Il sorriso di Alo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - 4 (max)
    75.00%
    12
  • - 3
    25.00%
    4
  • - 2
    0.00%
    0
  • - 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

Il sorriso di Alo

Paola Preziati Scaglione - Fantascienza - 13500 battute circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    Questo racconto è il vincitore dell'edizione di Aprile 2009 del concorso Una Storia al Mese.
    Leggi il racconto su XII Online e poi vieni a commentarlo qui sul forum!

    Scarica il racconto dalla sezione Storie >>

    Edited by dadax70 - 2/6/2010, 19:06
     
    .
  2. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Brava davvero, un bel pezzo. La fine immensamente triste, sia pur prevedibile, era probabilmente d'obbligo. E' scritto benissimo e merita un 4.
     
    .
  3. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    Grazie, Dani :)
     
    .
  4. shivan01
     
    .

    User deleted


    hai sistemato il finale, eh?
    brava! Era l'unica cosa da farci, il resto filava benissimo. 4
     
    .
  5. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    No, nicola. Finale esattamente come l'avevi letto... :P :P
    Mi sa che con il tempo, ti ammorbidisci... ;)
    Grazie, bacio!
     
    .
  6. Paolo_DP77
     
    .

    User deleted


    Bel racconto, piaciuto molto. Cervellotico è un complimento, in questo caso. :D
    SPOILER (click to view)
    Segnalazioni:
    CITAZIONE
    Piano piano gli occhi dell'uomo di aprirono.

    refuso

    CITAZIONE
    Era un uomo antipatico, scontroso, presupponente

    presupponente si dice? supponente forse?

    CITAZIONE
    Alo, la coscienza dentro il clone cerebrale trapiantato nel corpo di Oya, non comprendeva tutto il senso di quelle parole. Solo “Chi sei tu?” gli era chiaro.

    Questa si potrebbe togliere per tenere il punto di vista coerente a quello di Newat in questa parte.

    CITAZIONE
    — Piacere di averti conosciuto — rispose il cloner, freddo, premendo il pulsante.

    toglierei "freddo", superfluo. QdG (Questione di gusti ;))

    Ho apprezzato sia la struttura (ottimi gli estratti dal New England Journal of Medicine, sia la storia. Anche i riferimenti sono interessanti, li sto leggendo. I personaggio di Newat l'hai reso interessante nonostante la brevità del racconto. Davvero un bel pezzo, complimenti. Forse varrebbe la pena ampliarlo (la copia di backup della coscienza del presidente apre ulteriori possibilità di trama :))

    Voto 4
    Ciao ciao
     
    .
  7. cattanu88
     
    .

    User deleted


    ti segnalo un refuso che probaibilmente ancora non ti han segnalato:

    sedici delle quale trascorse connesso
    delle quali

    Allora: il racconto è davvero bello, l'unica cosa che lo appesantisce ogni tanto sono i paroloni scientifici un po' visionari... ma alla fine tutto viene bilanciato dalla trovata della rivista scientifica che apre ogni paragrafo.
    Bello:4, assolutamente
     
    .
  8. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi. Sistemo il refuso alla veloce e penso ai suggerimenti..
    Baciottoli
     
    .
  9. federica68
     
    .

    User deleted


    ciao paoletta
    ecco alo!!
    ti dico le cose che sai già, il racconto mi piace, anche perchè sei stata brava a gestire le parti più tecniche senza appesantire con l'infodump, l'idea delle relazioni scientifiche mi sembra ottima

    brava, piaciuto!

    metto un 4
     
    .
  10. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    Grazie fede :wub:
     
    .
  11. rehel
     
    .

    User deleted


    Come spesso mi accade vado un po' controcorrente. <_<
    Intanto complimenti per il bellissimo avatar. ;)
    Riguardo alla storia devo dire che ha il grosso pregio della credibiltà. Gli stratagemmi messi in atto conferiscono al tutto un tono mooolto veritiero, però a volte si fa un po' fatica ad andare avanti e a capire l'evolversi delle cose.
    Forse farei uno sforzo per rendere meno criptica la vicenda, naturalmente si tratta del mio punto di vista.
    Per il voto... io sarei fra il tre e il quattro, ma visto che tutti ti danno quattro, io da buon bastian contrario ti metto tre. :rolleyes:
     
    .
  12. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 4/4/2009, 10:59)
    Intanto complimenti per il bellissimo avatar. ;)

    Donna decisamente in gamba e bellissima ;)
    Grazie del tuo andare contro corrente. Effettivamente il linguaggio degli "estratti dagli articoli" è convoluto proprio come le pubblicazioni scientifiche (quando odio la neolingua in tutti i suoi aspetti, dal politichese al linguaggio del marketing), quindi poco accessibile :(
    E' stata una scelta quasi obbligata, per evitare massicce dosi di infodump nei dialoghi tra i personaggi, ma non è detto che sia effettivamente la scelta migliore :)
     
    .
  13. VdB
     
    .

    User deleted


    Il mio voto è tre.
    SPOILER (click to view)
    Scritto benissimo, si legge con gusto, anche se la storia abbisogna di una certa concentrazione a causa delle argomentazioni medico-scientifiche, inevitabili. Il limite lo vedo proprio in Alo. Sarà, ma alla fine non ci si sente coinvolti nel suo sacrificio. Insomma il racconto è ben strutturato ma rimane "freddo" (almeno per me) e non va oltre un tre abbondante che a mio avviso non arriva al quattro.

    Ti segnalo una sola cosa oltre a quel che ti hanno segnalato gli altri
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Questa volta il Nobel per la Medicina se lo era meritato davvero.

    Scritta così sembra che ha ricevuto in precedenza dei Nobel che non si era meritato.
    Forse era preferibile dire "questa volta il Nobel se lo meritava davvero" se è il senso che ho compreso io.

    Ciao Paola e a rileggerci
    Van
     
    .
  14. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    Grazie Van! :)
     
    .
  15. Okamis
     
    .

    User deleted


    Premesso che il racconto mi è piaciuto e pure parecchio, parto con le note dolenti ;)

    CITAZIONE
    Per il cloner — medico specializzato in clonazione umana — il dogma era

    Trovo l'inciso superfluo, visto che s'intuisce facilmente in cosa consista un cloner. Messo così, da l'idea di un infodump, per quanto piccolo.

    CITAZIONE
    Le mani del cloner lo strinsero leggermente, sollevandolo dal supporto. Era la prima volta che Nawat lo toccava, altri l'avevano già fatto, ma non il dottore. Le sue mani erano calde e delicate. Una nuova scossa elettrica lo percorse tutto. Era durata poco ma era stata la cosa più bella che avesse mai provato.

    Mmh... Mi pare un po' irrealistico che il medico raccolga Alo direttamente con le mani. Non sarebbe più realistico fargli indossare dei guanti sterili?

    CITAZIONE
    E' scientificamente corretto

    CITAZIONE
    E' la via perfetta

    Aiaiaiaiai! Dimmi che non sono delle E apostrofate quelle! Mi sa che ti sei appena giocata il 4 :P

    Scherzi a parte, ho trovato il racconto veramente ottimo. L'idea di inframmezzare le diverse scene con degli estratti, seppur già vista, svolge perfettamente il suo scopo, ovvero rendere quanto più credibile possibile un racconto di fantascienza, cosa non sempre facile. Il finale poi, nella sua malinconia di fondo, è veramente azzeccato. Nulla da eccepire. Chiudo un occhio su quelle E e ti affibbio un bel 4 ;)
     
    .
33 replies since 3/4/2009, 10:20   536 views
  Share  
.