Parole proibite
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    66.67%
    8
  • 3
    16.67%
    2
  • 2
    8.33%
    1
  • 1
    8.33%
    1
Guests cannot vote (Voters: 12)

Parole proibite

di Mario Freccia (in delega) ucronico 39K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. troppo_distante
     
    .

    User deleted


    Rimosso su richiesta dell'autore.

    Edited by dadax70 - 23/7/2013, 08:50
     
    .
  2. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Un racconto scritto bene con un finale terribile (nel senso buono). Lo stile è particolare, non so se sia volutamente "freddo" per raggelare ancor più l'ambientazione ucronica, ma è forse l'unica cosa che non mi ha convinto appieno, oltre a una serie di "infodump" (odio questa parola) che però credo fossero necessari per spiegare al meglio la diversità storica del racconto.
    Forse, riuscendo a diluire meglio le informazioni, la lettura risulterebbe più scorrevole.
    Voto 3 pieno.
     
    .
  3. esimon
     
    .

    User deleted


    Piaciuto molto. Complimenti anche al socio.
    Metto 4.
    Ciao
     
    .
  4. troppo_distante
     
    .

    User deleted


    Il socio ringrazia innanzi tutto per averlo letto.
    Proclama che ha avviato una battaglia personale contro l'odioso Infodump, che lui definisce, più autarchicamente, "finestrone indesiderato".
    Ringrazia, inoltre, Daniele per l'osservazione sullo stile, assai acuta, e che lo ha fatto pensare assai (gli ha fatto inarcare un sopracciglio, alla maniera del Signor Spock).
    Saluta, passa e, data l'ora, chiude.
    Saluti!
     
    .
  5. stefko01
     
    .

    User deleted


    Caro Mario,
    fai i complimenti al socio: il suo racconto ha colpito ancora.
    Nelle sue storie c'e' sempre un ambientazione molto suggestiva e visiva, e una storia d'amore mai banale.
    E' un piacere leggerlo, e digli pure che la sua penna racconta sempre in modo esemplare l'animo umano.
    E' bello averlo ritrovato e convincilo a non lasciare mai questi lidi.

    Il voto, manco a dirlo... quattro.

    Saluti,
    Stefano
     
    .
  6. troppo_distante
     
    .

    User deleted


    Grazie, Stefano, prima di tutto per averci letto, poi per i complimenti, "troppo troppi"! :-).

    Ti confido una cosa.
    Il socio non ha potuto lasciare definitivamente USAM perchè ha uno stramaledetto bisogno di tutti voi.
    Conoscendolo non lo ammetterebbe neanche sotto tortura.
    Ma è la Verità, e si sa, "la Verità fa male".
    Comunque è bene che rimanga lì dov'è, a curare i suoi enigmatici affari in Giappone, dove non fa danni.
    Per quanto mi riguarda io, a differenza di lui, ho intenzione di seguire la scia come un surfista e di non "generare onde".
    Saluti!

     
    .
  7. OddThomas
     
    .

    User deleted


    Ciao! Complimenti per il racconto... un mondo alternativo che nessuno vorrebbe mai vivere! Per fortuna (o purtroppo, dipende) viviamo in questa realtà... che però non so se sia più terribile di quella che hai descritto tu!
    Bravo, ben scritto e curato nei particolari storici!
    Ho dato 4
     
    .
  8. VickyA
     
    .

    User deleted



    Here I am!

    allora, comincio un po' emozionata a commentare i racconti su USAM. forse sono più emozionata adesso (ehm, scusate le ripetizioni... qui sono concesse vero?) di quando ho postato.

    inizio col dire che questo è il mio primo commento, ma ho già letto molti racconti. ho preferito fare così, a discapito della tempestività (per questo mi sono fatta attendere, spero ), per avere un'idea un po' più generale su tutti.

    ho però preso una decisione, almeno per questo mese: faccio i commenti ma non metto il voto. ho capito che non sono ancora pronta, mi dispiace, vorrei votare bene e invece...
    così mi pare anche di avere un po' meno responsabilità, e quindi preferisco...
    scusate, lo so che non è una scelta troppo ortodossa, ma tanto quello che conta sono i commenti no?

    dividerò il commento i due, per tutti. la mia mentalità britsh prevale su quella italica e mi suggerisce di fare le cose in modo schematico.

    pros
    bella ambientazione, mi sembrava di essere abbagliata dal rilesso sui marmi fascisti (fantastica l'immagine della superstrada che taglia Roma, come una Via dei Fori Imperiali prolungata, proprio una bell'idea, come ti è venuta in mente?). mi sono piaciuti i personaggi, ben descritti, intensi. poi una prosa scorrevole, molto piacevole. hai scritto altro su USAM, mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo... invece non ho trovato nulla...

    cons
    un po' il finale, avrei preferito l'happy ending, tanto la storia era bella, oppure il rimorso e il senso di colpa che assaliva il protagonista.

    come detto non metto il voto, ma sei stato molto bravo per me.

    Kisses,
    Vicky


     
    .
  9. riccardocibi
     
    .

    User deleted


    piacevole, credibile. Un finale, secondo me, in discesa con le aspettative. 2
     
    .
  10. troppo_distante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VickyA @ 15/3/2009, 12:41)
    Here I am!

    allora, comincio un po' emozionata a commentare i racconti su USAM. forse sono più emozionata adesso (ehm, scusate le ripetizioni... qui sono concesse vero?) di quando ho postato.

    inizio col dire che questo è il mio primo commento, ma ho già letto molti racconti. ho preferito fare così, a discapito della tempestività (per questo mi sono fatta attendere, spero ), per avere un'idea un po' più generale su tutti.

    ho però preso una decisione, almeno per questo mese: faccio i commenti ma non metto il voto. ho capito che non sono ancora pronta, mi dispiace, vorrei votare bene e invece...
    così mi pare anche di avere un po' meno responsabilità, e quindi preferisco...
    scusate, lo so che non è una scelta troppo ortodossa, ma tanto quello che conta sono i commenti no?

    dividerò il commento i due, per tutti. la mia mentalità britsh prevale su quella italica e mi suggerisce di fare le cose in modo schematico.

    pros
    bella ambientazione, mi sembrava di essere abbagliata dal rilesso sui marmi fascisti (fantastica l'immagine della superstrada che taglia Roma, come una Via dei Fori Imperiali prolungata, proprio una bell'idea, come ti è venuta in mente?). mi sono piaciuti i personaggi, ben descritti, intensi. poi una prosa scorrevole, molto piacevole. hai scritto altro su USAM, mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo... invece non ho trovato nulla...

    cons
    un po' il finale, avrei preferito l'happy ending, tanto la storia era bella, oppure il rimorso e il senso di colpa che assaliva il protagonista.

    come detto non metto il voto, ma sei stato molto bravo per me.

    Kisses,
    Vicky

    Grazie Vicky, innanzi tutto per averci letto.
    Ci fa piacere che ti sia piaciuto.
    Non credo di essere io, in USAM, la persona più indicata a dirtelo, ma non farti scrupoli riguardanti la responsabilità nel votare eccetera.
    Tu sei una lettrice e in quanto tale il tuo parere è uguale (e prezioso) a quello di chiunque altro/a.
    Grazie ancora dei complimenti. Il socio si ripromette di leggere anche il tuo a breve.
    Ciao! (^_^)
    Mario

    CITAZIONE (riccardocibi @ 15/3/2009, 23:43)
    piacevole, credibile. Un finale, secondo me, in discesa con le aspettative. 2

    Grazie Riccardo, innanzi tutto per averci letto.
    Ti confesso, il socio aveva in mente anche un finale alternativo (moooooolto diverso) ma troppo lungo per starci in 40 K.
    E' noto che al socio non piace fresare e tagliuzzare troppo." De limitis".
    Grazie ancora lo stesso.

    PS: non abbiamo compreso se ci hai dato un due o un uno. Ma va beh, fa lo stesso. Ciao!
     
    .
  11. Zaq Mills
     
    .

    User deleted


    Ciao troppo distante,

    ho letto il tuo racconto qualche giorno fa e ho deciso di prendermi un po' di tempo per decidere (se c'è una cosa che odio è quando non ho le idee chiare).

    Ho visto che Alberto Priora lo fa e ho deciso di seguire il suo esempio: metto in spoiler le mie considerazioni.

    SPOILER (click to view)
    Ti dico che il racconto mi ha dato qualche problema di scorrevolezza nella parte iniziale. Da quando lui va a casa della ragazza, invece, scorre molto meglio. Ho visto, poi, che hai scelto di costruire paragrafi formati per lo più da un unico periodo. Mi è sembrato un esperimento audace. Sicuramente contribuisce a creare una certa atmosfera.

    L'ambientazione è molto bella. L'argomento, secondo me, non è mai trattato abbastanza, per cui ben venga l'ennesima storia d'amore distrutta dalla demenza razziale.

    Vorrei arrivare a darti il massimo, anche mettendoci un po di generosità come hai fatto tu con me, ma alla fine metto 3.


    Ciao

    Zaq
     
    .
  12. troppo_distante
     
    .

    User deleted


    Grazie Zaq, come al solito, innanzi tutto per averci letto.
    Conveniamo che i paragrafi 2 e 3 (soprattutto questi a parer suo) siano meno fluidi degli altri.
    Al di là di tutto, al socio piaceva avere l'occasione di descrivere un mondo alternativo e ha sentito il bisogno di inserirvi qualche finestrone indesiderato.
    Grazie ancora.
    Saluti
    Mario

     
    .
  13. shivan01
     
    .

    User deleted



    E' veramente molto molto bello. Ho apprezzato tantissimo la miriade di idee che ci hai infilato dentro. Mi ha ricordato vagamente Fatherland, anche se il tuo racconto è totalmente diverso e originalissimo.
    Ci sono pezzi di vera genialità, complimenti davvero. Per tutta la prima parte, che hai narrato sempre sul filo dell'infodump ma senza mai caderci, correvo per cercare la nuova trovata. E c'è n'era sempre una notevole. Bravo.

    La parte più apprezzabile comunque è il gergo un po' retrò che hai usato, che ci sta benissimo. Lo trovo estremamente calzante e "veste" molto bene il racconto. Dev'essere stato un lavoraccio, ma il risultato è ottimo.
    E' un 4 strapieno anche questo.

    occhio a due sviste
    vicolo cielo dialettico - cieco
    Heisemberg - Heisenberg

    e poi, ogni tanto, non racchiudi i pensieri tra virgolette, e dovresti farlo, e infine le << le puoi fare configurando Word dal menù strumenti. Risparmi anche battute.

    Bravissimo
     
    .
  14. riccardocibi
     
    .

    User deleted


    perdonami t. d. (perdonatemi!). Credo proprio, per sbaglio, d'averti dato 1...
     
    .
  15. troppo_distante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shivan01 @ 18/3/2009, 19:32)
    E' veramente molto molto bello. Ho apprezzato tantissimo la miriade di idee che ci hai infilato dentro. Mi ha ricordato vagamente Fatherland, anche se il tuo racconto è totalmente diverso e originalissimo.
    Ci sono pezzi di vera genialità, complimenti davvero. Per tutta la prima parte, che hai narrato sempre sul filo dell'infodump ma senza mai caderci, correvo per cercare la nuova trovata. E c'è n'era sempre una notevole. Bravo.

    La parte più apprezzabile comunque è il gergo un po' retrò che hai usato, che ci sta benissimo. Lo trovo estremamente calzante e "veste" molto bene il racconto. Dev'essere stato un lavoraccio, ma il risultato è ottimo.
    E' un 4 strapieno anche questo.

    occhio a due sviste
    vicolo cielo dialettico - cieco
    Heisemberg - Heisenberg

    e poi, ogni tanto, non racchiudi i pensieri tra virgolette, e dovresti farlo, e infine le << le puoi fare configurando Word dal menù strumenti. Risparmi anche battute.

    Bravissimo

    Ah! Cacchio! Cadere su Heisenberg mi scoccia proprio tanto! Ho una passione viscerale per la meccanica quantistica (come la ha il mio idolo, John Carpenter) e questo errore mi fa più male di mille critiche.
    Grazie mille, comunque, Shivan, come al solito, prima di tutto per avermi letto.
    Ti confesso che Fatherland ma soprattutto "La svastica sul sole" di Philip Dick sono stati ovviamente i miei punti di riferimento per il racconto.
    "La svastica sul sole" è un capolavoro assoluto che consiglio di leggere a chiunque non ne abbia avuto ancora modo.
    Odio le mode, adesso se vai da Feltrinelli trovi solo Dick, Dick e Dick nella sezione Fantascienza. Che due palpebre! Ma questo romanzo, credimi, è davvero davvero davvero bellissimo.
    Un saluto!

    CITAZIONE (riccardocibi @ 18/3/2009, 20:33)
    perdonami t. d. (perdonatemi!). Credo proprio, per sbaglio, d'averti dato 1...

    Perdonatissimo! Ti farò solo "mobbing estremo" per il resto dei tuoi giorni :XD: :lol:
    No, no! Scherzo eh!
    Sai cosa farò invece, adesso, Riccardo?
    Me ne vado a vedere Voyager, pensa te! Mi piace assai quel programma, mi pare lo danno stasera.
    Comunque prometto di finire di leggere tutti i racconti USAM in tempo utile.
    Un saluto va!
    Mario
     
    .
24 replies since 6/3/2009, 22:44   1005 views
  Share  
.