, siamo appena a ottobre!
    Pensa te le cazzate che riesco a sparare sotto pasqua!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,080
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Online

    Grazie a tutti.
    Sono contento che vi sia piaciuto... i miei dubbi su quello che ho scritto li dirò più avanti, però.

    Metto tutto in spoiler...

    SPOILER (click to view)
    Grazie per le segnalazioni sulle sviste di battitura; mentre quel sembrava-sembrava mi è proprio sfuggito. Gli occhi dovrebbero essere gli occhi grigi di Gaetano che si riflettono in quelli del funzionario, ma magari la frase non rende bene l'idea.

    La scelta di NON definire le malattie con il loro nome, ma solo di descriverle è voluta (anche perché i personaggi sono visti da altri personaggi e non c'è modo migliore di capire i problemi di altri se non quando se ne hanno di simili e così guardare al di là di questo nelle persone).

    Voluta è anche la scelta della guerra di trincea etc... appunto perché spingo sull'esagerazione, legarla a qualcosa di storicamente attendibile diminuirebbe il significato che ho voluto metterci. Nell'insieme le sue parti non sono attendibili, ma singolarmente sì.

     
    .
  10. post-apo
     
    .

    User deleted


    una cosa del genere dovrebbero veramente farla ( ovviamente scherzo :) )

    Per quanto riguarda il racconto, molto bello, complimenti. Non ho niente di che da dire, ti è già stato detto tutto.
    Non so, ma ho trovato esilarante la scena in cui Gaetano trova l'altro cinese.

    voto 4
     
    .
  11. deadsail
     
    .

    User deleted


    Un racconto interessante. I dialoghi funzionano bene. Mi e' piaciuto.
    Manca forse la paura della morte, nei protagonisti. Ammesso che ce l'abbiano.
    Capire un poco di piu' cosa sentono dentro.
    Forse il collegamento tra l'intro e la storia non mi ha convinto a pieno.
    Per il resto un bel film in bianco e nero, con una bella colonna sonora. Voto 3.
    Deadsail
     
    .
  12. silente2.0
     
    .

    User deleted


    È un racconto molto coraggioso, e affronta con intelligenza un tema difficile e delicato. Davvero meritevole l’idea e l’eleganza stilistica, a metà strada tra il serioso e l’umorismo innocente, con cui narri. Buono l’intreccio, pimpante e, nella sua provocazione/improbabilità, molto realistico.
    Mi sembra invece che i dialoghi non siano sempre sull ostesso livello, ma è una cosa rognosa legata alla ricerca della perfezione.

    Quattro, perché sei un bel ragazzo giovine :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,080
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Online
    CITAZIONE (silente2.0 @ 7/10/2008, 16:50)
    È un racconto molto coraggioso, e affronta con intelligenza un tema difficile e delicato. Davvero meritevole l’idea e l’eleganza stilistica, a metà strada tra il serioso e l’umorismo innocente, con cui narri. Buono l’intreccio, pimpante e, nella sua provocazione/improbabilità, molto realistico.
    Mi sembra invece che i dialoghi non siano sempre sull ostesso livello, ma è una cosa rognosa legata alla ricerca della perfezione.

    Quattro, perché sei un bel ragazzo giovine :D

    e quindi prossimo all'arruolamento :lol:

    Danke! Wow un 4 da Silente vale un Perù!
     
    .
  14. Iceburn
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Un punto a favore va al modo in cui il ritmo del racconto cresce.

    Interessante anche l'inizio che introduce bene il tema del racconto e incuriosisce.


    CITAZIONE
    L’uomo sorrise. Si scostò dal bancone e si gettò a terra, fece dieci flessioni perfette e poi si rialzò senza il minimo accenno di fiatone. Prese un foglio, lo girò e disegnò un cerchio quasi perfetto, ne misurò con un righello il diametro e scrisse a parte i valori di area e circonferenza; poi lo appallottolò e centrò il cestino che si trovava nell’angolo opposto della stanza . Gli altri annuirono compiaciuti.

    Un appunto su questa parte:
    - Perchè fa le flessioni? Anche i soldati fanno le flessioni... anzi... fare le flessioni è tipico del soldato in addestramento (secondo me almeno) e farle fare a quel personaggio non è utile a sottolineare lui NON è un soldato.
    - INEZIA: la scena è mostrata dal punto di vista di Gaetano mentre quando parli di misurare e scrivere a parte i valori dell'area e della circonferenza passi al narratore onniscente (almeno io ipotizzo che Gaetano non sappia fare quei calcoli)

    Piacevole l'ironia di fondo... e anche alcuni dettagli che aiutano a visualizzare la scena come ad esempio:
    CITAZIONE
    Il sergente si afferrò il polso con la mano libera per ridurre gli spasmi, ma con scarso successo.

    I personaggi non sono molto caratterizzati, ma penso sia stata una scelta giusta, mi sembra che siano secondari rispetto alla storia.

    Forse sarebbe stato utile anche un antagonista più visibile.


    Voto 3
     
    .
  15. esimon
     
    .

    User deleted


    Ciao Alberto,
    Molto carina l'idea. Ti segnalo alcune cose:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    I suoi occhi grigi dentro i suoi occhi scuri

    Ripetizione di i suoi occhi che forse si potrebbe evitare.
    CITAZIONE
    a cui tutti, intendendo per tutti, tutti quelli come lui,

    anche qui non mi pare che la frase scorra bene. L'inciso si potrebbe eliminare.
    CITAZIONE
    La porta a destra… a… la porta da quella parte — indicò con il braccio la porta sul lato destro della stanza.

    Secondo me il narratore può evitare di ripetere che la porta sta a destra. Ci può stare "la indicò con il braccio.
    CITAZIONE
    Gaetano rimaneva fiero del suo compito di fronte a tutta la sua nazione. Lui affrontava il pericolo al posto della sua nazione e tutta la sua nazione lo guardava.

    "Sua nazione" ripetuto tre volte.
    CITAZIONE
    appoggiando la mano destra a quella in cui dormiva

    Forse ci sta meglio "su quella"
    CITAZIONE
    un anziano con i capelli bianchi che con una mano

    Per evitare il ripetersi di "con", che secondo me appesantisce, potresti dire "che in mano"
    CITAZIONE
    Ma non c’era tempo di pensare, ma solo di pressare un attacco che ora era lui a guidare.

    Il primo "ma" si può tranquillamente tagliare, secondo me.
    Guarda, sono combattuto. La mia opinione è che si tratta di un'idea interessante che però poteva essere sviluppata meglio. Lo stile è molto semplice e mi piace, ma secondo me il racconto avrebbe bisogno di un'altra revisione. La descrizione della guerra è forse troppo lunga e un pò confusionaria. Mi sento in imbarazzo avendo letto i commenti precedenti a essere l'unica voce fuori dal coro. Comunque il senso del mio discorso è che si tratta di un racconto che può migliorare molto. Letto così non mi ha dato, e da quel che ho letto di tuo in passato posso dire che mi aspetto di più.
    Per questo motivo voto 2

    Ciao
    Simone
     
    .
23 replies since 1/10/2008, 22:44   373 views
  Share  
.