Coniglio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    6
  • 4
    33.33%
    4
  • 2
    16.67%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Coniglio

Horror, di Stefano Pastor, 20000 c.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marramee
     
    .

    User deleted


    - RIMOSSO -

    Edited by marramee - 17/5/2011, 11:50
     
    .
  2. G.B.Shock
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Anche se l'idea dei bambini-mostri non è originale, e i protagonisti sembrano usciti da scream 9: l'orrore finale totale (scusa la brutalità), il racconto è piacevole e non banale.


    Il mio voto è 3.
     
    .
  3. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Trama.
    Ben sviluppata. Unico difetto: mi è sembrata un po' tirata per le lunghe. Nel senso la sequenza della lotta è troppo lunga, in alcune parti sono dovuto tornare indietro e rileggere l'azione, trovandomi spaesato.
    Però mi è piaciuta.

    Personaggi.
    Ottimi i bambini. I due personaggi principali invece non mi hanno entusiasmato. Lei suscita qualcosa in principio, poi scompare quando l'azione si concentra su altro. Per quanto riguarda lui, invece, mi è sembrato un po' piatto.

    Stile.
    Non male. Da sistemare la parte del combattimento dove le frasi, come ha detto sopra, mi hanno un po' fatto perdere il filo.

    Giudizio globale.
    Nel complesso il lavoro un lavoro ben fatto. Vado sul 3.
     
    .
  4. rehel
     
    .

    User deleted


    racconto più che discreto, a tratti disturbante.
    Certe scene sono parecchio orrorifiche e ben realizzate.
    Trovo un po' "stonato" il personaggio della ragazza. A un certo punto ripete a rafficha che non ne vuole sapere niente di quei bambini e si ha la netta impressione che lei sia in qualche modo coinvolta, oppure che sappia qualcosa di più, rispetto a lui, e che per questo voglia assolutamente lasciare perdere. Poi sparisce. E tutto il suo comportamento non appare giustificato in alcun modo.
    C'e anche il fatto che i due personaggi principali appaiono un po' troppo stereotipati. Lei troppo bambola interessata solo a qualche lezione di sesso agreste e lui troppo studente da american college, gonfiato a vitamine e hamburgher.
    Della bambina strega non si sa nulla, ma in questo caso, per me, va bene così.
    Sono indeciso fra due e tre; uffa, questa carenza di mezzi espressivi! <_<
    Diciamo tre.
    P.S:
    Dimenticavo... parente della brava Ben Pastor? ^_^
     
    .
  5. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    molto gustoso questo horror. Si nota un certo sadismo nel gestire i personaggi che li rende un pò vittime della propria bontà. La lettura procede x immagini e rende bene ma c'è una mancanza di ambientazione che si nota. Ovvero a parte il bosco radura tronco non ci sono molti dettagli. Voto tre tondo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Dopo Principessa e Ragnetto continua il mio Bestiario con un'incursione nel genere horror più classico:

    Detto così pare tu abbia uno strano concetto delle principesse... :lol:

    Noto un certo eccesso di virgole, alcune sono eliminabili, qualche altre proprio superflua. Stessa cosa per le "e", ce ne sono in sovrabbondanza e molte infastidiscono durante la lettura.
    Il racconto non mi ha colpito particolarmente, i personaggi si comportano a volte in modo incongruente, per esempio:
    SPOILER (click to view)
    I bambini all'inizio non sembrano affatto spaventati dalla bambina, e neppure particolarmente sotto il suo controllo, visto che deve chiedere loro più volte di smettere prima che lo facciano. Successivamente invece ne sembrano terrorizzati già solo per il fatto che abbia detto di cambiare gioco, accolgono "coniglio" come se già sapessero esattamente cos'è - improbabile visto che pare stiano tutti bene e non abbiamo quindi mai fatto niente del genere - e "cambiano" non appena lei dà un ordine.
    Andrea prima si dispera perché non si è trattenuto lottando contro i bambini, ma un secondo dopo rifà tutto daccapo senza neanche porsi il dubbio, per non dire che continua a dire a Lisa di andarsene ma poi pare che si aspetti che non lo faccia.

    La narrazione spesso non è fluida, ci sono soggetti che si perdono tra le frasi e a volte è difficile seguire quello che sta accadendo.
    Voto 2, ma un po' stentato onestamente.

    Qualche segnalazione:
    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Sono in una radura in mezzo agli alberi, nel folto del bosco. Hanno camminato a lungo, mano nella mano, e anche più stretti, esplorandosi, senza parole.
    Appena Andrea l'ha vista, ha capito che era perfetta, il posto ideale.

    Chi? Sì, ho capito, la radura, ma il soggetto intanto è cambiato... ^__^;;

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Nascosti dai cespugli, illuminati dalla luce del sole che attraversa gli alberi.

    E qui manca del tutto.

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Guardarla mentre si spoglia, e poi diventare sua, completamente sua.

    Metterei "diventa", altrimenti quel "diventare" sembra riferirsi ad Andrea (che però non può certo diventare "sua")

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Con un gran prato verde. E ci sono dei bambini, che stanno giocando.

    Toglierei la "E"

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Corrono qua e là per il prato, agitando le braccia su e giù. Andrea scuote il capo, perché li ritiene troppo grandi per comportarsi in quel modo assurdo.

    E qui il "perché"

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Ha un sorrisetto malizioso, in volto, quando raggiunge Lisa.

    Qui le virgole sono proprio di troppo.

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    È strana, con quelle treccine legate da fiocchi rossi, e quel vestitino bianco tutto pizzi e merletti. Sembra una bambola. Non dimostra più di sette o otto anni. La sua voce è lamentosa, ma i suoi occhi sono vigili, pozzi neri che non li abbandonano mai.

    Non abbandonano... chi?

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Lei gli imprime il movimento e la bottiglia inizia a rotare.

    "le imprime", "ruotare"

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Lisa è esterrefatta. «Ma cosa...?»
    Andrea, interrotto in quel momento cruciale, è meno pronto della ragazza: è esterrefatto,

    Cioè esattamente come lei parrebbe. ^__^;;
    Opterei per un sinonimo

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Arrivano dal nulla altri tre ragazzini, due di loro piombano direttamente in mezzo a loro,

    Togli "di loro". Non serve e ti risparmi la ripetizione.

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Gli altri si lanciano. Il più grande, che è anche il più veloce, gli arriva alle spalle e lo afferra per la camicia. Poi ringhia, e addenta la spalla messa a nudo.

    Quale spalla messa a nudo? :huh:

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Andrea sente di essere precipitato in un film dell'orrore, dove gli zombi attaccano le persone.

    "in cui" non "dove"

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Forse è il sangue di quel bambino,

    Direi che è sicuro che sia il sangue del bambino visto che erano sporchi di quello anche prima. Forse non è più solo quello, ma deve esserci per forza...

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    forse qualcuno dei colpi che gli ha assestato è andato a segno.

    Anche questo ha poco senso, lo sa benissimo che i colpi sono andati a segno visto che li ha colpiti... ^__^;;;

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Indietreggia disgustata, e si accorge che ora quei tre ragazzi sono tutti intorno a loro.

    "tutto intorno a loro", o altrimenti il "tutti" è di troppo perché non è che possano essere "solo alcuni intorno a loro"

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Non c'è niente di umano, in loro, sono

    Virgole di troppo
     
    .
  7. marramee
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti quanti per la lettura. Ho corretto gli errori segnalati da CMT, e ho cercato di rendere un po' più logico il dialogo tra i bambini.

    SPOILER (click to view)
    Che il protagonista non sia un genio, ma dotato più di muscoli che di cervello, è assodato. In questo contesto credo che sia accettabile il pentimento per ciò che ha fatto, per poi tornare a difendersi quando è nuovamente aggredito. Come il desiderio di proteggere la sua ragazza facendola andare via, e la sua delusione quando lei lo abbandona. Spesso certe contraddizioni sono presenti anche nella vita reale.


    Per rehel: No, nessuna parentela (anche perché Ben Pastor non è neppure il suo vero nome, il cognome l'ha preso dal marito americano)
     
    .
  8. ferru
     
    .

    User deleted


    ciao

    SPOILER (click to view)
    Questo racconto mi è piaciuto un sacco. L'ho letto tre volte, prima di decidermi a commentarlo. ho fatto un po'di fatica a ingranare per via dello stole che usi (mi è un po' ostico - parere personale). I primi tre paragrafi a me non sono molto chiari. Ho fato un po' di confusione con la radura e la ragazza. Però alla fine mi è piaciuto davvero.

    sarebbe 3 e mezzo ma voto 4


    Ferruccio Gianola
     
    .
  9. Yue07
     
    .

    User deleted


    Inquietante davvero. Non sono un'appassionata di horror (anzi è un genere che detesto), ma il tuo racconto mi è piaciuto è, giuro, alla fine mi sono sentita la schiena percorsa dai brividi. L'idea in sè mi ha soddisfatto (la bambina, soprattutto, molto ben caratterizzata) e hai uno stile molto buono. Ma una pecca c'è.

    CITAZIONE (marramee @ 1/10/2009, 11:59)
    Lisa è la ragazza più bella della scuola, la più intelligente, la più spiritosa, e lui è un vero atleta, alto, muscoloso, che colleziona medaglie in continuazione. Era destino che si incontrassero, che si mettessero insieme.

    Perchè far ricadere questi due personaggi nello stereotipo del fighetto e della ragazza perfetta? Leggendo questa frase, lo confesso, sono partita leggermente prevenuta, ma poi mi sono dovuta ricredere...in meglio ;) Ma un po' di delusione è rimasta, soprattutto nei confronti di Lisa che praticamente non ha quasi spessore.
    In conclusione, voto 3. Il racconto mi ha troppo scosso per poter mettere di meno. ;) ;)
     
    .
  10. riccardocibi
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Il linguaggio e il ritmo sono piacevoli, anche se a volte si perde il filo perché le azioni procedono troppo per le lunghe. La storia invece, secondo me, è quasi una barzelletta, fa venire da ridere. Non mi sembra leggibile in modo "credibile". voto 2
     
    .
  11. VdB
     
    .

    User deleted


    Voto tre
    SPOILER (click to view)
    Pregi
    Sai scrivere molto bene e la fantasia non ti manca, complimenti. Sarebbe un racconto ben riuscito se...
    Difetti
    Dovresti senz’altro sfoltirlo. Ci sono troppe situazioni ripetitive (su tutte la ragazza che dice di lasciare il bambino e andare via, ma anche la lotta tra Andrea e i bambini). Era chiara la dinamica dei fatti, nonostante ciò hai allungato troppo la questione. Peccato, perché avevi creato una tensione narrativa giusta e accattivante.
    Ps è soggettivo, ma avrei concluso con il ragazzo che fa il gatto e il piccolo che fa il topo, cioè il salvatore che diventa mostro, non so perché, ma lo trovavo più coerente.

    alcune segnalazioni:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Andrea le stringe un braccio intorno alla vita, e si china a baciarla

    Azione non naturale(le passa il braccio sulla vita però si deve chinare per baciarla): lei è molto bassa? Oppure, se lei è seduta e lui in piedi, come fa ad abbracciarla prima di abbassarsi?
    CITAZIONE
    Appena Andrea l'ha vista, ha capito che era perfetta

    Il soggetto della frase si perde, ti riferisci alla radura (ma potrebbe riferirsi alla sua ragazza); se stacchi con il punto dovresti lasciare un riferimento.
    CITAZIONE
    Presto la vedrà nuda, finalmente, in tutta la sua gloria.

    Gloria? adesso ci chiama così?
    CITAZIONE
    Guardarla mentre si spoglia, e poi diventa sua, completamente sua

    Frase che non gira
    CITAZIONE
    Vede dei bambini, che stanno giocando

    Virgola da eliminare
    CITAZIONE
    Non sono un problema, assolutamente no. Cercheranno di non fare troppo rumore

    Forse è una mia impressione ma stacchi troppo repentinamente da un soggetto a un altro (come segnalato anche sopra) senza dare un chiaro riferimento.
    CITAZIONE
    Lei è la più piccola, gli altri sono tutti più alti, dimostrano una decina d'anni

    Non è scorrevole come descrizione, ma potrebbe essere un mio eccesso
    CITAZIONE
    Marco e Sandro sono compagni di scuola, e hanno da poco finito di frequentare la quarta elementare. Michele è il fratello minore di Sandro, e ha un anno meno di lui. L'ultimo, Luca, è il più piccolo di tutti, e sembra anche il più giovane.

    Scusa se mi permetto, ma questo periodo mi ricorda quei quiz matematici della settimana enigmistica in cui alla fine si chiede: quanti anni ha Luca?
    CITAZIONE
    Lei li invita allargando le braccia davanti a sé. «Sedetevi.»

    Allargare le braccia davanti a sé: non ti pare che sia una descrizione “strana”? Si possono allargare anche dietro? forse volevi dire "allungare" o se lasci allargare allora togli il "davanti a sé"
    CITAZIONE
    si rattrappisce in sé stesso

    i puristi dicono che il sé (in questo caso) non va accentato
    CITAZIONE
    Luca scatta all'istante, balza in piedi

    CITAZIONE
    E i tre bambini balzano in piedi

    CITAZIONE
    Balza in piedi, e grida

    Ripetizioni che balzano agli occhi
    CITAZIONE
    Il più piccolo, caduto a terra, indietreggia come un gambero, poi si gira e striscia. Vede un tronco caduto,

    potresti sostituire il primo “caduto” con schiena, la frase scorre, eviti una ripetizione e rendi più visiva l’azione (molto carina con il richiamo al gambero, anche se forse granchio rendeva di più l'idea)
    CITAZIONE
    «Andiamo via! Presto! Torniamo alle moto!»

    CITAZIONE
    Non ha trovato la moto, eppure ricordava benissimo dove le avevano lasciate

    Parli (per due volte) delle moto al plurale, anche se forse dovrebbero essere tutte al singolare. oppure se proprio li vuoi far arrivare ognuno con la sua, in ogni caso l'ultima frase non è bella da leggere.
    PS Ho usato un tono ironico nel commento ma per scherzare non per offendere, spero che non te ne abbia a male
    A rileggerci
    gV
     
    .
  12. marramee
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per la lettura, ho corretto parecchi degli errori che VdB mi hai fatto notare.

    SPOILER (click to view)
    In due casi ho lasciato inalterato, perché non mi paiono errori. Ad esempio: lui si china a baciarla. Ho detto in altri punti della storia che lui è un atleta, alto quasi due metri, ed è credibile supporre che lei sia più bassa di lui e debba chinarsi per baciarla. Per le moto è la stessa cosa, si capisce che sono arrivati lì separatamente, su due moto. Infatti lei è andata via con la propria. PS: risposta al quiz, Luca ha nove anni.
     
    .
  13. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Andrea le stringe un braccio intorno alla vita, e si china a baciarla

    la virgola prima della congiunzione potrebbe essere evitata

    CITAZIONE
    Ma Andrea si è già lanciato. Lui è quello buono, l'eroe, il campione. Presto andrà all'università, e ha una carriera sportiva davanti. Lui è forte, davvero forte. E non può non intervenire, perderebbe il rispetto di sé stesso.

    toglierei questo pezzo lasciando solo "Andrea si è già lanciato. il resto è un'intrusione del narratore che spezza il ritmo con la sua considerazione e improvvisamente ci ricorda che stiamo leggendo un racconto.

    azz, bello davvero! il migliore che ho letto finora questo mese. ben scritto, ottime descrizioni dell'azione, violento, buoni personaggi (un po' stereotipati Lisa e Andrea, ottimamente riuscito invece Luca), una trama originale sviluppata in maniera degna. poco altro da aggiungere, do' il voto massimo. una lettura davvero piacevole e un racconto che non dimenticherò.
     
    .
  14. Piscu
     
    .

    User deleted


    un buon racconto. i bambini-mostri funzionano sempre, e tu li hai interpretati in modo convincente.

    non mi è piaciuta molto la descrizione dei due ragazzi, che rientrano troppo nello stereotipo da college americano. e mi pare che tu citi tropppo spesso gli zombie, che il protagonista si chieda almeno tre volte se si trova davanti a cretaure del genere.


    comunque mi è piaciuto. sarebbe 3.5 ma arrotondo a 4.
     
    .
13 replies since 1/10/2009, 10:59   392 views
  Share  
.