STELLA STELLINA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    64.29%
    9
  • 2
    21.43%
    3
  • 4
    14.29%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

STELLA STELLINA

6200 battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domit
     
    .

    User deleted


    Questo racconto è il vincitore dell'edizione di Giugno 2009 del concorso Una Storia al Mese.
    Leggi il racconto su XII Online e poi vieni a commentarlo qui sul forum!

    Scarica il racconto dalla sezione Storie >>

    Edited by dadax70 - 2/6/2010, 19:08
     
    .
  2. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Un bel racconto, acuminato come un coltello, oserei dire.
    Mi è piaciuto. Il finale è comprensibile anche se forse - ma è un gusto personale - lo avrei reso ancor più diretto. Però funziona anche così.
    Un appunto che mi sento di fare è forse la mancanza di un background, anche solo accennato, delle persone che ci hai presentato. La storia funziona, colpisce al punto giusto. E anche se
    SPOILER (click to view)
    empatizziamo subito con Giulia, non si capisce bene come si ponga lo spirito della famiglia nei confronti delle bambine. Okay, la sorella X - almeno un nome! - ha qualcosa che non va - alla fine capiamo cosa - e mentre la mamma è rimasta scioccata al punto da cancellare dalla propria routine Giulia, il padre è addirittura disgustato dalla sorella ustionata. Insomma, nella famiglia c'è una spaccatura notevole che però non emerge nitida. Io lavorerei su questo.

    Nel complesso un buon 3. :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto, scritto bene, anche se il finale bisogna afferrarlo (non che sia faticosissimo, per carità, ma non è neppure così immediato).
    A parte due appunti che ti faccio qui sotto, il secondo pezzo l'ho trovato un po' spiazzante, bisogna arrivare a finirlo per capire chi sta parlando a chi, e manda un po' in confusione spezzando il ritmo.
    Voto 3 ^_^

    CITAZIONE (domit @ 11/6/2009, 00:22)
    A Giulia, quella lama che filtrava dalla persiana, ricordò il raggio laser dentro il quale erano atterrati gli omini verdi con le antenne in testa;

    Togli la virgola dopo persiana, separa il soggetto dal predicato

    CITAZIONE (domit @ 11/6/2009, 00:22)
    Certo, tesoro. Prima perà vieni qui, da brava.

    Piccolo refuso, "però"
     
    .
  4. Virgart
     
    .

    User deleted


    Ciao Domit,
    Un buon racconto.
    SPOILER (click to view)
    ho faticato un po' a comprendere bene che le bambine erano due, almeno nei primi brani.
    Volevo chiederti se la mia impressione che i genitori si siano divisi gli affetti per i figli: la madre per senso di colpa verso la piccola sfigurata e il padre verso la prima perché abbandonata dalla donna e perché non sopporta la vista dell'altra figlia (vedi la frase - Non preoccuparti, dorme – disse gettando uno sguardo disgustato sul letto dove dormiva sua figlia. ) sia solo tale o se fosse un tuo indirizzo.

    Per i motivi inseriti nello spoiler, pur apprezzando il tuo stile, metto un tre.
    Virgilio
     
    .
  5. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    SPOILER (click to view)
    Commento senza aver letto i commenti degli altri.
    E faccio una premessa. A casa mia, da piccole, io e mia sorella siamo state lottizzate. Io ero gestita da mia nonna, mia sorella da mia mamma. E io non capivo il perchè. E ci stavo male.
    Quindi, mi è venuto facilissimo immedesimarmi con Giulia, al punto che sono arrivata a piangere mentre leggevo le ultime righe del tuo racconto.
    Siccome penso che la cosa principale per uno scrittore sia emozionare, non mi interessa più se ci sono ripetizioni o cose del genere.
    Mi hai colpita e nel profondo.
    4
     
    .
  6. Entropyst
     
    .

    User deleted


    ci ho messo parecchio a capire il finale, ma probabilmente anche perché ho molto sonno arretrato.
    Però il resto anche mi pare un po' confuso, anche se scritto molto bene.
    Facciamo che me lo rileggo da sveglio e poi lo voto :)
     
    .
  7. silente2.0
     
    .

    User deleted


    Sai, l’idea che di base è diabolica, suggestiva e straziante. C’è delicatezza e poesia nel raccontarla, grazia nel ritmo, dolcezza, emozione.

    Ottima la struttura a incastro, dagli intenti ineccepibili – per costruzione, senso di attesa – ma che mostra troppo, troppo poco al lettore. Ci sono piccole pennellate, accenni ai personaggi, descrizioni minimali, e anche se poi tutto torna, nel paragrafo conclusivo, ci si deve soffermare troppo, sui singoli passaggi, per poter carpire appieno quanto succede.

    Il secondo capitoletto è spiazzante, per esempio, e non si riesce ad afferrare bene quello che succede, chi siano i personaggi, che ci siano due bambine.

    Si tratta di immagini, one shot, istantanee che hanno troppo poco background per brillare da sole, pur sempre nell’economia del racconto intero.

    Quindi, alla fine clicco 2, perché sono convinto che il racconto necessita di essere ampliato e reso più chiaro (non per forza immediato, semplicemente più chiaro).
     
    .
  8. Snow2
     
    .

    User deleted


    Ciao, il pezzo è bello, la scrittura davvero piacevole.
    Purtroppo anch’io ho trovato un po’ ostici i passaggi. In particolare non capivo bene quale bambina fosse quella in questione di volta in volta (aggiungere il nome dell’altra bimba forse non guasterebbe).
    Queste difficoltà mi hanno un po’ rovinato il pezzo. Il finale è molto bello ma ci sono arrivato disorientato anche alla seconda lettura.
    Quel lieve senso di confusione non mi ha fatto godere appieno il racconto, che credo con un paio di ritocchi diventerebbe davvero godibile!
    Sono un po’ indeciso, alla fine metto 2 :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,080
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Online
    Ciao,
    eccomi qui
    SPOILER (click to view)
    Il racconto mi è piaciuto, anche se è uno di quegli argomenti che non vorresti mai sentire. Di sicuro è scritto bene e tutte le frasi sono molto curate. I dialoghi sono incisivi e decisamente credibili.
    Devo però ammettere che ho fatto una tremenda fatica a seguire chi è chi. Alla prima lettura ero decisamente fuori bersaglio e non riuscivo a capire. Avevo fatto una serie di rapide ipotesi, poi smentite, anche perché almeno afino a metà non è chiaro se le bambine sono due o una, cosa non facilitata dal fatto che la sorella è l'unica che non ha un nome. E' voluto?
    Poi il finale svela le cose, e andando a rileggere mi sono districato. Però questo è un bene? Sì, tutto si incastra, però...
    Un appunto sui personaggi: a parte Giulia, gli altri mi hanno dato una sensazione di vuoto, di poco definito, di meccanico nei loro comportamenti.
    Metto un 3, anche perché la trama, per quando amara e scomoda ci sta bene e si lega a tutti i particolari che hai messo, però forse io darei più respiro (e lunghezza) al tutto.
     
    .
  10. rehel
     
    .

    User deleted


    Mi unisco al coro.
    Anch'io ritengo che occorra qualche cosa per rendere un po' più chiaro il quadro della situazione. Non troppo, per non spiegare troppo... appena un po'. Ma qualcosina sì ci vuole.
    Spero di non avere capito bene il finale, brrrrr.... :(
    Il mio è un tre.
     
    .
  11. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Bello!
    Più o meno le mie considerazione sono le medesime degli altri. Mi piace molto come hai scadenzato gli avvenimenti con la filastrocca.
    Non mi piace molto la frase dello "sguardo disgustato": perché lo dici tu? Fai compiere al padre un'azione dalla quale sia manifesto il disgusto.

    Voto 3.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Questo l'ho notato solo ora...

    CITAZIONE (domit @ 11/6/2009, 00:22)
    - Rimango ancora un pò, nel caso si svegli.

    po', non pò
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,080
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Online
    CITAZIONE (CMT @ 12/6/2009, 09:43)
    Questo l'ho notato solo ora...

    CITAZIONE (domit @ 11/6/2009, 00:22)
    - Rimango ancora un pò, nel caso si svegli.

    po', non pò

    Semi O.T.
    Non dovrei, ma lo dico.... CMT ha gli occhi di un falco, se ti pagassi in natura per fare il revisore dei testi :lol: (che non ho budget disponibile...).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto Priora @ 12/6/2009, 10:26)
    Non dovrei, ma lo dico.... CMT ha gli occhi di un falco,

    Curioso, te ne accorgi per una cosa che non avevo notato in prima istanza... ^__^;

    CITAZIONE (Alberto Priora @ 12/6/2009, 10:26)
    se ti pagassi in natura per fare il revisore dei testi :lol: (che non ho budget disponibile...).

    Sono abituato a farlo "aggratis" :lol:
     
    .
  15. silente2.0
     
    .

    User deleted


    Ma Alberta sarebbe ben felice di pagarti. :D
     
    .
23 replies since 10/6/2009, 23:22   589 views
  Share  
.